Truman Capote

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
wartr
00martedì 12 febbraio 2002 16:38
Chi lo conosce? Io ho letto "L'arpa d'erba", grazioso raccontino di formazione da cui-pare- Italo Calvino ha tratto ispirazione per il suo Barone rampante; e soprattutto "In cold bloom", storia-vera- di due teppistelli semi-mentecatti che uccidono una famiglia nel Kansas. Saranno condannati a morte, ma questo è scontato.
Ciò che non è per nulla scontato è il modo di narrare di questo ometto americano, creatore della non-fiction novel; non-fiction, perchè è una storia vera, ma narrata con una intensità da sembrare inventata. A leggere le prime 40-50 pagine ci si annoia, poi la tensione sale, l'intreccio si fa drammatico, disperato quasi; i personaggi sembrano tutti consapevoli e ignari, al tempo stesso, del loro destino, tragico per tutti, e l'autore sembra governarli-apaticamente, senza mai esprimere giudizi morali- come marionette.
E pure la sua mano si avverte poco, sembra che la storia si sia scritta da sè. Forse perchè è il frutto di dettagliatissime interviste rilasciate dai testimoni e dagli amici di vittime e assassini.
Qualcuno una volta ha scritto che Truman Capote è uno scrittore capace di rubare l'anima, come il pittore Goya. Ma lui fa solo da traghettatore: sono le sue opere che rubano l'anima.
Marlon Brando si sottopose una volta ad una sua intervista, e alla fine disse ad un amico:"Quel figlio di puttana! senza farmene accorgere mi ha estorto dichiarazioni private, le più intime possibili".
Fantastico, se vi capita leggetelo. E' edito da Garzanti. Titolo italiano: "A sangue freddo"




"Once the music leaves your head, it's already compromised"



plop-il forum che uccide

abatantutto-un uomo, un mito
marlowe
00mercoledì 13 febbraio 2002 10:49
Truman Capote era senza dubbio un ometto: piccolo di statura, rotondetto, acido e isterico come una zitella, pettegolo come una portinaia, vanitoso come una soubrette. Ma in letteratura è personaggio di grande statura. Sono moltissimi gli scrittori americani contemporanei che gli sono debitori in termini soprattutto stilistici.
Un suo bel libro è anche "Colazione da Tiffany". Te lo consiglio. E ti segnalo che proprio questa sera va in onda in TV il film che nel 1961 ne ha tratto Blake Edwards. Se puoi non perderlo. Una deliziosa Audrey Hepburn e un cast di caratteristi di prim'ordine (Patricia Neal, Martin Balsan e il piccolo ma grandissimo Mickey Rooney) fanno perdonare la presenza un po' scialba di un George Peppard precocemente imbolsito.

________
Saluti
Marlowe
wartr
00mercoledì 13 febbraio 2002 16:22
Grazie del consiglio...
Sì, il film lo conosco, quanto al libro è un po' che ho in mente di leggerlo... ma è ai livelli di "A sangue freddo"? E per caso hai letto "Musica per camaleonti"? Mi puoi dire qualcosa? Ciao



"Once the music leaves your head, it's already compromised"



plop-il forum che uccide

abatantutto-un uomo, un mito
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com