Tunatic, arriva il software che riconosce la musica

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
CARMINE84
00venerdì 19 maggio 2006 13:30

Ritrova il brano che non conosci

Si scarica da Internet gratuitamente il tool che consente di identificare un motivo musicale e il suo autore tra migliaia di titoli.


Servono un microfono e un pc

Avvicinando il microfono al computer, dopo aver aperto il programmma, Tunatic si collega al proprio server e cerca nel proprio archivio.

Tunatic riconosce un brano musicale
Software gratuito che si scarica da Web

Ti piace una canzone. L'hai sentita alla radio. Ti ricordi il motivo ma non sai dove pescare il titolo e l'autore. Il motivo continua a ronzarti in testa ma non c'è alcuna possibilità di recuperarlo. In tuo soccorso viene Tunatic, un tool che, in pochi secondi, recupera il nome dell'artista e il brano. Lo si può scaricare gratuitamente dalla Rete. Tutto quello che ti serve è un microfono e un accesso a Internet.

Il softwarefunziona in questo modo: avvicini un microfono al pc. Dopodiché, Tunatic identifica la canzone. Quando clicchi sul pulsante "search", Tunatic trasmette le caratteristiche della canzone al proprio server. Questo fa una ricerca nel proprio database e restituisce il motivo corrispondente. Il database è continuamente incrementato dalla comunità di persone che utilizza Tunalyzer, un altro software attraverso il quale chiunque può appunto contribuire semplicemente attraverso la sua installazione. Questo analizza automaticamente la musica presente sul computer dell’utente e invia un campione dei file e i relativi meta tag (titolo, artista, etc) al server.

Per utilizzarlo devi scaricare la versione del software adatto alla tua piattaforma operativa, Mac OS X (da 10.2 a superiori) oppure Win Xp200, ed installarlo. Una volta installato Tunatic va fatto partire guardando il pannello delle preferenze: l'unica opzione che ci viene proposta è quella della scelta per la device audio da utilizzare, per esempio il microfono integrato del PowerBook. A questo punto devi avvicinare una fonte audio al microfono e dopo qualche secondo premere l'icona a forma di lente di ingrandimento nella piccola interfaccia grafica del programma. Tempo ancora qualche secondo e se la canzone è presente nel database di Tunatic vedrai comparire titolo e autore.

Come funziona in dettaglio
In pratica, Tunatic crea un'impronta musicale di una canzone, contenente anche autore e titolo, e la immagazzina in un database liberamente accessibile. Quando noi proponiamo al lato client del programma una canzone, questo non farà altro che creare una nuova impronta musciale e confrontarla poi con tutte quelle contenute nel server fino a trovare una corrispondenza.

Il programma è relativamente giovane, e il numero di brani musicali esistenti al mondo è relativamente elevato, quindi non bisogna aspettarsi miracoli. Ma si può tuttavia contribuire al database musicale scaricando il programma Tunalyzer, per il momento disponile solo per utenti Mac Os X, che, una volta installato, analizzerà tutti i file musicali presenti nel proprio HD e nel caso non siano presenti nel database creerà la loro impronta musicale e la invierà al server, aggiornando continuamente Tunatic.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com