Torna in tv il rito di Miss Italia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
piadina°
00mercoledì 15 settembre 2004 13:19

ROMA - Dura, effettivamente, più o meno un quarto d'ora la celebrità di Miss Italia. Il tempo della proclamazione, degli abbracci, dell'incoronazione. Il tempo delle lacrime in diretta televisiva ed ecco già i titoli di coda. E un velo d'oblìo, che di rado si squarcia con apparizioni in tv, serate mondane, pubblicità. Tranne casi che si chiamano, senza andare troppo indietro nel tempo, Martina Colombari, Anna Valle, Anna Falchi. Certo, fare la Velina è ben altra soddisfazione. Eppure il concorso, identico a se stesso da 65 anni, mantiene intatto il proprio fascino. Almeno per quelle circa ventimila ragazze che si sono presentate alle 989 selezioni per la gara di quest'anno. Accompagnate quasi sempre dai padri, registrano gli organizzatori. Sono rimaste in cento. E sono le protagoniste di Miss Italia 2004, quattro (prime) serate televisive, condotte da Carlo Conti, a partire da mercoledì 15 settembre su RaiUno.

"Fare la miss è diventata quasi una professione. Prima era un trampolino di lancio, ora è un obiettivo. Sei reginetta per un anno, ma Miss Italia per sempre". Per Patrizia Mirigliani "il concorso si è adattato ai tempi", ma "la magia che lo avvolge è sempre la stessa, quella che trasforma una ragazza semplice in qualcosa d'altro". Possibilmente attrice, come sogna gran parte delle concorrenti, o modella. La bellezza conta, ma "prescinde da canoni estetici fissi" e soprattutto "è finita l'epoca delle maggiorate: le ragazze oggi sono grintose, audaci - continua Mirigliani - e naturalmente belle. Non serve la perfezione, ci vuole fascino".


E per esercitare il loro fascino, laddove ne possiedano, le cento finaliste di quest'edizione dovranno cimentarsi in una serie di prove che saranno poi le chiavi delle quattro puntate di RaiUno. Le prime due concentrate sulla gara, la terza, come tradizione, dedicata alla moda, l'ultima all'assegnazione del titolo. Per ogni puntata una diversa giuria, ospiti e cantanti. Fra i giurati, Francesca Neri, Lucia Bosè, Maria Grazia Cucinotta, Giorgio Panariello, Asia Argento. Fra gli ospiti, le gemelle Kessler e Marco Masini, Catherine Deneuve e Max Pezzali, Simona Ventura e Tiziano Ferro.

Curiosa la raccolta di luoghi comuni fatta da Carlo Conti, alla sua seconda conduzione del concorso. Frasi "che le miss dovrebbero evitare", tipo: "Per me l'importante non è vincere ma partecipare", "Siamo tutte amiche", "Faccio volontariato", "Mi ha iscritta mia nonna, a mia insaputa", "Nella vita conta la bellezza interiore". "Se fosse sempre vero - spiega Conti - sarebbe bellissimo, ma è impossibile che 100 ragazze su 100 facciano volontariato, non ambiscano alla vittoria, siano lì per caso e via dicendo. L'ho detto l'anno scorso, e lo ripeto: divertimento - conclude il conduttore -, ma soprattutto spontaneità".



Bestionn
00mercoledì 15 settembre 2004 13:34
mmm.. si, tutto sommato resta sempre un evento fascinoso...[SM=x39884]
buona cosa far vedere a tutti le nostre bellissime ragasssse italiane[SM=x39993]
piadina°
00mercoledì 15 settembre 2004 13:36
si ma eleggono quasi sempre le peggiori...
Bestionn
00mercoledì 15 settembre 2004 13:50
Re:

Scritto da: piadina° 15/09/2004 13.36
si ma eleggono quasi sempre le peggiori...



convengo!
ma sappiamo.... le raccomandasssioni... [SM=x40004]
eku28
00giovedì 16 settembre 2004 10:04
Ieri, dopo la partita della Juve, ho seguito la trasmissione e mi è sembrato che ci fosse un considerevole numero di graziose fanciulle.

Vedremo e valuteremo [SM=x39859]
ghamoz
00giovedì 16 settembre 2004 21:39
vi segnalo Perla Francalanci (N. 24) già partecipante ad altro concorso, che ha fatto a beato fra le donne "quella che non ride mai" e svariate partecipazioni come "ballerina" ai programmi TV.

per me va molto avanti.
CARMINE84
00sabato 18 settembre 2004 15:44
Veleni a Miss Italia, spunta il nome della "raccomandata"
"E' lei la favorita. Dorme di più e viene chiamata da parte dagli autori". Secondo il Corsera a Miss Italia infuria la polemica. Tra le candidate una 18enne siciliana sarebbe tra le preferite...


Miss Italia, spunta la favorita
Voci e invidie contro la numero 59
E' la numero 59 e dovrebbe essere la favorita. Le telecamere la inquadrano e gli autori la chiamano da parte. Dal palcoscenico di Miss Italia, quello dove domenica verrà scelta la reginetta di bellezza, spunta il nome dell'immancabile raccomandata. Quest'anno l'antipatica fascia tocca alla 18enne siciliana Ambra Lombardo, già Miss Wella Sicilia e da giovedì anche Miss Moda Mare e Miss Chi. Una tripletta che ha infastidito le altre concorrenti.

La povera Ambra dovrebbe fare gli scongiuri. Non solo perché è venerdì 17, ma soprattutto perchè la cosiddetta "favorita" al momento della volata finale è sempre stata gabbata da una new entry "insospettabile". E' il "Corriere della Sera" a fare il nome della bella sicialiana, mora, capelli lunghi e lisci e indiscutibilmente telegenica, raccontando che lo scontento serpeggia tra le concorrenti. Pare che la Lombardo faccia man bassa di titoli, applausi e riflettori. Inevitabilmente sottraendoli a qualcun'altra che, forse invidiosa, magari davvero defraudfata, lancia il "j'accuse".

"Da subito è stata trattata in modo diverso" riporta il "Corriere", "la mattina dorme di più e gli autori qualche volta l'hanno chiamata da parte insieme a poche altre". Sembra che, nelle dure settimane di preparazione alla gara, le ore di sonno scarseggino e questo abbia pesanti conseguenze sul volto delle miss che al momento fatidico appaiono tese, stanche, innaturali. Anche il medico che le assiste ha registrato molti problemi intestinali, probabilmente dovuti allo stress. Se a tutto ciò si aggiungono i veleni e la bile, che sembrano essere ingredienti fondamentali della ricetta di Miss Italia, si capisce perché parecchie concorrenti arrivino a fine gara l'amaro in bocca.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com