posizione su google (...sonardj)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
alessiostm
00venerdì 30 settembre 2005 09:58
ciao a tutti, ho lo stesso problema di slider82 per quanto riguarda la posizione dei miei 2 siti sui motori di ricerca.
i siti sono questi:

digilander.libero.it/alessiostm
digilander.libero.it/laurasernagiotto

vi chiedo come se pò fà?
magari controllate se l'html è corretto...

p.s. x sonardj: se puoi farmi la stessa gentilezza di slider82... Grazie!!!!!!!!!!! ...non mi servono tutti quei motori, mi basta google.
|Alex|
00venerdì 30 settembre 2005 15:57
google fa tutto da solo [SM=x39851]
|Alex|
00venerdì 30 settembre 2005 15:57
google fa tutto da solo [SM=x39851]
sonardj
00venerdì 30 settembre 2005 18:49
Re:

Scritto da: alessiostm 30/09/2005 9.58
ciao a tutti, ho lo stesso problema di slider82 per quanto riguarda la posizione dei miei 2 siti sui motori di ricerca.
i siti sono questi:

digilander.libero.it/alessiostm
digilander.libero.it/laurasernagiotto

vi chiedo come se pò fà?
magari controllate se l'html è corretto...

p.s. x sonardj: se puoi farmi la stessa gentilezza di slider82... Grazie!!!!!!!!!!! ...non mi servono tutti quei motori, mi basta google.



vedrò cosa posso fare
roob
00venerdì 30 settembre 2005 20:10
il primo sito già compare su google, il secondo ancora no.

.

leobira
00giovedì 6 ottobre 2005 22:21
I SEGRETI
I motori di ricerca veri e propri (es. Google o Altavista) usano programmi, chiamati genericamente "spider" che scansionano la rete leggendo i contenuti delle pagine Web. In parole molto semplici, uno spider giunge in una pagina, legge il contenuto, lo memorizza in un database dopo di che passa a tutte le pagine collegate dai link rilevati, procedendo a macchia d'olio.
I metatags come le keyword e la description sono poco utili perché non utilizzati da questi spider. Ti consiglio comunque di lasciarli: in una web directory che ho fatto e che sto implementando sfrutto le informazioni riportate nei metatag per indicizzare i siti, ma questo perché non ho i mezzi ne la competenza per realizzare uno spider.

Continuando con il discorso della visibilità sappi che ogni motore di ricerca serio (es. Google) indicizza le pagine attribuendo un valore a ciascuna di esse basato sull'elaborazione di un algoritmo che applica dei criteri. Quanto più i requisiti sono rispettati tanto più alto è il PageRank cioè il valore attribuito alla pagina. I criteri applicati sono segreti e cambiano secondo il motore di ricerca, ma in parte possono essere dedotti dalle informazioni rilasciate attraverso le FAQ. In ogni caso trovi in rete molta documentazione relativa ai PageRank. Se te la cavi con l'inglese ti consiglio di dare una spulciatina.

Allora, quali consigli darti?
1) Leggiti le FAQ che trovi sul motore di ricerca. Sono una fonte preziosissima per ottenere visibilità sul motore di ricerca: una volta che capisci come funziona il sistema d'indicizzazione hai buone probabilità di comparire fra le prime pagine restituite nelle ricerche.
2) Fai pagine standard: uno spider funziona come un browser testuale perciò devi evitare qualsiasi ostacolo. Una pagina mal costruita con una sintassi dell'HTML strampalata potrebbe impedirne la lettura
3) Evita boiate tipo home page realizzate in Flash: i siti in flash non sono indicizzati perché gli spider non riescono a leggerne i contenuti.
4) Realizza un'home page che sia ben dotata di contenuti: nell'home page devi presentare tutto quello che si troverà sul sito, magari in modo sintetico, ma non essere avaro di testo: quanto più una pagina è ricca di testo *significativo* tanto più alta è la probabilità che sia indicizzata con un buon PageRank. Ad esempio, se fai un'home page con una bellissima grafica, magari molto accattivante, ma ci scrivi solo "benvenuto, clicca qui per entrare" stai tranquillo che troverai la tua pagina in fondo ad un elenco di 1,5 milioni di siti web. Lo spider legge i contenuti testuali della pagina e se ne strafrega della bellezza della pagina.
5) Evita i vecchi trucchetti usati ad esempio dai siti porno per strappare un PageRank più alto, cioè quello di inserire sulla pagina un lungo elenco nascosto di parole chiave. Credo (ma non sono sicuro) che gli spider usino anche qualche forma d'intelligenza artificiale perché riescono spesso a discernere fra il testo significativo e il testo inserito a puro scopo di spam. In altri termini, evita di barare perché non li freghi così facilmente.
6) Realizza un sito ben strutturato dal punto di vista dell'architettura: pagine ben collegate fra loro aumentano la probabilità che siano indicizzate. Possibilmente non esagerare con la nidificazione delle directory. Credo che sia attribuito un pageRank più alto alle home page e via via più basso alle pagine più profonde.
7) Una volta che sei indicizzato, aggiorna spesso il sito: il pageRanke aumenta per i siti che sono frequentemente aggiornati e lo spider aumenta la frequenza delle visite periodiche.
Cerca visibilità in altri siti: il pageRank di una pagina aumenta all'aumentare dei collegamenti ipertestuali a quella pagina inseriti su altri siti. Evita però cavolate tipo scambio banner perché non so per quale motivo gli spider non si fanno fregare così facilmente. Fra l'altro gli scambi banner sono in genere utilizzati in siti che hanno di per se una scarsa visibilità. In altri termini, le tue pagine avranno un pageRank più alto se sono segnalate su pagine che hanno già un pageRank alto. In altri termini, Google si fida di più di una sola segnalazione trovata in una pagina a cui ha già attribuito un elevato pageRank piuttosto che 1000 link sparsi nel Web in pagine che trova poco affidabili
9) varie ed eventuali che trovi sulle FAQ (finirei per essere troppo lungo)

Beh, se segui questi "trucchetti" ti assicuro che entrerai nelle grazie di Google. Quando ho segnalato i miei siti, prima che comparissero su Google sono passati due mesi. Ora quando aggiorno una pagina di solito dopo una settimana l'aggiornamento è già indicizzato. E la cosa funziona così bene che quell'accidente di Google mi ha indicizzato pure un sito che ho da un sacco di tempo in costruzione e che non avevo segnalato da nessuna parte. L'ha scoperto semplicemente attraverso un link (uno solo!) che ho riportato nella mia home page personale fra i lavori che avevo in cantiere.

PS: lascia perdere le segnalazioni a 50 motori di ricerca. Concentra gli sforzi per riuscire simpatico a Google e vedrai che alla fine avrai visibilità dappertutto anche in quelli che io chiamo motori di spazzatura.

Ciao
se hai qualche dubbio chiedi ancora [SM=x39884]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com