00 4/7/2002 2:29 AM

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Netiquette

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Netiquette


Esiste un insieme di regole denominato Netiquette che si potrebbe
tradurre in "Galateo (Etiquette) della Rete (Net)" che consiste nel
rispettare e conservare le risorse di rete e nel rispettare e collaborare con
gli altri utenti.

Entrando in Internet si accede ad una massa enorme di dati messi a disposizione il più
spesso gratuitamente da altri utenti. Pertanto bisogna portare rispetto verso quanti,
spesso in maniera volontaria, hanno prestato e prestano opera per consentire a tutti di
accedere a dati ed informazioni che altrimenti sarebbero patrimonio di pochi o addirittura
di singoli.

In Internet regna un'anarchia ordinata, intendendo con questo il fatto che non esiste una
autorità centrale che regolamenti cosa si può fare e cosa no, né esistono organi di
vigilanza. È infatti demandato alla responsabilità individuale il buon funzionamento
delle cose.

Si può pertanto decidere di entrare in Internet come persone civili, o al contrario, si
può utilizzare la rete comportandosi da predatori o vandali saccheggiando le risorse
presenti in essa. Sta a ciascuno decidere come comportarsi.

Risulta comunque chiaro che le cose potranno continuare a funzionare solo in presenza di
una autodisciplina dei singoli.

Questo documento fornisce informazioni alla comunità di Internet, ma non fa riferimento
ad alcun tipo di standard Internet e può essere redistribuito senza alcuna limitazione.

La nota è stata curata dal Gruppo di Lavoro dell'IETF "Responsable Use of the
Network (RUN)".

1.0 Introduzione

Nel passato la popolazione degli utenti telematici "cresciuta" con Internet
aveva profonde conoscenze tecniche e comprendeva la natura del mezzo di comunicazione e
dei vari protocolli. Oggi la comunità di Internet è costituita da persone del tutto
nuove all'ambiente. Questi neofiti non hanno familiarità con la cultura di Internet e non
hanno bisogno di sapere cosa siano i protocolli e le reti. Per introdurre rapidamente
questi nuovi utenti alla cultura di Internet, questa Guida presenta una serie di
comportamenti di base che organizzazioni ed individui possono seguire ed adattare ai
propri usi. I singoli dovrebbero essere a conoscenza del fatto che, qualunque sia il
fornitore di servizi Internet usato, (acconto privato oppure tramite l'Universita' o
l'azienda), ognuna di queste organizzazioni ha delle regole sulla proprietà dei messaggi
di posta e dei file, sulle modalità d'inserimento o invio dei testi, e sulle
presentazioni personali. Ogni comportamento specifico va verificato con le autorità
locali.


Il seguente materiale è stato organizzato in tre
sezioni: Comunicazioni interpersonali (One-to-One), comprendente posta e talk;
Comunicazioni verso più persone (One-to-Many), comprendente mailing list e NetNews; e
Servizi d'informazione, comprendenti ftp, WWW, Wais, Gopher, MUD e MOO. Abbiamo infine
incluso una Bibliografia Selezionata da poter usare per ulteriori referenze.


2.0 Comunicazioni interpersonali (posta
elettronica, talk)


Con queste termine vengono definite quelle comunicazioni in cui una persona comunica con
un'altra persona come se fosse un dialogo faccia a faccia. In genere, conviene seguire le
comuni regole di cortesia in ogni situazione, e ciò è doppiamente importante su
Internet, dove, ad esempio, linguaggio gestuale e tono di voce vengono a mancare. Per
maggiori informazioni sulla Netiquette nelle comunicazioni di posta elettronica e talk
vedere le referenze n. 1, 23, 25, 27 nella Bibliografia Selezionata.


2.1 Linee-guida per gli utenti


2.1.1 Per i messaggi di posta (e-mail)



  • A meno che non si abbia accesso a Internet
    attraverso un fornitore di servizi, conviene verificare con il datore di lavoro la
    questione della proprietà dei messaggi di posta elettronica. Le leggi al riguardo variano
    da luogo a luogo.



  • A meno che non si usi uno strumento di
    crittografia (hardware o software), conviene assumere che la posta su Internet non sia
    sicura. Non inserire mai in un messaggio elettronico quel che non si scriverebbe su una
    comune cartolina postale.



  • Rispettare il copyright sui materiali riprodotti.
    Quasi ogni paese ha una propria legislazione sul copyright .



  • Nel caso di inoltro o re-invio di un messaggio
    ricevuto, non modificarne il testo. Se si tratta di un messaggio personale e lo si vuole
    re-inviare ad un gruppo, è il caso di chiedere preventiva autorizzazione. È possibile
    abbreviare il testo e riportare solo le parti più rilevanti, ma ci si assicuri di fornire
    le appropriate credenziali.



  • Non inviare mai lettere a catena via posta
    elettronica. Su Internet le lettere a catena sono vietate, pena la revoca dell'acconto.
    Nel caso ne riceviate una, fatelo immediatamente presente all'amministratore locale.



