Sasser spaventa Gates:Supertaglia sull'hacker

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
CARMINE84
00martedì 4 maggio 2004 12:43
L'ultima piaga della Rete si chiama Sasser. Simile al terribile Blaster, il worm si sta diffondendo in tutto il mondo. Microsoft mette una taglia da 250mila $.

Sasser, Gates mette taglia su virus
Per scovare l'hacker 250mila dollari
E' ormai il terrore di tutti gli esperti di computer di tutto il mondo: si chiama Sasser ed è il virus che in queste ore, utilizzando un baco dei sistemi operativi di Microsoft, sta infettando milioni di computer. In Italia ha colpito anche il ministero dell'Interno e le Fs. Bill Gates corre ai ripari e mette una taglia di 250mila dollari per scovare il creatore del temibile baco informatico.
Come era stato per il virus Mydoom, la Microsoft ha messo a disposizione una taglia per chiunque offra informazioni sull'autore del baco Sasser. L'azienda di Bill Gates già dalla giornata di domenica ha cominciato a diffondere informazioni su come difendersi dal worm, in particolare suggerendo di scaricare da Internet i software necessari per chiudere le falle nei sistemi operativi Windows 2000 e XP e di innalzare sistemi di difesa dei dati (firewalls).

La casa di Redmond ha aggiunto di essere al lavoro con le autorità americane specializzate nella lotta al crimine informatico, dall'Fbi al Servizio segreto, "per analizzare il codice maligno presente in Sasser e in un'altra variante nota come Agobot, allo scopo di identificare e portare di fronte alla giustizia i responsabili".

Come nei mesi scorsi, a questo scopo la Microsoft ha deciso di offrire la taglia per risalire all'artefice di un'offensiva informatica che "sta provocando milioni di dollari di danni".
CARMINE84
00martedì 4 maggio 2004 12:48
Il pronto soccorso anti-Sasser
Ecco come proteggere il proprio PC
Il virus informatico Sasser sembra essere molto piu' aggressivo del previsto. Sono migliaia i computer infettati in tutto il mondo . E' tuttavia possibile proteggere o eliminare dal proprio PC il temutissimo baco informatico una volta contratto: ecco di seguito un piccolo prontuario.
Non riuscite a rimanere connessi piu di due minuti e il vostro pc inspiegabilmente si riavvia da solo? Oppure compare il messaggio di errore "LSASS.EXE ha causato un errore di sistema"? Ok, il vostro computer si è preso l'ultima versione del temutissimo virus. Niente paura, ecco le semplici operazioni di pronto soccorso da compiere.
Per prima cosa, conviene affidarsi ad un kit di rimozione specifico, come ad esempio quello predisposto da Symantec e scaricabile dall'omonimo sito internet . E' necessario poi applicare la patch Microsoft, capace di riparare la falla che consente a Sasser di infettare i pc. Infine, riavviate il sistema e...incrociate le dita!

Ma la migliore strategia, naturalmente, è quella di prevenire l'infezione. ln questo caso il primo consiglio è scaricare un buon "firewall", ovvero un programmino che alza le difese a protezione dei dati. Online ne esistono molti gratuiti o a pagamento.

Il secondo passo prevede un costante aggiornamento dei sistemi operativi. A questo scopo Microsoft rilascia periodicamente sul suo sito patch (toppe) da scaricare e installare per respingere gli assalti dei virus.

Infine, l'ultima raccomandazione è di aggiornare il software antivirus installato nel vostro pc connettendovi direttamente ai siti Internet delle software house che producono i programmi.





Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com