Virus: scatta l'allarme rosso

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
CARMINE84
00venerdì 22 agosto 2003 18:03
"Sobig.F" terrorizza Internet
Danni per 50 milioni di dollari in tre giorni solo negli Stati Uniti, un milione di e-mail infette nelle prime 24 ore di diffusione, un messaggio di posta elettronica "contagiato" ogni 17 filtrati dai sistemi di sicurezza. Sono questi alcuni dei numeri sconvolgenti di "Sobig.F", il nuovo virus che sta mettendo in ginocchio il Web. Sesta e terribile variante di Sobig, il worm è stato battezzato come il virus a più veloce diffusione della storia.
"E' il baco più ostico mai visto -dicono gi esperti- e il peggio deve ancora venire". Nel frattempo arrivano le prime segnalazioni di "contagio" e si contano i primi danni. Il traffico Internet di Washington è stato rallentato considerevolmente, i sistemi di controllo dell'Air Canada hanno subito uno stop improvviso, mentre diverse compagnie importanti segnalano rallentamenti e malfunzionamenti dei sistemi di gestione e controllo.

"Sobig.F" si trasmette tramite e-mail con messaggi che solitamente nelll'oggetto riportano le diciture "Your details, Thank you!", "Re: Thank you!", "Re: Details", "Re: Re: My details", "Re: Approved", "Re: Your application", "Re: Wicked screensaver" or "Re: That movie".

Il contenuto del messaggio è solitamente breve e riporta spesso "See the attached file for details" or "Please see the attached file for details". Una volta aperto l'allegato contenuto nel messaggio infetto, un programma effettua la scansione dell'hard disk trasformando il pc attaccato in una macchina spamming, capace di inviare messaggi di posta elettronica indesiderati a tutti gli indirizzi presenti sul computer.

"E' il peggior virus che abbiamo mai visto", ha rivelato Josh White, esperto di sicurezza di MessageLabs'. AOL, uno dei maggiori Internet provider ha riferito che filtrando oltre 40 milioni di e-mail, più della metà conteneva "Sobig.F".

Ancora ignoto è il numero totale dei computer finora colpiti dal virus, ma le autorità e gli esperti hanno già lanciato l'allarme rosso. Chiunque possieda una casella di posta elettronica personale ha alte probabilità di imbattersi in Sobig.F.

I consigli degli esperti sono sempre gli stessi: firewall, un buon antivirus aggiornato e soprattutto molta attenzione nell'aprire gli allegati dei messaggi di posta elettronica sospetti o provenienti da indirizzi sconosciuti.


Il.Profeta
00sabato 23 agosto 2003 13:38
sigh....

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com