  • Una buona regola generale: conviene esser
    risparmiatori in quel che si spedisce e liberali in quel che si riceve. Non è il caso di
    inviare messaggi d'ira ("flames"[SM=x39854] anche se si dovesse esser provocati. D'altra
    parte, non c'è da sorprendersi se si diventa vittime di qualche "flame", e in
    tal caso è prudente non rispondere.



  • In generale, è una buona idea controllare tutti i
    Subject dei messaggi ricevuti prima di rispondere. Altrimenti potrebbe succedere
    che, ad esempio, una persona che chiede indicazioni d'aiuto o chiarimenti invii un nuovo
    messaggio per dire "Non importa". Ci si assicuri inoltre che il messaggio a cui
    si sta per rispondere sia diretto proprio a voi: potreste riceverlo per cc: anziché come
    destinatario principale.



  • È bene rendere le cose facili per chi riceve.
    Molti programmi di posta (mailer) eliminano i dati inclusi nell'intestazione (header),
    compreso l'indirizzo del mittente. Per far in modo che la gente sappia chi sia a scrivere,
    assicurarsi di includere una riga con tali dati a fine messaggio. Conviene creare tale
    file a parte ed aggiungerlo alla fine di ogni testo inviato (alcuni mailer lo fanno
    automaticamente). Nell'idioma di Internet, quest'ultimo è noto come il "file di
    firma" (".sig" o "signature" file). In pratica si tratta
    dell'equivalente del biglietto da visita (e a seconda della circostanze, è possibile
    averne più d'uno).



  • Fare attenzione quando s'inserisce l'indirizzo del
    ricevente. Ci sono indirizzi che fanno parte di un gruppo ma sembra appartengano ad una
    persona soltanto. Ci si assicuri di conoscere la persona a cui s'invia il messaggio.



  • Verificare gli indirizzi di cc: quando si
    risponde. È inutile continuare ad includere questi ultimi se il messaggio è diventato
    una conversazione tra due persone soltanto.



  • In generale, la maggior parte della gente che usa
    Internet non ha il tempo per rispondere a domande generali su Internet e il suo
    funzionamento. Non inviare messaggi non voluti per richieste d'informazioni a persone il
    cui nome è stato visto su elenchi o mailing list.



  • Ricordarsi che la gente con cui si comunica è
    sparsa in tutto il mondo. Se si invia un messaggio che richiede immediata risposta, può
    darsi che arrivi quando il destinatario stia dormendo. Aspettate che si svegli, vada al
    lavoro e si colleghi prima di ritenere che la posta non sia arrivata o che non si curi di
    rispondere.



  • Verificare tutti gli indirizzi prima di iniziare
    discussioni lunghe o personali. È altresì buona norma includere la parola
    "lungo" alla voce "Subject" in modo che il ricevente possa
    sapere in precedenza che ci vorrà tempo per leggere e rispondere a quel messaggio. Oltre
    le 100 righe è considerato "lungo".



  • Occorre sapere chi contattare in caso di richiesta
    d'aiuto. In genere le risorse dovrebbero essere a portata di mano, soprattutto riguardo
    gente locale in grado di risolvere eventuali problemi di software e di sistema. Ci si
    assicuri anche di sapere a chi rivolgersi in caso si riceva qualcosa di equivoco o
    illegale. Quasi tutti i siti hanno un indirizzo di "Postmaster", dove
    un esperto è in grado di fornire aiuto in caso di problemi con la posta.



  • Tenere in mente che il destinatario è un essere
    umano la cui cultura, lingua ed umore hanno riferimenti diversi dal vostro. Ricordarsi
    anche che i formati riguardanti date, misure, idiomi possono essere trasmessi in modo
    incorretto. Va prestata particolare attenzione alle forme di sarcasmo e ironia.



  • Usare maiuscole e minuscole. SOLTANTO CON LE
    MAIUSCOLE È COME SE SI STESSE URLANDO.



  • Usare i simboli per dare enfasi. Ecco *cosa*
    intendo dire. Usare i trattini in basso per le sottolineature. _Guerra e Pace_ è il mio
    libro preferito.



  • Usare le faccine sorridenti (smileys) in
    sostituzione del tono di voce, ma fatelo con parsimonia.:-)è un esempio di
    faccina sorridente (guardare lateralmente). Non si ritenga che la semplice inclusione di
    una tale simbolo renda contento il destinatario su quel che si sta scrivendo o che faccia
    dimenticare eventuali contenuti offensivi.



  • Prima d'inviare risposte d'impulso conviene
    dormirci su. Se si vogliono esprimere opinioni forti su un certo testo, è il caso di
    segnalarlo inserendo un FLAME ON/OFF. Ad esempio: FLAME ON: Quest'argomento occupa
    inutilmente banda di trasmissione. È illogico e senza costrutto. E il resto del mondo è
    d'accordo con me. FLAME OFF



  • Non si includano caratteri per istruzioni
    particolari o allegati non-ASCII, a meno che questi non siano in MIME o a meno che il
    vostro mailer non sia in grado di decodificarli. Assicuratevi comunque che il destinatario
    sia in grado di decodificare tali messaggi.



  • Ci si preoccupi di essere brevi senza essere
    eccessivamente concisi. Includere nella risposta sufficiente materiale originale per esser
    compresi ma non oltre. È piuttosto brutto rispondere ad un messaggio allegando tutto il
    testo precedente: tagliar via il materiale irrilevante.



