ciao

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~armonia~
00martedì 17 dicembre 2002 13:13
c'è qualcuno disponibile a darmi una mano?
ogni volta che accendo il pc, al primo avvio compare il messaggio di errore "irq not equal or less", e devo riavviarlo anche due o tre volte prima che finalmente parta senza problemi...a volte mi succede anche mentre avvio una stampa.. a parte questo, funziona tutto perfettamente

qualche suggerimento? grazie in anticipo
BigMan
00martedì 17 dicembre 2002 16:15
Il messagio ti viene visualizzato al caricamento del sistema operativo??

perchè se fosse...mi sembra strano che ti venga visualizzato quando fai delle stampe...


[Modificato da BigMan 17/12/2002 16.16]

~armonia~
00martedì 17 dicembre 2002 16:24
Re:

Scritto da: BigMan 17/12/2002 16.15
Il messagio ti viene visualizzato al caricamento del sistema operativo??

perchè se fosse...mi sembra strano che ti venga visualizzato quando fai delle stampe...


[Modificato da BigMan 17/12/2002 16.16]




oui [SM=x39851]

[SM=x39884]

la stampante si chiama hewlett-packard 930c usb

grazie per l'interessamento
BigMan
00martedì 17 dicembre 2002 16:29
Aspetta non ci siamo capiti....

ti compare immediatamente...oppure a sistema operativo appena caricato....

tra l'altro che sistema operativo usi?
~armonia~
00martedì 17 dicembre 2002 17:08
Re:

Scritto da: BigMan 17/12/2002 16.29
Aspetta non ci siamo capiti....

ti compare immediatamente...oppure a sistema operativo appena caricato....

tra l'altro che sistema operativo usi?



windows xp, e il messaggio compare quando ha quasi finito di caricare, proprio un attimo prima di comparire lo sfondo [SM=x39851]
Donia
00martedì 17 dicembre 2002 17:24
Re: Re:

Scritto da: ~armonia~ 17/12/2002 16.24


oui [SM=x39851]

[SM=x39884]

la stampante si chiama hewlett-packard 930c usb

grazie per l'interessamento



uguale alla mia!
~armonia~
00martedì 17 dicembre 2002 17:27
Re: Re: Re:

Scritto da: Donia 17/12/2002 17.24


uguale alla mia!



quiando riesco a stampare per via di quel problema è ottima [SM=x39897]
Cyrano
00martedì 17 dicembre 2002 18:13
allora , anche se sei una ragazza ti devo fare qualche domanda tecnica.. [SM=x39897] ( non prendeterla..scherzo... [SM=x39854] ) .

Configurazione del PC : soprattuto , scheda madre , memoria , periferiche interne.

Poi , con che frequenza di dà sto problema?

Secondo me , ad una prima analisi, o è un problema di gestione Usb , o un problema con la Ram...



Ciaozzz
Cyrano
00martedì 17 dicembre 2002 18:24
Ho fatto una ricerca per sto tipo di errore , ed ho trovato questo :


