Stanno arrivando gli anni Settanta [27 – 28 ottobre 2007] Milano

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
sonardj
00mercoledì 3 ottobre 2007 00:08
Stanno arrivando gli anni Settanta
27 – 28 ottobre 2007


Erano gli anni della “Febbre del Sabato Sera”. Del walkman, delle cicche Brooklyn, della bici Graziella e dei gelati Eldorado. E mentre la televisione mandava in onda le puntate di Happy Days, sui palchi di tutto il mondo si esibiscono gli Abba e i Bee Gees.

Erano i mitici anni Settanta. E Milano si prepara a riviverli con due giorni di appuntamenti dedicati alle atmosfere intense di quel periodo.

La grande festa inizierà venerdì 26 ottobre con l’inaugurazione della mostra “Annisettanta. Il decennio lungo del secolo breve”, aperta al pubblico dal 27 ottobre al 30 marzo 2008 alla Triennale di Milano. L’esposizione ripercorre gli anni Settanta attraverso alcune installazioni dedicate a parole-chiave (viaggio, corpo, conflitto, corteo, ecc.) o a figure emblematiche (Moro, Pasolini) del decennio. Contemporaneamente mostra quanto gli anni Settanta abbiano espresso nel cinema e nella letteratura, nel design e nella musica, nell’arte figurativa e nel fumetto, nel teatro e nella moda, nel sistema mediatico e in quello tecnologico, nella comunicazione e nello sport.

Dopo un inizio all’insegna dell’arte la movida anni Settanta proseguirà per un week end di intrattenimento a tema, attraverso un asse che attraverserà il centro storico, da Piazza San Babila al Castello Sforzesco, coronato da musica, filmati, eventi, happening, dj set con artisti italiani e internazionali, cover – band e produzioni create ad hoc.

Nella serata di sabato 27 ottobre Piazza del Duomo si trasformerà in un grande palcoscenico per accogliere un concerto-spettacolo che farà rivivere “la febbre del sabato sera” grazie ad artisti del calibro dei Kool and the gang. E mentre in Piazza degli Affari ci sarà un Dj Set dedicato alla Disco ’70, in Piazza Santo Stefano verrà fatto un omaggio allo storico”Capolinea” e al jazz degli anni ‘70 con artisti di caratura internazionale attivi in quegli anni e grandi artisti italiani.

A fianco dei grandi concerti ci saranno spazi dedicati alle migliori cover band, che proporranno il sound dei gruppi internazionali e nazionali, da Battisti ai Rolling Stones, dai Beatles a Gloria Gaynor…

La movida anni Settanta sarà un festa importante per tutti i milanesi.

Un’occasione di incontro e divertimento che vuole comunque far rivivere le idee e i fermenti che hanno caratterizzato il decennio.

Riaprirà lo storico Derby di via Monterosa (nella sede dell’ex cinema Nuovo Arti in zona San Babila); attraverso filmati verranno ricordati grandi artisti, come Giorgio Gaber, eventi significativi della cronaca e della storia italiana; verranno proiettati i più significativi film italiani degli anni ‘70 ambientati a Milano; sfilate di auto e moto d’epoca, happening, piccoli e grandi eventi proposti dalle Associazioni milanesi porteranno l’atmosfera dei ‘70 nella città.

La nostra città, insomma, sarà una “Milano senza Frontiere”, semplice gioco di parole che introduce alla riproposizione dei celeberrimi “Giochi senza Frontiere”, in programma nella metropoli Seventies di fine ottobre.

L’invito è rivolto a tutti i cittadini, perché con la loro partecipazione, aiutino la movida ad essere veramente targata anni Settanta. Magari facendo shopping nei e nei mercatini tematici che, insieme ad alcuni locali della città, entreranno nel mood anni Settanta.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com