  • Limitare la lunghezza delle righe a meno di 65
    caratteri e inserire un ritorno del carrello (premendo Invio) alla fine di ogni riga



  • Il "Subject" del messaggio
    dovrebbe riflettere il contenuto del testo.



  • Se s'include la firma, la si tenga corta. In
    genere si sta entro le 4 righe. Tenere in mente che molta gente paga per collegarsi, e
    più il messaggio è lungo più costa.



  • Così come oggi la posta tradizionale può non
    rimanere privata, allo stesso modo (oggi) posta (e notizie) elettroniche possono essere
    soggette a vari livelli di intercettazione e falsificazione. Il senso comune aiuta a
    verificare l'autenticità dei messaggi.



  • Se l'importanza di un messaggio sembra
    giustificarlo, conviene inviare immediatamente al mittente una breve replica di
    ricevimento, rimandando a più tardi una risposta più esauriente.



  • I comportamenti "ragionevoli" via e-mail
    dipendono dalle relazioni tra le due persone e dal contesto della comunicazione.
    Consuetudini imparate in un particolare ambiente telematico potrebbero risultare
    inapplicabili nelle comunicazioni via e-mail con persone su Internet. Si faccia attenzione
    ad espressioni gergali o acronimi.



  • Generalmente i costi relativi alla trasmissione di
    un messaggio di posta elettronica sono equamente divisi tra mittente e destinatario (o tra
    i rispettivi sistemi/organizzazioni), al contrario di quanto avviene in altri media quali
    posta tradizionale, telefono, radio e televisione. Inviare posta elettronica può anche
    comportare costi aggiuntivi per uso di banda di trasmissione del network, spazio su disco
    o uso di memoria del sistema. Questa è la ragione economica fondamentale del perché le
    e-mail pubblicitarie non richieste non sono benvenute (e proibite in molti contesti).



  • Ci si assicuri della grandezza del testo inviato.
    Allegare ampi file come un Postscript o un programma potrebbe impedire l'arrivo del
    messaggio stesso o un eccessivo utilizzo di risorse. Buona regola è non inviare mai file
    superiori a 50 Kilobyte. In tal caso, considerare come alternativa il trasferimento di
    file o la riduzione a diversi file più piccoli da inviare come messaggi separati.



  • Non inviare eccessive informazioni quando non
    richieste.



  • Qualora il sistema di posta del vostro sistema lo
    consenta, si presti attenzione all'inoltro (forward) dei messaggi. Conviene assicurarsi
    che la configurazione prescelta non preveda l'inoltro ad una serie di host diversi,
    evitando Così che un testo passi da un computer altro e ad un altro ancora all'infinito.




2.1.2 Per il talk

Il "talk" è una serie di protocolli che consentono a due persone di avere un
dialogo interattivo via computer.


  • Usare maiuscole e minuscole e la necessaria
    punteggiatura, come se si stesse scrivendo una lettera o inviando una e-mail.



  • Non arrivare in fondo alla riga facendo spezzare
    le parole al terminale, ma usare il ritorno del carrello (premendo Invio) a fine riga. E
    non si ritenga che il proprio schermo sia della stessa grandezza degli altri. Buona regola
    è scrivere non oltre 70 caratteri, e non più di 12 righe (che dovrebbero entrare in
    un'unica schermata).



  • Lasciare un po' di margine; non scrivere
    immediatamente in cima alla schermata.



  • Inserire due ritorni di carrello, ovvero una riga
    bianca (premendo Invio), per segnalare che avete finito e che l'altra persona può
    iniziare a scrivere.



  • Concludere sempre con una qualche forma di saluto,
    ed aspettare di vedere il saluto dell'altra persona prima di chiudere la sessione. Ciò è
    di particolare importanza quando si comunica con qualcuno molto lontano. Tenere in mente
    che una buona comunicazione si basa sull'ampiezza di banda e sulla velocità della luce.



  • Ricordarsi che il talk è un'interruzione delle
    attività dell'altra persona. Va quindi usato in modo appropriato, e mai con gli
    sconosciuti.



  • Se non arrivano risposte, le ragioni potrebbero
    essere molte. Non si ritenga che tutto funzioni perfettamente. Non tutte le versioni di
    talk sono compatibili.



  • In automatico il talk chiama due volte il
    destinatario. Far squillare una o due volte, poi chiudere.



  • Se la persona non risponde, provare un'altra
    volta. Usare finger per verificare la correttezza della chiamata. Se la persona non
    risponde ancora, inutile insistere.



  • Con talk si misura l'abilità nella battitura. Se
    si digitano le parole lentamente facendo molti errori, in genere non vale la pena di
    correggerli, poiché l'altra persona riesce a capire cosa s'intende dire.



  • Si faccia attenzione quando si stanno seguendo
    più d'una sessione di talk!




2.2 Note per gli amministratori



  • Assicurarsi di aver distribuito informazioni
    scritte sulle linee-guida relative ad eventuali situazioni su traffici illegali o impropri
    e falsificazioni.



