Thunderbird sfida Outlook

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
CARMINE84
00venerdì 17 dicembre 2004 00:01

Thunderbird sfida Outlook
Dopo Firefox, è la volta di Thunderbird. E dopo aver lanciato il guanto a Internet Explorer, la Mozilla Foundation mette nel proprio mirino il client di posta elettronica più diffuso al mondo


È stata infatti rilasciata la versione 1.0 del successore di Mozilla Mail, confermando la nuova filosofia adottata dalla famosa comunità open source. Thunderbird è il compagno ideale di Firefox, usa un'interfaccia simile, privilegia la leggerezza e la modularità. La prima versione matura è stata resa disponibile dopo un lungo periodo di test e le sue caratteristiche principali sono: filtri antispam integrati, un reader Rss presente già nella versione base, personalizzazione della toolbar e gestione dei temi, una potente ricerca all'interno dei messaggi con la possibilità di salvare le ricerche in apposite cartelle, modalità di lavoro offline e gestione di account multipli sia per le e-mail che per i newsgroup. Naturalmente le possibilità di espansione sono potenzialmente infinite visto il supporto per le estensioni che è già familiare agli utenti di Firefox.

Ma l'accento maggiore è posto sulla gestione della sicurezza e della privacy, settore in cui il client Microsoft non gode certamente di buona fama. Utilizzando lo stesso motore di rendering di Firefox, vengono bloccati eventuali script maligni o, eventualmente, il caricamento delle immagini nelle mail in html. Thunderbird è quindi un completo client per la lettura della posta elettronica e dei newsgroup, con pieno supporto Imap/Pop, crittografia, certificati, aggiornamento automatico del software e firma digitale. Rispetto ad Outlook mancano le funzionalità relative al calendario, ma per questo genere di caratteristiche Mozilla Foundation ha in via di sviluppo, anche se in una fase ancora molto immatura, il progetto Sunbird.

Il lancio di Thunderbird è avvenuto molto più in sordina rispetto a Firefox 1.0. Una scelta che non sorprende, dal momento che i normali utenti spesso non utilizzano nemmeno un client di posta elettronica ma si limitano ad utilizzare le webmail. Un progetto come questo era comunque necessario per essere affiancato a Firefox e il successo del browserino open source farà sicuramente da traino anche per Thunderbird. E senz'altro sarà un'ulteriore alternativa, oltre ai classici Eudora ed Evolution, apprezzata da tutti coloro che desiderano abbandonare Outlook.

Per certi versi, per svincolarsi dal prodotto di casa Microsoft dedicato alla posta elettronica, ci sono forse più motivazioni che per abbandonare Explorer. Un po' per debolezze intrinseche al client, un po' perché è diventato l'obiettivo preferito di tutti i produttori di virus al mondo, Outlook crea spesso grossi grattacapi agli utenti, soprattutto se si fa un utilizzo intensivo di posta elettronica. Thunderbird in tal senso offre una risposta all'altezza soprattutto per coloro che amano una certa flessibilità e avere l'opportunità di personalizzare il proprio client. A parte i primi momenti di ambientamento, Thunderbird si segnala anche per la semplicità di uso e di configurazione, con la possibilità di importare i messaggi e la rubrica dal programma utilizzato in precedenza, basandosi su un layout di default simile a quello di Outlook.

g
00venerdì 17 dicembre 2004 00:09
[SM=x39884] [SM=x39989]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com