Un gioco per smettere di fumare

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
CARMINE84
00martedì 16 settembre 2003 12:24
Inibisce il bisogno di nicotina
Presto anche i più incalliti fumatori in cerca di una soluzione per smettere di fumare, invece di accendere una sigaretta, accenderanno il cellulare. Grazie ad un gioco installato su telefonini e palmari, infatti, osservando una serie di puntini sul display i fumatori sarebbero in grado di dimenticare il bosogno di nicotina.
E' questa la scoperta effettuata da un gruppo di ricercatori dell'Università di Sheffield ha condotto alcuni esperimenti mirati a superare la dipendenza dal tabacco.

La sequanza di puntini visualizzata, secondo quanto riportato dagli studiosi, riuscirebbe a creare nel cervello dei fumatori una sorta di "rumore visuale" capace di interferire con le immagini mentali positive che di norma si associano all'oggetto di un desiderio, in questo caso la sigaretta.

Il funzionamento del meccanismo sembrerebbe dunque semplice. Secondo lo studioso che ha guidato la ricerca, il dottor John May, è possibile così intervenire sui processi mentali che fanno sì che un fumatore all'improvviso senta la voglia di accendere una sigaretta.

In sintesi, la ricerca di May suggerisce la possibilità che diversi segnali inconsci si inneschino gradualmente nella mente del fumatore fino al momento in cui scatta la voglia di fumare.

I puntini luminosi servirebbero a confondere la mente fino ad interrompere questa catena di segnali "suggeritori", stoppando la voglia di una sigaretta.

Sperimentato per ora soltanto sul display di alcuni computer, il sistema sarà presto applicato anche su telefonini e apparecchi portatili capaci di trasmettere i piccoli e preziosi segnali luminosi in qualsiasi luogo e momento.


U m b y
00martedì 16 settembre 2003 12:47
Farò un regalo a Donia. [SM=x39859]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com