  • Gestire ogni richiesta in tempi corretti - entro
    il successivo giorno lavorativo.



  • Replicare prontamente a chi segnala d'aver
    ricevuto messaggi impropri o illegali. Questioni riguardanti lettere a catena vanno
    affrontate immediatamente.



  • Illustrare agli utenti le regole del sistema,
    incluso lo spazio disponibile su disco. Ci si accerti che ogni utente comprenda bene il
    significato delle richieste di file via posta, tra cui riempimento dei dischi, aumento
    delle bollette telefoniche, ritardi postali, ecc.



  • Assicurarsi di avere acconti riservati sia per il
    "Postmaster" che per il "Root" e che qualcuno legga
    regolarmente la posta ivi indirizzata.



  • Analizzare le lamentele degli utenti a mente
    aperta. Ricordarsi che gli indirizzi potrebbero essere stati intercettati e falsificati.




3.0 Comunicazioni verso più persone (Mailing
List, NetNews)


Ogni volta che avviene una comunicazione rivolta a più persone (One-to-Many) dovrebbero
applicarsi le norme già viste per la posta. In fondo comunicare con molte persone
attraverso un messaggio postale o un testo equivale a comunicare con una sola persona, con
in più la possibilità di offendere molta più gente che nella comunicazione uno-a-uno.
È quindi molto importante conoscere quanto meglio possibile il pubblico a cui vengono
diretti i messaggi.


3.1 Linee-guida per gli utenti


3.1.1 Linee-guida generali per mailing list e
NetNews



  • Seguire regolarmente mailing list e newsgroup per
    uno-due mesi prima d'inserire testi. Ciò permette di comprendere la cultura del gruppo.



  • Non considerare responsabile l'amministratore del
    sistema per i comportamenti degli utenti.



  • Tenere in mente che ogni testo verrà letto da
    un'ampio pubblico. Compreso forse il vostro attuale o futuro datore di lavoro. Fare
    attenzione a ciò che si scrive. Ricordarsi anche sia le mailing lists che i newsgroup
    vengono archiviati con una certa frequenza, e che le vostre parole possono essere
    conservate per molto tempo in un'area accessibile da molte persone.



  • Occorre ritenere che ogni singolo individuo
    esprima le proprie opinioni, e non rappresenta la propria organizzazione (a meno che ciò
    non venga esplicitamente detto).



  • Ricordarsi che sia la posta che le news riguardano
    in qualche modo le risorse del sistema. Prestare attenzione a qualunque regola specifica
    relativa all'uso di tali risorse esista nell'ambito del vostro sistema/organizzazione.



  • Messaggi ed articoli dovrebbero essere brevi e
    centrati sull'argomento. Non scrivere su temi off-topic, non ripetersi e non inviare posta
    né inserire testi giusto per sottolineare gli errori di battitura o i refusi degli altri.
    Sono questi i comportamenti che, ben più di altri, testimoniano dell'immaturità dei
    principianti.



  • La riga del "Subject" dovrebbe
    seguire le consuetudini del gruppo.



  • Falsificazioni e imbrogli non rientrano tra i
    comportamenti approvati.



  • Su alcune liste e newsgroup la pubblicità è
    benvenuta, mentre su altri è aborrita! Questo è un'altro esempio di come sia importante
    avere piena conoscenza del gruppo dove s'inseriscono i testi. Fare pubblicità non
    richiesta quando è chiaramente off-topic garantisce il ricevimento assicurato di messaggi
    particolarmente duri ed arrabbiati.



  • Quando si replica ad un messaggio o ad un testo,
    ci si assicuri di riassumere il messaggio originale ad inizio testo, o di includere appena
    il testo sufficiente per spiegare il contesto. Ciò consentirà a chi legge di capire
    perfettamente la vostra replica. Poiché soprattutto nelle NetNews i testi vengono
    distribuiti da un host all'altro, può succedere di vedere apparire la risposta ancor
    prima dell'originale. Fornire quindi il contesto giusto aiuta la comprensione generale, ma
    senza inserire l'intero testo originale!



  • Come già detto per la posta, ci si assicuri
    d'inserire la firma a fine testo. Ciò garantisce che, anche in presenza di programmi di
    posta (mailer) o per la lettura delle news (newsreader) che tagliano via i dati
    dell'intestazione, resteranno visibili le informazioni necessarie per chi volesse
    contattarvi.



  • Si faccia attenzione nel replicare ad testo.
    Spesso le risposte tornano al mittente che ha originato il testo, e in molti casi si
    tratta dell'indirizzo della lista o del gruppo! Potrebbe accadere d'inviare una risposta
    personale ad una gran numero di persone, nell'imbarazzo generale. È meglio digitare
    l'indirizzo esatto anziché usare l'opzione "replica" (reply).



  • Avvisi di ricevimento, di non-ricevimento e/o di
    temporanea assenza non sono né pienamente standardizzati né del tutto affidabili, stante
    la notevole diversità dei sistemi di gestione posta su Internet. Risultano invasivi se
    inviati alle mailing list, ed alcuni considerano gli avvisi di ricevimento un'invasione
    della privacy. In breve, non usare mai tali avvisi.



