Sp2 win xp: Fate ciao con la manina...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Slider82
00lunedì 15 settembre 2003 12:20
Se di recente alcuni portavoce di Microsoft avevano suggerito la possibilità che il Service Pack 2 (SP2) per Windows XP potesse essere rilasciato entro la fine del 2003, dalla nuova Windows Service Pack Road Map pubblicata da Microsoft sul proprio sito Web si apprende ora che l'attesa collezione di patch non sarà disponibile prima della metà del 2004, una data sensibilmente più lontana di quella pronosticata anche dai più pessimisti.

Windows XP, introdotto sul mercato nell'ottobre del 2001, può al momento contare su di un solo service pack rilasciato quasi un anno fa: il divario temporale che separerà i due aggiornamenti sarà dunque, secondo le previsioni, di circa 20 mesi. Sebbene diversi analisti ed esperti di sicurezza considerino questo arco di tempo troppo lungo, e la stessa Microsoft in passato abbia più volte detto di voler rispettare un ciclo di aggiornamento di circa sei mesi, il big di Redmond afferma che il proprio servizio Windows Update può sopperire alla mancanza di nuovi service pack offrendo agli utenti un modo facile e automatizzato per installare tutti gli aggiornamenti per Windows.

Resta il fatto, secondo alcuni, che i service pack vengono utilizzati di sovente anche dagli utenti più pigri o con connessioni ad Internet lente, coloro che difficilmente hanno la pazienza o semplicemente l'opportunità di scaricare ogni singolo aggiornamento dal Windows Update.

Alcuni sostengono che se i tempi di sviluppo e test dei service pack di allungano il motivo va ricercato nel fatto che Microsoft sta usando questo tipo di aggiornamento non più come una semplice collezione di fix e patch, ma come un vettore per altri tipi di update, come ad esempio componenti software, supporto a nuove edizioni del proprio sistema operativo (Media Center, Tablet PC), modifiche dettate dall'antitrust ecc.
Slider82
00lunedì 15 settembre 2003 12:22
Microsoft ha di recente svelato che il Service Pack 2 per Windows XP non arriverà prima della metà del 2004, un arco di tempo in cui il big di Redmond potrebbe offrire a utenti e OEM un pacchetto intermedio di aggiornamenti che colmi la lacuna apertasi fra la data di rilascio del primo e del secondo service pack.

Negli scorsi giorni Microsoft ha inviato una email ai beta tester chiedendo loro di provare una nuova collezione di 22 patch che dovrebbe essere rilasciata sotto forma di Security Rollup Package (SRP), un tipo di aggiornamento di cui Microsoft ha fatto fino ad oggi raro uso.

Il periodo di test del nuovo pacco durerà, secondo l'e-mail di Microsoft, fino al 24 settembre, suggerendone dunque il rilascio di una versione pubblica in tempi relativamente rapidi.

Il big di Redmond non ha tuttavia confermato la pubblicazione dell'SRP, e ha fatto sapere di stare vagliando diverse soluzioni fra loro alternative per la distribuzione degli aggiornamenti di sicurezza. Se ne saprà probabilmente di più nelle prossime settimane.

Alcuni analisti sostengono che Microsoft è stata spinta allo sviluppo di una collezione di fix pre-SP2 dall'arrivo, negli scorsi mesi, di worm capaci di sfruttare alcune importanti falle di sicurezza di Windows.

Pastyccino
00lunedì 15 settembre 2003 19:37
Ormai e' tutta una falla....io credo che abbiano perso il controllo della situazione.

Praticamente, se vogliamo essere sintetici, ci vuole piu' tempo a patchare la macchina che ad installarla da zero (per chi non e' molto esperto)

Purtroppo la mancanza del pacco2 in tempi ragionevoli impedisce la creazione di dischi di installazione di XP (o immagini disco) servicepaccati in modo slipstreamed il che "allunga" i tempi di installazione in modo abissale.

In sostanza....che palle! [SM=x39939]
Slider82
00lunedì 15 settembre 2003 20:47
Beh il service pack non è niente altro che una raccolta degli aggiornamenti in modo da installare un solo file al posto di 50... l'unica cosa da fare è crearsi un disco con i nuovi aggiornamenti e creare un file che installi tutto automaticamente...

[SM=x39854]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com