After reading the posts here, I did examine my PC to see what cards were in what slots. You should do the same. #1: If you have a AGP Video card and a Sound Card next to each other (Slot #1 and #2, respectively), they will share the same IRQ and you will get the IRQ_NOT_LESS_OR_EQUAL to message consistently. Especially if you're playing PC games. Solution: Move the Sound Card to a different slot. Rule of thumb: Never have a card next to your AGP slot, they typically share the same resource. #2: Check the Device Manager listing and view 'Resources by Connection' (this is in XP). This will list all your IRQs and what devices are assigned to them. Win98SE and Win2K also has this if you look at the Device Manager correctly. #3: What helped me solve this problem also was disabling the COM Ports in the BIOS. Do you really need them in today's USB/Firewire ports? That'll free up further IRQ's for your OS. My mouse and keyboard are USB. The Printer is still a parallel port but that'll change too. #4: If none of the above applies to you, you're experiencing the dreaded, and I mean DREADED, Busmaster/IDE Driver problem! UGH. High Point is the worst at providing WHQL certified drivers to Microsoft... although they may have fixed this in their newer products. Just search High Point in regular newsgroups and you'll see the many complaints about having reliable drivers for Win2K and XP. If you're still on Win98, you'll probably be okay. Here a few tips from a guy who's logged HOURS on this problem: a) ALi Magik SouthBridge users: I feel somewhat sorry for you guys out there. But check ALi's Taiwan site and look for driver support there. If you own an ASUS motherboard, go to the ALi site since ASUS blows at communicating their "integrated" drivers are off the ALi site. By the way, I really hate "integrated" drivers. Difficult to troubleshoot if the driver software won't tell you what it's installing in your sytem. I had to remove the ALi Ultra IDE Busmaster Driver and go with XP's standard to keep the system stable (SP1 installed). After freeing up more IRQ's, I will probably go back and install ALi's drivers to check to see if they work. #b: High Point people... you are SOL. v1.25 for Win2K _is_not_ reliable, in my opinion. 1.23 seems to be better for Win2K.


[SM=x39897]


Ciaozzz



Moderatore Nvitalia

[Modificato da Cyrano 17/12/2002 18.29]

~armonia~
00martedì 17 dicembre 2002 18:30
Re:

Scritto da: Cyrano 17/12/2002 18.13
allora , anche se sei una ragazza ti devo fare qualche domanda tecnica.. [SM=x39897] ( non prendeterla..scherzo... [SM=x39854] ) .

Configurazione del PC : soprattuto , scheda madre , memoria , periferiche interne.

Poi , con che frequenza di dà sto problema?

Secondo me , ad una prima analisi, o è un problema di gestione Usb , o un problema con la Ram...



Ciaozzz



ti serve l'elenco di gestione periferiche?
~armonia~
00martedì 17 dicembre 2002 18:31
Re:

Scritto da: Cyrano 17/12/2002 18.24
Ho fatto una ricerca per sto tipo di errore , ed ho trovato questo :


After reading the posts here, I did examine my PC to see what cards were in what slots. You should do the same. #1: If you have a AGP Video card and a Sound Card next to each other (Slot #1 and #2, respectively), they will share the same IRQ and you will get the IRQ_NOT_LESS_OR_EQUAL to message consistently. Especially if you're playing PC games. Solution: Move the Sound Card to a different slot. Rule of thumb: Never have a card next to your AGP slot, they typically share the same resource. #2: Check the Device Manager listing and view 'Resources by Connection' (this is in XP). This will list all your IRQs and what devices are assigned to them. Win98SE and Win2K also has this if you look at the Device Manager correctly. #3: What helped me solve this problem also was disabling the COM Ports in the BIOS. Do you really need them in today's USB/Firewire ports? That'll free up further IRQ's for your OS. My mouse and keyboard are USB. The Printer is still a parallel port but that'll change too. #4: If none of the above applies to you, you're experiencing the dreaded, and I mean DREADED, Busmaster/IDE Driver problem! UGH. High Point is the worst at providing WHQL certified drivers to Microsoft... although they may have fixed this in their newer products. Just search High Point in regular newsgroups and you'll see the many complaints about having reliable drivers for Win2K and XP. If you're still on Win98, you'll probably be okay. Here a few tips from a guy who's logged HOURS on this problem: a) ALi Magik SouthBridge users: I feel somewhat sorry for you guys out there. But check ALi's Taiwan site and look for driver support there. If you own an ASUS motherboard, go to the ALi site since ASUS blows at communicating their "integrated" drivers are off the ALi site. By the way, I really hate "integrated" drivers. Difficult to troubleshoot if the driver software won't tell you what it's installing in your sytem. I had to remove the ALi Ultra IDE Busmaster Driver and go with XP's standard to keep the system stable (SP1 installed). After freeing up more IRQ's, I will probably go back and install ALi's drivers to check to see if they work. #b: High Point people... you are SOL. v1.25 for Win2K _is_not_ reliable, in my opinion. 1.23 seems to be better for Win2K.


