Sciarelli: "Lascio il TG3 al massimo della carriera"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
CARMINE84
00mercoledì 8 settembre 2004 12:02
Intervista con la giornalista che dal 13 settembre subentrerà a Daniela Poggi nella conduzione di Chi l'ha visto?. "Questa volta l'offerta era troppo allettante", racconta. "Mi è dispiaciuto lasciare il TG3 ma per il momento è solo un distacco temporaneo".


Lascio il TG3 al top della carriera
La Sciarelli debutta a Chi l'ha visto?
Lascia un posto ambito Federica Sciarelli, quello di conduttrice dell’edizione delle 19 del TG3, per una destinazione a lei completamente nuova: la prima serata del lunedì di Raitre dove dal 13 settembre condurrà la diciassettesima edizione Chi l’ha visto?, programma curato da Pier Giuseppe Murgia che va alla ricerca delle persone scomparse. La giornalista prenderà il posto di Daniela Poggi a cui da novembre sarà affidato un talk show di seconda serata sempre su Raitre.

“Non lascio il telegiornale”, chiarisce Sciarelli “ho chiesto semplicemente un distacco. Durante la stagione ci annuseremo con la rete e poi vedremo cosa accadrà”.

Come è arrivata a Chi l’ha visto?
Mi ha cercato il direttore di rete Paolo Ruffini. La cosa strana è che tutti sanno che amo fare il mio mestiere di giornalista e per questo chi mi conosce è rimasto sorpreso nel sapere che avevo accettato questa nuova proposta. Già in passato c’erano state delle offerte, da Carlo Rossella che mi voleva al TG1 ad Angela Buttiglione per i Servizi parlamentari, dall’allora direttore di Raitre Angelo Guglielmi fino a Raiuno che mi aveva offerto Donne al bivio, ma le avevo sempre rifiutate. Questa volta però la proposta era così allettante da non poter dire di no.

Recentemente ha dichiarato che lascia il TG3 perché lì non può fare carriera. Conferma?
In realtà quello che è stato scritto è inesatto. Io al TG3 ho avuto il massimo della carriera arrivando a condurre l’edizione principale del TG e l'approfondimento di Primo piano. Nonostante vivessi quindi un periodo professionale felice ho sentito l’esigenza di cambiare andando contro le resistenze iniziali del mio direttore Antonio Di Bella.

Chi prenderà il suo posto in video al TG3?
Giovanna Botteri. Per me è stata una grande commozione lasciare un posto di lavoro dove c’è tanto affiatamento. Mi ha fatto piacere vedere la gente sinceramente dispiaciuta anche se alla fine erano comunque contenti per me.

Seguiva già da prima Chi l’ha visto?
Compatibilmente con i miei orari di lavoro e di mamma (la Sciarelli ha un figlio Giovanni Maria, nove anni, ndr). Comunque è un programma che mi piace, altrimenti non lo avrei accettato, e che considero molto vicino al lavoro che ho svolto finora. Chi l’ha visto? infatti è una trasmissione di servizio e tale deve rimanere, quindi affine al giornalismo del TG3.

Ci saranno delle novità nella formula?
A me piacerebbe non lasciare sospese le storie, pensare anche al dopo. Certo non voglio stravolgere il programma ma vorrei seguire l’evoluzione dei casi anche dopo il ritrovamento.

Come sta vivendo questi giorni prima del debutto?
Ci sono momenti positivi e altri in cui mi viene l’ansia. Per me il lavoro è lavoro, mi sono sempre buttata, mi piace lavorare, quindi diciamo che per adesso prevalgono di più i momenti positivi rispetto alle preoccupazioni.

Differenze col TG3?
I tempi sono completamente diversi, il TG è molto più rapido, andiamo in onda senza gobbo, qui invece è tutto più ragionato.

Ha avuto modo di parlare con la precedente conduttrice di Chi l’ha visto?
Io e Daniela Poggi siamo amiche, ci conosciamo benissimo, ci invitiamo alle nostre feste di compleanno anche se non ci frequentiamo tutti i giorni. In realtà però quando ci vediamo più che parlare di lavoro ci raccontiamo le nostre cose personali.

Adotterà un look particolare per la prima serata?
E’ chiaro che cercherò di essere a posto e in ordine ma non mi posso snaturare, resto quella che sono. Non mi vedrete certo con vestitini sbarazzini, non mi sentirei a mio agio.


piadina°
00mercoledì 8 settembre 2004 12:28
mi è sempre piaciuta come giornalista, ma nn credo che sia la persona giusta (spero di sbagliarmi) per quel tipo di programma!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com