Software per riconoscere I CD-R buoni o scarsi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
sonardj
00domenica 14 settembre 2003 01:44
Il colore del cd-r è il risultato finale del colore dello strato riflettente e quello del dye. Lo strato riflettente è molto importante per la durata e l’affidabilità del cd-r. Quello fatto dal solo argento ha un’ottima resa in riflessione, ma un difetto decisivo: si ossida molto presto(cambia colore diventando scuro), rendendo il cd-r inutilizzabile; cosa che non succede all’oro – più scarso come riflessione e più caro in costi, ma più affidabile nel tempo. Tuttavia per avere risultati migliori, si usa una lega tra questi metalli e degli strati protettivi che non permettano all’aria di entrare tra lo stratto riflettente e il dye.




1)ATIP - Absolute Time In Pre-Groove, contiene delle informazioni inserite nel cd dal produttore. Da questi dati digitali possiamo conoscere la qualità del cd, la potenza di scrittura richiesta, detta ITWP o semplicemente TWP e altre informazioni importanti che ci aiutano a capire meglio con che tipo di supporto abbiamo a che fare.



2) ATIP Start of Lead In: -02:35:74 (settore: -11699) – Ci mostra il punto di inizio scrittura in “lead in”(vicino al foro del cd). Lo O è nel punto in cui ha inizio il flusso di dati, misurati in minuti:secondi:frame.



3) ATIP start of lead out: 79:59:72 (settore: 359997) – Capienza massima del supporto in minuti:secondi:frame. E’ il punto “capolinea” del dye e inizio del “lead out”(chiusura cd).



4) Manufacturer code: 97 24 01 - Taiyo Yuden Company Limited (Tipo: 1) – Il nome del produttore del cd. “Tipo” + nr. indica l’apparteneza a uno dei 9 tipi di dye, vedere sopra la tabella: nel caso nostro, “tipo 1” - si tratta di un cd fatto di cianina.



5) Reference Speed: - Indica la velocità di scrittura consigliata solo per i cd-rw.



6) Minimum Recording Speed: - Indica la velocità minima di scrittura solo per i cd-rw.



7) Maximum Recording Speed: - Indica la velocità massima di srittura solo per i cd-rw.



8) Unrestriced use: No - Informa se il cd è ad uso ristretto(restriced), cioè uso ristretto ai masterizzatori pc; oppure ok(unrestriced), uso esteso anche ai masterizzatori audio oltre quelli per pc. Nel caso nostro abbiamo a che fare con un cd ad uso ristretto con i masterizzatori per pc. Questo non significa assolutamente che il cd non si può scrivere come audio dal vostro masterizzatore per pc; significa semplicemente che sono i masterizzatori audio che non lo possono scrivere.



9) Disc Type: Not Rewriteable – Indica se il cd inserito è registrabile o riscrivibile(cd-r opp. cd-rw)



10)Qualità o Categoria del Substrato - Disk Subtype – I migliori cd appartengono alla qualità A+, B+, C+. I peggiori, e quindi da evitare sono: A-, B-, C-. Nel caso dei cd-rw, ci viene indicata la velocità del supporto: es. cd-rw normale max 2x, cd-rw normale max 4x opp. cd-rw alta velocità(high speed).




ecco il link da cui prelevare sto pikkolo programma
veramente ottimo
RIVELATORE CDR

tom waits
00lunedì 13 ottobre 2003 05:38
molto interessante 'sto software, solo che è shareware, e oltrettutto pare andar bene fino a win2000...

volendo c'è anche CDR Identifier che è freeware, ma con meno funzioni di quello segnalato da sonardj
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com