Sale la febbre da Virus Sul Web arriva Sobig.F

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
CARMINE84
00giovedì 21 agosto 2003 20:30
Dopo la massiccia diffusione di Blaster, la comparsa del virus "buono" Nachi, un nuovo baco minaccia Internet. Battezzato "Sobig.F", il virus, secondo gli esperti del settore, sarebbe il più veloce mai diffusosi fino ad oggi.


Internet: sale la febbre da virus
Dopo "Blaster" e "Hachi" arriva "Sobig"
Si chiama "Sobig.F" il nuovo super-virus che sta terrorizzando il Web. Si diffonde via e-mail con messaggi che nell'oggetto riportano la dicitura "Re: Details" o "Re: Wicked screensaver". Aprendo l'allegato del messaggio incriminato il virus, sesta variante di Sobig, riesce ad installare dei "Trojan horse" (programmi che, sotto l'apparente innocuità contengono istruzioni nascoste per sabotaggi più o meno gravi del sistema) o delle porte nascoste nei computer colpiti.

Una volte "infettati", i pc attaccati da Sobig, all'insaputa dei legittimi proprietari, vengono trasformati in macchine per lo spamming.

Probabilmente progettato da qualche spammer a caccia di nuovi sistemi per ampliare il proprio raggio d'azione, secondo gli esperti "Sobig.F" sarebbe inoltre il virus più veloce mai diffusosi fino ad oggi.

MessageLabs Inc., una società che filtra e-mail per moltissime società sparse per il mondo, ha comunicato che in un solo giorno ha intercettato più di un milione di copie di "Sobig.F": circa una e-mail infetta ogni 17 filtrate.

"Sono numeri che non abbiamo mai visto fino ad oggi", ha detto Brian Czarny, direttore marketing di MessageLabs'. Prima di Sobig.F, infatti, il virus diffusosi con maggiore rapidità, Klez, aveva raggiunto il picco di un messaggio infetto ogni 125 filtrati.

Nessuna tregua per il Web, dunque. Dopo la massiccia diffusione di Blaster, capace di infiltrarsi in una falla di Windows per causare il malfunzionamento del sistema, la comparsa di Nachi, worm che pretendeva di cancellare lo stesso Blaster dai pc infetti e di riparare i difetti dei sistemi operativi, in pochi giorni dalla Rete arriva ancora una nuova terribile minaccia chiamata Sobig.

In un escalation crescente di allarmi, scansioni anti-virus, firewall da installare e sistemi operativi da aggiornare, cresce anche la necessità degli utenti online di fare chiarezza sui sistemi di protezione e di sicurezza esistenti.

I consigli degli esperti sono sempre gli stessi: un buon antivirus sempre aggiornato, un firewall capace di bloccare le incursioni hacker e soprattutto attenzione agli allegati e alle e-mail sospette. Molti produttori di software anti-virus da tempo stanno sensibilizzando l'utenza Internet sulla necessità di strumenti appropriati, mentre Microsoft, visto il particolare momento di allarme ha realizzato addirittura un prezioso sito Web battezzato "Protect your computer" . Utente avvisato, mezzo salvato...


Sydduzzo
00venerdì 22 agosto 2003 00:28
Caxxo, ma ultimamente si sono messi d'impegno, eh?[SM=x39942] [SM=x39942] [SM=x39942] [SM=x39942]

Slider82
00venerdì 22 agosto 2003 00:38
Veramente!!!

[SM=x39941] [SM=x39941] [SM=x39941]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com