  • Se si scopre che un vostro messaggio personale è
    stato erroneamente recapitato ad una lista o gruppo, inviate un messaggio di scuse.



  • Nel caso ci si trovi in disaccordo con una
    persona, meglio proseguire la discussione attraverso e-mail personali piuttosto che nella
    lista o gruppo. Se la discussione verte su un punto d'interesse generale, è sempre
    possibile riassumerla in seguito per gli altri.



  • Non ci si faccia coinvolgere in nessuna
    "flame war". Non rispondere a materiali incendiari.



  • Si eviti di inviare messaggi o inserire testi che
    non sono altro che gratuite repliche ad altre repliche.



  • Si faccia attenzione ai caratteri mono-spazio e ai
    diagrammi, che possono apparire in modi diversi sia su sistemi differenti che con
    differenti mailer dello stesso sistema.



  • Esistono newsgroup e Mailing List che discutono di
    argomenti ed interessi anche molto diversi tra loro. I vari gruppi rappresentano l'ampia
    diversità di stili di vita, religioni e culture. Inserire testi o inviare messaggi ad un
    gruppo il cui punto di vista risulta offensivo per voi soltanto per dire quanto siano
    offensivi è un comportamento inaccettabile. Messaggi che procurano molestie sessuali o
    razziali possono anche avere conseguenze legali. Oggi esistono diversi programmi in grado
    di filtrare quei testi che risultano equivoci.




3.1.2 Linee-guida per le Mailing List

Ci sono vari modi per trovare informazioni su quali mailing list esistono su Internet e su
come iscriversi. Ci si assicuri di aver chiara la politica del vostro
sistema/organizzazione riguardo iscrizione e inserimento di testi in tali liste. In
generale è sempre meglio dare un'occhiata alle risorse locali prima di cercare
informazioni su Internet. Esistono comunque una serie di file inseriti periodicamente in news.answersche
forniscono l'elenco delle mailing list disponibili su Internet e relative modalità
d'iscrizione. Si tratta di un'incalcolabile fonte d'informazioni per trovare liste su
qualsiasi argomento. Vedere anche le voci n. 9, 13, 15 della Bibliografia Selezionata.



  • Inviare i messaggi d'iscrizione e/o di
    cancellazione (subscribe, unsubscribe) all'indirizzo appropriato. Anche se il software di
    alcune mailing list è abbastanza intelligente da isolarli e smistarli, non con tutte è
    possibile farlo. Fa parte della responsabilità di ciascuno comprendere come funziona ogni
    lista, compreso l'invio dei vari messaggi agli indirizzi giusti. Nonostante molte liste
    abbiano per convenzione un indirizzo "-request" per l'invio dei
    messaggi iscrizione e/o cancellazione (subscribe,unsubscribe), non tutte
    lo prevedono. Ci si assicuri di essere a conoscenza delle convenzioni in vigore nella
    lista a cui ci si vuole iscrivere.



  • Salvare e conservare i messaggi d'iscrizione di
    ogni lista a cui si partecipa. In genere vi si trovano anche le istruzioni per cancellare
    l'iscrizione.



  • In genere non è possibile recuperare un messaggio
    una volta inviato. Neppure l'amministratore del sistema sarà in grado di farlo. Ciò
    significa che occorre essere davvero sicuri che si vuole inviare il messaggio così
    com'è.



  • L'opzione di replica automatica (auto-reply) di
    molti programmi di gestione posta (mailer) è utile per comunicazioni interne, ma
    piuttosto disturbante quando arriva all'intera lista. Date un'occhiata agli indirizzi nel
    campo "Reply-To" quando si replica ai messaggi della lista: molti di questi
    andranno a tutti i membri della lista stessa.



  • Non inviare alla mailing list ampi file
    raggiungibili via Uniform Resource Locator (URL) o ftp. È possibile inviarlo
    diviso in vari file, purché ciò rientri nella cultura del gruppo. Se non si è certi su
    cosa fare, chiedere prima.



  • Considerare la cancellazione dell'iscrizione o
    l'opzione "nomail" (se disponibile) quando si sa che non sarà
    possibile controllare la posta per un certo periodo.



  • Quando s'invia un messaggio più d'una mailing
    list, specialmente se queste sono strettamente collegate, scusarsi per il cross-posting.



  • Quando si chiede qualcosa, ci si assicuri di
    inserire un breve riassunto. E lo si faccia seriamente, anziché inviare una serie di
    stralci dai messaggi ricevuti.



  • Alcune mailing list sono private. Non inviare
    messaggi a tali liste se non invitati. Non riportare in pubblico i testi di tali liste.



  • Se si interviene in un'accesa discussione, ci si
    concentri sugli argomenti piuttosto che sulle personalità coinvolte.




