Ravioloni al persico con profumi d'arancio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
zebracom
00giovedì 17 maggio 2007 13:52
Non ricordo dove ho preso lo spunto, con la mobilitazione che c'è tra i mass media a parlare di cucina.. cmq vi assicuro che sono una bontà..

Per la pasta fresca: a memoria, e ad occhio, procuratevi
- 500 g di farina di grano duro, quella che si usa per fare il pane;
- due uova;
- sale, acqua tiepida
- bellissimo se trovate farina 200 g di grano saraceno, io non l'ho trovata.. sob..

Utilizzate 400 g di farina di rimacinato, oppure 200 di questa e 200 di grano saraceno, fate la classica fontana, buttateci dentro le due uova (senza guscio.. eh eh..), e amalgamate dapprima con la forchetta. Aggiungete un pò di sale, e versate l'acqua tiepida fino a che la pasta non si amalgama ben bene, ma fate attenzione che non diventi troppo morbida, deve avere una certa consistenza. Quindi lavoratela con le mani, aiutatevi con la farina rimasta se si appiccica. Fatene un panetto e lasciatela riposare per un pò.


Per il ripieno:
- circa 400 g di pesce persico (lo vendono già deliscato a fettone, preferitelo);
- 4-5 acciughine salate sott'olio, oppure un'acciugona e mezza se preferite in grande formato;
- un'arancia non trattata (ok, se non ne trovate ve ne mando una cassa io...);
- pane in cassetta;
- un pò di latte;
- trito di cipolla e aromi per il soffritto;
- aglio;
- un tuorlo d'uovo;
- sale, pepe, vino bianco.

Mettete in una padella antiaderente un pò d'olio, fatevi dorare uno spicchio d'aglio, quindi toglietelo, e mettete le acciughe, il trito di cipolla e aromi.
Dopo un pò (qualche minuto, non più) mettete il persico che avete precedentemente lavato con sale, asciugate e tagliato a pezzetti. Mettete il coperchio e fate cucinare a fiamma bassa. A metà cottura sfumate con del vino bianco, aggiustate di sale (considerate che ci sono le acciughe..) e aggiungete il tuorlo mescolando ancora a padella calda.
A cottura ultimata, spappolate ancora di più il composto con la forchetta, non è necessario frullarlo, e aggiungete parte del succo dell'arancia spremuto, quindi fare evaporare fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Per i ravioloni (o anche a panzerotti potete farli):
stendete la pasta, fatela sottile (se avete la macchina manuale va bene in posizione 2), con un cucchiaino e un cucchiaio aiutatevi a realizzare delle noci di impasto e poggiatelo sopra la sfoglia. Quindi ricoprite con l'altra sfoglia che avevate tirato, e pressate con le dita attorno all'impasto in modo da fare attaccare i die lembi della pasta. Tagliate poi con un bicchiere grande, o una qualsiasi forma abbiate in casa (tipo copapasta), e pressate con la forchetta il lembi dei "cosi" che avete realizzato..

L'ideale sarebbe fare asciugare i "cosi" mettendoli piani e spolverati di farina, e girandoli ogni mezz'ora.. ma potete anche sistemarli su una retina tipo quella per setacciare la farina, in modo che ventilino sopra e sotto.

Cuocete quindi i "cosi" in acqua bollente e salata, per circa 8 minuti (beh, dipende da quanto s'é asciugata la pasta), quindi scolateli e saltateli in padella calda, aggiungendo 30 secondi prima le bucce della arance tagliate sottili, quindi la rimanente parte di succo, una spolverata di farina e un gambo di prezzemolo crudo per servire.
zebracom
00giovedì 17 maggio 2007 14:05
Vi chiederete: dove lo ficco il pane in cassetta e il latte... beh, sarebbe stata una variante, nel senso che si sarebbe potuto fare ammorbidire il pane, avendone prima tagliato i bordi, nel latte e frullare il tutto col pesce... ma essendo il persico delicato come sapore, non l'ho più inserito. Quindi eliminate questi due ingredienti.. e anche il frullatore..
°°Bellatrix°°
00giovedì 17 maggio 2007 14:48
cavolo mi sa che cucino da schifo, altro che dicretamente [SM=x39897]
sembra buona [SM=x39960]
proverò proverò [SM=x39952]
zebracom
00giovedì 17 maggio 2007 14:55
Re:

Scritto da: °°Bellatrix°° 17/05/2007 14.48
cavolo mi sa che cucino da schifo, altro che dicretamente [SM=x39897]
sembra buona [SM=x39960]
proverò proverò [SM=x39952]



Prova con la farina di saraceno però.. e fammi sapere [SM=x39866]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com