[SM=x39897]


Ciaozzz

[Modificato da Cyrano 17/12/2002 18.29]





ebbene? [SM=x39897]
BigMan
00martedì 17 dicembre 2002 20:30
ma a me sembra che ci sia un problema di condivisione delle porte irq....ma il tipo di errore non me lo aspetterei quando stampa...

per cui anche usb...potrebbe essere

la stampante è usb o paralla (come diciamo noi in azienda) cioè con cavo parallelo???
~armonia~
00martedì 17 dicembre 2002 23:38
Re:

Scritto da: BigMan 17/12/2002 20.30
ma a me sembra che ci sia un problema di condivisione delle porte irq....ma il tipo di errore non me lo aspetterei quando stampa...

per cui anche usb...potrebbe essere

la stampante è usb o paralla (come diciamo noi in azienda) cioè con cavo parallelo???



usb (almeno credo)
Cyrano
00mercoledì 18 dicembre 2002 01:42
Re: Re:

Scritto da: ~armonia~ 17/12/2002 18.30


ti serve l'elenco di gestione periferiche?



Si..se puoi...


[SM=x39851]




Ciaozzz
BigMan
00mercoledì 18 dicembre 2002 09:11
allora la stampante è usb....e ci sono problemi riconduncibili a lei..

chi te l'ha installata...i driver saranno giusti?
~armonia~
00mercoledì 18 dicembre 2002 10:26
Re:

Scritto da: BigMan 18/12/2002 9.11
allora la stampante è usb....e ci sono problemi riconduncibili a lei..

chi te l'ha installata...i driver saranno giusti?




[SM=x39924]
Cyrano
00mercoledì 18 dicembre 2002 12:16
Re: Re:

Scritto da: ~armonia~ 18/12/2002 10.26



[SM=x39924]



Reinstalla i drivers della stampante...

[SM=x39854]



Ciaozzz
~armonia~
00mercoledì 18 dicembre 2002 12:19
Re: Re: Re:

Scritto da: Cyrano 18/12/2002 12.16


Reinstalla i drivers della stampante...

[SM=x39854]



Ciaozzz



sì? [SM=x39897]
..sento che per ora il pc andrà benissimo così, tanto mi ci sono abituata a riavviarlo [SM=x39897]
BigMan
00mercoledì 18 dicembre 2002 14:45
[SM=x40005] no no....dobbiamo risolvere il problema....

installare una stampante non è cosa difficile...

avvio>impostazioni>stampanti>

poi tasto destro con il mouse sulla stampante e premi la voce elimina o disinstalla stampante

riavvii....e automaticamente se la stampante è usb ti chiederà di installare il nuovo componente trovato

ti chiederà i driver e tu li dirai di prenderli dal cd che c'era nella scatola insieme alla stampante [SM=x39854]

si potrebbe fare di meglio ma questo è il minimo per un utente non esperto...che dici ce la fai a farlo?
~armonia~
00mercoledì 18 dicembre 2002 20:31
Re:

Scritto da: BigMan 18/12/2002 14.45
[SM=x40005] no no....dobbiamo risolvere il problema....

installare una stampante non è cosa difficile...

avvio>impostazioni>stampanti>

poi tasto destro con il mouse sulla stampante e premi la voce elimina o disinstalla stampante

riavvii....e automaticamente se la stampante è usb ti chiederà di installare il nuovo componente trovato

ti chiederà i driver e tu li dirai di prenderli dal cd che c'era nella scatola insieme alla stampante [SM=x39854]

si potrebbe fare di meglio ma questo è il minimo per un utente non esperto...che dici ce la fai a farlo?



il cd lo ho, anche per curiosità quando rientro provo [SM=x39854]
BigMan
00sabato 21 dicembre 2002 15:38
Come è andata...bene....risolto il problema dell'errore?
PhoeniXXX
00giovedì 26 dicembre 2002 19:07
aspettiamo la risposta trepidanti[SM=x39860]
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