3.1.3 Linee-guida per le NetNews

NetNews è un sistema distribuito globalmente che consente alla gente di comunicare su
argomenti d'interesse specifico. È diviso in gerarchie, con le seguenti divisioni
primarie: sci - discussioni connesse con la scienza; comp - discussioni
intorno ai computer; news - discussioni relative alle NetNews stesse; rec
- attività ricreative; soc - questioni sociali; talk - interminabili
discussioni ad ampio raggio; biz - per faccende genericamente commerciali; alt
- la gerarchia "alternativa". Alt è chiamata così anche perché per
creare un gruppo alt non occorre seguire la medesima procedura necessaria per i
newsgroup delle altre gerarchie. Esistono poi gerarchie regionali, quelle ampiamente
distribuite come bionet, ed è anche possibile avere un gruppo per specifiche
attività imprenditoriali. Recentemente è stata aggiunta la gerarchia "humanities",
e col passare del tempo è probabile altre ancora se ne aggiungeranno. Per informazioni e
discussioni sulle News vedere le voci n. 2, 8, 22, 23 della Bibliografia Selezionata.



  • Nel linguaggio delle NetNews, "Posting"
    indica l'inserimento di un nuovo articolo in un gruppo, o la risposta ad un testo o
    articolo (post) inserito da qualcun altro. "Cross-Posting" indica l'inserimento
    di un testo in più d'un gruppo. Avvisare preventivamente i lettori nel caso si effettui
    un Cross-Posting in un gruppo, oppure se si usa il "Followup-To:"
    nell'intestazione del messaggio! Chi legge ritiene generalmente che il messaggio e/o i
    seguiti (followups) siano per quel gruppo. È bene segnalare ogni modifica a tale
    consuetudine.



  • Leggere per intero l'andamento della discussione
    (il cosiddetto "thread"[SM=x39854] prima di fare interventi. Evitare di inserire messaggi
    tipo "Anch'io", il cui contenuto si limita ad esprimere accordo con il testo
    precedente. Il contenuto di un seguito dovrebbe andare oltre la semplice ripresa del testo
    originale.



  • Inviare un e-mail quando la risposta ad una
    domanda riguarda una sola persona. Ricordarsi che le News vengono distribuite globalmente
    ed è probabile che non tutto il mondo sia interessato ad una replica personale. Non è
    tuttavia il caso di esitare ad inserire qualcosa che sia d'interesse generale.



  • Controllare la sezione "Distribution"
    dell'intestazione, senza però farvi troppo affidamento. A causa del complesso metodo con
    cui vengono distribuite le News il campo "Distribution" non è del
    tutto affidabile. Ma se ci appresta ad inserire un testo che interessa un numero limitato
    di lettori, conviene usare la riga per la distribuzione cercando di limitarla a tali
    persone. Ad esempio, impostare la riga "Distribution" su "nj"
    nel caso l'articolo da inserire interessi soltanto i lettori del New Jersey.



  • Se si ritiene che un articolo sia d'interesse per
    più di un newsgroup, ci si assicuri di effettuare il CROSSPOST anziché inserirlo
    singolarmente in tali gruppi. È probabile che saranno non oltre cinque o sei i gruppi con
    interessi simili.



  • Prima d'inserire una domanda, è bene cercare in
    altre referenze (manuali tecnici, giornali, file d'aiuto). Avanzare richieste in un
    newsgroup quando le risposte sono facilmente reperibili altrove può generare il brusco
    messaggio di "RTFM" (read the fine manual - leggiti quel fantastico manuale,
    anche se in genere la lettera "f" implica un termine ben più volgare, [sia in
    inglese che in italiano]).



  • Nonostante esistano newsgroup che accettano
    pubblicità, in genere è considerato poco meno che criminale fare pubblicità a prodotti
    off-topic. Inserire un annuncio pubblicitario in tutti i gruppi garantisce la pressoché
    certa cancellazione all'accesso.



  • Nel caso si scoprano errori in un proprio testo,
    conviene cancellarlo appena possibile.



  • NON si cerchi di cancellare altri articoli diversi
    dai propri. Contattare l'amministratore per sapere come fare a rimuovere i propri testi, o
    nel caso occorra cancellare testi quali lettere a catena.



  • Se un testo inserito non appare immediatamente,
    non significa che ci sia qualche intoppo e che bisogna inviarlo di nuovo; conviene
    aspettare.



  • Alcuni gruppi permettono (ed alcuni gradiscono)
    l'inserimento di testi che in altre circostanze sarebbero considerati quantomeno equivoci.
    Nuovamente, non esiste alcuna garanzia che tutte le persone del gruppo apprezzeranno quel
    materiale. Nell'inserire simili testi, usare la utility Rotate (che sposta in rotazione i
    caratteri del testo di 13 posti nell'alfabeto) così da evitare d'offendere qualcuno. Si
    può usare, ad esempio, la utility Rot13 per Unix.



  • Nei gruppi in cui si discute di film o libri è
    considerato vitale segnalare quei testi dal contenuto particolare con il termine
    "Spoilers", da inserire nella riga del Subject:. Per nasconderlo in
    qualche modo si possono poi aggiungere delle righe bianche ad inizio testo oppure usare la
    utility Rotate.



  • La falsificazione di articoli è generalmente
    censurata. Ci si può proteggere dalle falsificazioni usando del software che genera
    sicure firme digitali, come PGP (negli USA).



  • L'inserimento di testi da un server anonimo è
    accettato in alcuni newsgroup e rifiutato in altri. Materiali inappropriati se inseriti a
    proprio nome restano tali anche se inseriti anonimamente.



