Salemme: "Teatro contro i reality"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
CARMINE84
00giovedì 15 aprile 2004 16:31
Milano,in scena "La gente vuole ridere"
Comico e attore doc, nato sulle assi del palcoscenico alla scuola di Eduardo, napoletano verace, da tempo anche apprezzato regista di cinema ("Ho visto le stelle"). Torna a Milano, al teatro Manzoni, Vincenzo Salemme con il suo "La gente vuole ridere", commedia in due atti scritta nel '93 che, dieci anni fa, aveva in qualche modo "previsto" il fenomeno oggi dilagante dei reality show.

Ma nella pièce di Salemme la situazione è ribaltata. Niente "grande fratello", niente "case" o "tuguri", ma una contessa pazza che ospita una compagnia di attori in carne ed ossa. A un patto: devono recitare la vita reale 24 ore su 24. Ma la tentazione verso l'arte drammatica è troppo forte e, per il gruppo di artisti, il soggiorno non sarà affatto facile....

"Questi attori non vogliono rappresentare la vita, ma recitare", spiega Salemme a Tgcom, sottolineando come i reality show rappresentino, per il teatro, vere e proprie "calamità". "Non tanto perché tolgono spettatori", afferma il regista "quanto perché il Grande Fratello priva il pubblico della capacità di guardare sognando". "Nel GF - continua Salemme - il pubblico spia, guarda e basta, non c'è il passaggio magico fra il palcoscenico e la platea".

Sul titolo dello spettacolo, Salemme scherza: "La gente vuole ridere, me lo dicono da trent'anni, in realtà credo che la gente voglia distrarsi, io per esempio leggo thriller in continuazione, è il mio modo per staccare da tutto". In realtà la vera terapia, per l'attore e regista napoletano, è la stessa arte drammatica: "Grazie al teatro ho superato molti problemi personali e cerco di farlo sempre con il maggiore coraggio e 'nudità' possibile". Perché, in fondo, gli attori, nelle parole di Salemme, "sono creature fragili e meschine, pazienti gravi in prognosi riservata". L'unica rianimazione possibile è il palcoscenico, l'unico luogo in cui regnano la fantasia, il sogno e l'immaginazione. E la realtà diventa più sopportabile.



mirco84
00giovedì 15 aprile 2004 23:45
a me vincenzo salemme piace molto!!mi sa divertente!!![SM=x39884]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com