Raiz in tour dal 31 ottobre col nuovo album “Uno”

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
sonardj
00mercoledì 3 ottobre 2007 00:05
Raiz in tour dal 31 ottobre col nuovo album “Uno”

Partirà il prossimo 31 ottobre, con la “data zero” all’Urban Club di Perugia, l’UNO TOUR 2007, sei date già confermate fino a dicembre (e altre in via di definizione), che segneranno il ritorno on stage del carismatico RAIZ, voce storica degli Almamegretta.

Il 3 novembre la tournée toccherà l’Estragon di Bologna, a seguire il Circolo degli Artisti di Roma, il New Age Club di Roncade (TV), l’Hiroshima Mon Amour di Torino, il Rolling Stone di Milano e il Byblos di Sassari.

Ad aprire ed accompagnare gli show di RAIZ saranno gli SteelA, band salentina prodotta da Madaski e recentemente entrata a far parte del Groova Department di Casasonica, autrice di un sound che dal reggae più viscerale vira verso le più svariate contaminazioni.

“Uno”, il nuovo album di RAIZ uscito lo scorso 28 settembre per la Universal, è un ritorno alle sonorità che fecero degli Almamegretta una delle band più innovative degli anni Novanta, grazie al loro unico e personalissimo stile: una centrifuga fra dub, ascendenze etniche, reggae e funky, affrontati senza timore né reverenza nei confronti dei modelli stranieri.
E’ un album che si serve di un lirismo popolare, accosta reggae e tango ai profumi mediterranei, rilegge in maniera esemplare Jerusalem di Alpha Blondie, in tutta la sua attualità, si cala nei chiaroscuri del presente ma non impedisce di sognare.

Dopo “WOP”, il suo primo lavoro da solista che rappresentava un’avventura fuori da quella che si poteva considerare per tanto tempo la sua casa (ovvero gli Almamegretta), RAIZ torna con un lavoro in cui è presente (quasi) una sola lingua, quella della sua città – Napoli – che, almeno per chi ci è nato respirandone ogni vicolo e ogni folata di vento, acqua e sale, non si può eludere.
Nella realizzazione di “Uno” RAIZ si è servito di molti e diversificati soggetti, (da Pino Basile a Teresa De Sio) ma tutti impegnati in una ricerca di unitarietà che rappresenta proprio il punto di approdo di questo lavoro.

“Uno”, oltre a chiudersi con due versioni dub di Statte Ccà e Jerusalem, firmate da Bill Laswell, è affiancato da un secondo cd, “Uno+” che affronta le canzoni da una prospettiva più alchemica, esponendole ai remix più disparati, firmati fra gli altri da Boosta, Max Brigante, Almamegretta.


RAIZ + SteelA: “Uno tour 2007”:

31 ottobre Perugia @ Urban Club – Data Zero
3 novembre Bologna @ Estragon
6 novembre Roma @ Circolo degli Artisti
9 novembre Roncade (TV) @ New Age Club
10 novembre Torino @ Hiroshima mon Amour
24 novembre Milano @ Rolling Stone
8 dicembre Sassari @ Blyblos


(red)
(29/09/07)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com