  • Ci si aspetti qualche ritardo nel veder apparire
    testi inseriti in un gruppo moderato. Potrebbe accadere che il moderatore decida di
    cambiarne il Subject per renderlo conforme ad un particolare thread.



  • Si eviti di farsi coinvolgere in "flame
    wars". Non inserire né replicare a critiche infiammate.




3.2 Linee-guida per gli amministratori


3.2.1 Questioni generali



  • Chiarire ogni questione sulla politica del sito o
    del sistema riguardo l'iscrizione ai newsgroup e alle mailing list.



  • Chiarire ogni questione sulla politica del sito o del sistema
    riguardo l'inserimento di testi nei newsgroup e nelle mailing list, compreso l'uso dei
    "disclaimer" nelle firme.

  • Chiarire e pubblicizzare la politica
    sull'archiviazione. (Per quanto tempo vengono conservati gli articoli?)



  • Avviare indagini immediate ed a mente aperta
    riguardo accuse da parte di utenti.



  • Ci si assicuri di monitorare regolarmente lo stato
    di salute del sistema.



  • Decidere per quanto tempo archiviare i "log"
    del sistema, e diffonderne la politica.




3.2.2 Mailing List



  • Mantenere aggiornate le mailing list per evitare
    problemi di posta respinta ("bouncing mail"[SM=x39854].



  • In caso di problemi, dare aiuto ai proprietari
    delle liste.



  • Informare i proprietari delle liste riguardo i
    periodi di chiusura per manutenzione o altro.



  • Ci si assicuri di avere acconti "-request"
    per le iscrizioni alla lista e per l'amministrazione.



  • Ci si assicuri che tutti i gateway della posta
    funzionino correttamente.




3.2.3. NetNews



  • Pubblicizzare la natura dei gruppi che si
    ricevono; se non tutti risultano disponibili, la gente vorrà conoscerne le ragioni.



  • Ci si ricordi che avere vari clienti News Reader
    può causare problemi di cui verranno poi accusati i Server delle News.



  • Si sbrighino immediatamente le richieste degli
    utenti, soprattutto quando richiedano la cancellazione di propri testi o di testi non
    validi quali lettere a catena.



  • Si abbiano acconti diversi per "Usenet",
    "Netnews" e "News", e ci si assicuri che qualcuno ne
    legga regolarmente la posta.




3.3 Linee-guida per i moderatori


3.3.1 Linee-guida generali



  • Ci si assicuri che il file delle Frequestly Asked
    Questions (FAQ) venga inserito a intervalli regolari. Includere (o far includere, se il
    file delle FAQ è curato da altri) le linee-guida per l'inserimento di articoli/messaggi.



  • Ci si assicuri di avere un buon messaggio di
    benvenuto, con incluse le informazioni per l'iscrizione e la relativa cancellazione.



  • Inserire regolarmente le linee-guida relative ai
    newsgroup.



  • Tenere aggiornati mailing list e newsgroup.
    Inserire tempestivamente i messaggi. Designare un sostituto in caso di assenza per vacanza
    o altro.




4.0 Servizi d'informazione (Gopher, Wais, WWW,
ftp, telnet)


Nella recente storia di Internet, c'è stata l'esplosione di nuovi e diversi servizi
d'informazione. Gopher, Wais, World Wide Web (WWW), Multi-User Dimensions (MUDs),
Multi-User Dimensions che sono Object Oriented (MOOs) sono alcune di tali nuove aree.
Nonostante la capacità di trovare informazioni stia diventando enorme, rimane la costante
del "Caveat Emptor" Per maggiori informazioni in merito ai suddetti servizi,
vedere le referenze 14 e 23 della Bibliografia Selezionata.


4.1 Linee-guida per gli utenti


4.1.1. Linee-guida generali



  • Ricordarsi che tali servizi appartengono a qualcun
    altro. Le persone che pagano bollette e fatture stabiliranno le regole per il loro uso.
    L'informazione può essere libera e gratuita - oppure no! Ci si assicuri di verificarlo.



  • Nel caso di problemi con un qualsiasi servizio
    d'informazioni, iniziare i controlli a livello locale: verificare le configurazioni dei
    file, le impostazioni del software, i collegamenti del network, etc. Ciò va fatto prima
    di ritenere che il problema riguardi il fornitore o che sia colpa dello stesso.



  • Nonostante si usino delle convenzioni per
    stabilire i nomi dei file, è bene non farvi troppo affidamento. Ad esempio, non sempre un
    file ".doc" è un file in Word.



  • Anche i servizi d'informazione usano nomi
    convenzionali, quali www.xyz.com. Pur essendo utile esserne a conoscenza, di
    nuovo, non è il caso di affidarsi eccessivamente a tali convenzioni.



  • È importante conoscere quei nomi di file che
    funzionano bene sul proprio sistema.



  • Occorre conoscere le convenzioni usate per fornire
    informazioni durante le sessioni. I siti FTP hanno in genere dei file chiamati README
    ad inizio directory contenenti informazioni sui file disponibili. Ma non si dia per
    scontato che tali file siano necessariamente aggiornati e/o accurati.



