Una Festa da paura

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
CARMINE84
00martedì 29 ottobre 2002 18:26
Il conto alla rovescia per la magica notte di Halloween è cominciato. Questa festa, fino a pochi anni fa quasi sconosciuta in Italia, coinvolge e conquista tutti, adulti e bambini. Travestimenti, party, menù a tema, locali di tendenza e interi paesi trasformati in scenografie horror per un 31 ottobre di paura!


Halloween per tutti
Dolcetto, scherzetto o ....
Fino a pochi anni fa in Italia chi avesse voluto organizzare una serata a tema in occasione della notte di Halloween avrebbe dovuto cercare un bel po’ prima di trovare gli “strumenti” adatti. Da qualche anno invece, sulla scia delle megafeste in stile anglosassone organizzate per la notte del 31 ottobre da locali, ristoranti e discoteche, Halloween è diventata una data in più da festeggiare anche nel nostro paese.

Gli scaffali e le vetrine di cartolerie e grandi magazzini sono pieni di gadget di tutti i tipi, anche per supplire alla mancanza di tradizione nell'intaglio delle zucche, anche se abbondano soprattutto su Internet i consigli per fabbricarne una. Non è poi così difficile, basta avere gli strumenti giusti e seguire le istruzioni. Meglio se per cimentarsi – suggerisce l’esperto – si sceglie una zucca ben rotonda e levigata.



In ogni caso non mancano candele, decorazioni, piatti, tovaglioli e bicchieri di carta “a base di zucca” e quest’anno anche le vetrine dei fioristi sono piene di piccole zucche decorative da comporre a proprio gusto o affidandosi alla mano dell’esperto.

Anche la gola vuole la sua parte: chef e pasticceri si sbizzarriscono nella creazione di specialità a base di zucca, di torte e pietanze a forma di zucca (o di fantasmi e pipistrelli), e ancora pasticcini, caramelle e dolcetti per riempire le tasche dei piccoli italiani che vorranno travestirsi e giocare a “dolcetto o scherzetto” secondo la migliore tradizione americana, che hanno imparato a conoscere dagli schermi cinematografici, dalle fiction e dai cartoons.


Se locali e discoteche celebrano la notte delle Streghe (l’antico Black Sabbath di tradizione sassone coincideva proprio con la notte del 31 ottobre), Halloween infatti si sta affermando sempre di piu' anche come festa dei bambini, come vuole la tradizione anglo-americana.

Molte le sorprese riservate ai più piccoli dall'editoria, per conoscere e festeggiare la notte del 31 ottobre. In libreria ci sono almento dieci pubblicazioni per ragazzi ispirate ad Halloween. Dalle storie di paura alle fiabe di magia, dalle filastrocche a decorazioni, maschere, scheletri e ricette da prepare per l'occasione non c'e' che l'imbarazzo della scelta. Anche un libro a forma di zucca. Le librerie hanno organizzato numerose iniziative destinate al divertimento dei bambini e istruttive per i grandi. Come quella del Mondadori Multicenter di Milano, dove Raffaella Castagna, autrice del libro ‘Halloween, una festa da paura!' ha tenuto una lezione per spiegare come preparare al meglio un party senza spendere una fortuna. Usando per esempio un vecchio lenzuolo per creare fantasmini decorativi. “Si taglia il lenzuolo in riquadri di media grandezza, si praticano i buchi per gli occhi e, una volta inamidata la stoffa con acqua e zucchero, la si avvolge attorno a palloncini trasparenti appesi al soffitto o ad una lampada con un filo di nylon”, ha spiegato.

La magica notte di Halloween si è trasformata in un assaggio di Carnevale, dove il travestimento e' l'elemento dominante. Gli adulti, appassionati di travestimenti quanto i bambini, non rinunciano a scherzare con gli spiriti della notte. Un vero e proprio business si e' scatenato attorno alla vigilia di Ognissanti e i locali di tutta Italia sono in fermento per organizzare party da paura.



A Milano promette scintille la festa organizzata dal sito Internet Horror.it in collaborazione con alcuni animatori delle notti milanesi: una festa "horribile", ovviamente! Il party si terrà nell’esclusivo Ventaglio Cafè, in piazza Piemonte 12. Il biglietto d'ingresso costa 15 euro e per partecipare alla festa è necessario iscriversi via mail scrivendo all’indirizzo horror@horror.it entro il 30 ottobre. A Roma invece Roberto (347.4464476) e Alex (349.2568925) propongono di festeggiare Halloween nella Villa di Fiorano, in Via Appia Antica 400. Una zona decisamente "spettrale" a pochi passi dalle catacombe e dai millenari resti dell'antica Roma.



sonardj
00mercoledì 30 ottobre 2002 00:36
ha carmineeeeeeeeeeeeeeeeee la prossima volta fai il riassunto
delle puntate precedenti

bastava meetere

un tuo commmneto sulla festa di Hollewen e dove la passi e stop

g
00mercoledì 30 ottobre 2002 00:39
Re:

Scritto da: sonardj 30/10/2002 00:36
ha carmineeeeeeeeeeeeeeeeee la prossima volta fai il riassunto
delle puntate precedenti

bastava meetere

un tuo commmneto sulla festa di Hollewen e dove la passi e stop


. [SM=x39884]

Secco 1977
00mercoledì 30 ottobre 2002 01:08
Il Messaggio è stato ritenuto non adatto e quindi censurato dai moderatori.
sonardj
00mercoledì 30 ottobre 2002 01:46
io andrò a ballare sotto le stelle
[spero]
che il tempo regga se no siamo nella merd@


ciaooouz



a secco perchè non vai in qualche localino a doc per l'occasione
per vede un pò di figa........ se saremmo vicini ti invitererei tranquillamente .... un consiglio esciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
non fare il timido
sto facendo sto discorso prechè ho letto l'atro topic in cui tu dicevi che ti mancava una vita sociale come si deve
anche io a volte son solo
mi arrangio
se non c'è un granchè da fare attacco bottone con la prrima che mi capita
io principalmente esco solo

come si dice
meglio soli che male accompagnati

ma a volte esco con crew diverse
non guardo l'età

scusate tutti per l'off topic


ciaooooooooo


e voi che farete




Damned Max
00mercoledì 30 ottobre 2002 01:57
w halloween [SM=x39897]

una bella scampagnata in quel di bologna non ci sta male [SM=x39920]
seda
00mercoledì 30 ottobre 2002 08:47
Me sa che solo io resterò a casa ad aprire ai bambini che suoneranno e mi diranno: DOLCETTO O SCHERZETTO?? [SM=x39897]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com