V for vendetta

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
666
00giovedì 18 aprile 2002 23:13
"sotto questa cappa non ci sono né carne né sangue da uccidere, solo in'idea e le idee sono a prova di proiettile".
Tratto da V for vendetta. da Alan Moore e David lloyd

E’ una Gran Bretagna molto triste e cupa quella che è descritta in queste pagine. Il governo è una dittatura nazifascista, ogni libertà è negata, la cultura calpestata da stivali chiodati. Ma ecco che una figura spunta tra la nebbia e l’oscurità di Londra: ha le sembianze di Guy Fawkes.

Questo personaggio è per noi italiani una figura piuttosto sconosciuta, ma per gli inglesi è da annoverare tra le maggiori figure sovversive: fu colui che nel 1605 cercò di far saltare il Parlamento inglese. Immaginatevi lo stupore, da parte di sbirri e altri rappresentanti governativi, nel vedersi apparire dinanzi un uomo vestito come un gentiluomo inglese del ‘600, che comincia a sabotare in ogni modo possibile le attività di questa dittatura e, soprattutto, semina nell’animo di coloro che fino a quel momento avevano accettato passivamente il succedersi degli avvenimenti il desiderio di veder riaffermati i propri diritti e quelli dei propri simili.

Questo fumetto fu pubblicato negli anni ’80, in piena era “thatcheriana” (e i riferimenti sono molti), mentre da noi arrivò nel ’94 ed è stato recentemente ristampato. Il disegno è statico, non presenta quel guizzare di muscoli e succedersi di azione caratteristici dei fumetti di questi ultimi anni, in particolare superoistici, ma rende in modo ottimo l’atmosfera opprimente di una Londra spiritualmente e moralmente abbattuta e riesci a farci cogliere sui visi dei protagonisti di questa dramma i loro stati d’animo. Per quanto riguarda i testi di Alan Moore posso solo affermare che sono tra i migliori della produzione fumettistica mondiale di tutti i tempi.








~~~~~~~~~~~~~~~~~~
I buoni vanno in , invece io che sono vado dove voglio.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com