  • In generale, non si ritenga che qualunque
    informazione sia accurata e/o aggiornata. Ricordarsi che le nuove tecnologie consentono
    praticamente a chiunque di diventare editori, ma non tutti hanno ancora scoperto le
    responsabilità che accompagnano la pubblicazione dei materiali.



  • Ricordarsi che, a meno che non si sia certi
    sull'utilizzo di tecnologie per la sicurezza e l'autenticazione, ogni informazione
    trasmessa attraverso Internet passa a cielo aperto, senza alcuna protezione nei confronti
    di "curiosi" e falsari.



  • Poiché Internet è sparsa in tutto il globo,
    tenere a mente che i servizi d'informazione possono riflettere cultura e stili di vita
    piuttosto diversi dai propri. Quei materiali che vi sembrano offensivi potrebbero nascere
    in un'area geografica che li ritiene accettabili. Occorre avere una mente aperta.



  • Quando si vuol prelevare un dato da un server
    molto noto, conviene utilizzare un server "mirror" vicino, qualora ne venga
    fornito l'elenco.



  • Non usare il sito FTP di qualcuno per depositarvi
    materiale che dovrebbe esser prelevato da altre persone. Ciò è definito
    "dumping" e in genere viene considerato un comportamento inaccettabile.



  • Nel caso di richiesta di aiuto per problemi con un
    sito, ci si assicuri di fornire quante più informazioni possibili per far sì che il
    problema possa esser risolto.



  • Quando si organizza il proprio sistema
    d'informazioni, come una homepage, ci si assicuri di verificare con il proprio
    amministratore quali siano le linee-guida locali in vigore.



  • Si cerchi di rendere meno pesante il traffico sui
    siti più noti, evitando di collegandosi nelle ore di punta.




4.1.2 Linee-guida per servizi interattivi in
tempo reale (MUDs MOOs IRC)



  • Come per gli altri ambienti, è saggio
    innanzitutto "ascoltare" per conoscere la cultura del gruppo.



  • Non è necessario salutare personalmente chiunque
    sia presente su un canale o in una stanza. In genere basta un solo "Salve" o un
    saluto equivalente. Non è un comportamento accettabile utilizzare la funzione automatica
    del client per salutare le persone.



  • Avvisare i partecipanti nel caso s'intenda inviare
    grandi quantità di dati. Se tutti acconsentono a riceverli, si può procedere, ma inviare
    informazioni non desiderate senza avvisare preventivamente è considerata azione negativa,
    proprio come con la posta.



  • Non dare per scontato che persone sconosciute
    abbiano voglia di parlare con voi. Se sorge la necessità d'inviare messaggi privati a
    degli sconosciuti, bisogna allora accettare serenamente il fatto che questi possano essere
    occupati o che semplicemente non abbiano voglia di chiacchierare con voi.



  • Rispettare le linee-guida del gruppo. Cercare il
    materiale di presentazione del gruppo, che potrebbe anche trovarsi in un sito ftp
    connesso.



  • Non fare domande su questioni personali quali
    età, sesso, dimora. Dopo aver stabilito una certa confidenza con qualcuno, tali domande
    potranno essere più appropriate, ma molte persone esitano a dare tali dati a gente che
    non conoscono.



  • Se un utente usa uno pseudonimo, alias o
    soprannome, tale desiderio d'anonimità va rispettato. Anche se si è amici di tale
    persona, è più gentile usare il soprannome. Non usare il nome vero senza permesso.




4.2 Linee-guida per gli amministratori


4.2.1 Linee-guida generali



  • Stabilire con chiarezza cosa è disponibile per
    esser copiato e cosa no.



  • Definire con chiarezza cosa è disponibile sul
    vostro sito e nella vostra organizzazione. Ci si assicuri che le politiche generali siano
    ben chiare.



  • Mantenere aggiornate le informazioni, soprattutto
    i file README, da tenere soltanto in formato ASCII, solo testo.



  • Diffondere l'eventuale elenco dei siti
    "mirror", allegando una dichiarazione sul copyright ad essi relativo. Se
    possibile, indicarne le previsioni sugli aggiornamenti.



  • Ci si assicuri che le informazioni note (e
    massicce) abbiano un'adeguata ampiezza di banda.



  • Usare i nomi convenzionali per le estensioni dei
    file - .txt per testi in ASCII; .html o .htm per HTML;.ps
    per Postscript; .pdf per Portable Document Format;.sgml o .sgm
    per SGML; .exe per eseguibili non-Unix, etc.



  • Per i file da prelevare, si cerchi di comporne
    nomi unici con i primi otto caratteri.



  • Nel fornire informazioni, ci si assicuri che il
    vostro sito abbia qualcosa di unico da offrire. Evitare di metter su un servizio
    d'informazioni che semplicemente rimandi ad altri servizi su Internet.



  • Non si rimandi ad altri siti senza prima aver
    chiesto.



  • Ricordarsi che mettere su un servizio
    d'informazioni significa molto più che progettare e realizzare. C'è anche la
    manutenzione.



  • Assicurarsi che il materiale inserito sia
    appropriato nei riguardi della vostra organizzazione.



  • Provare le applicazioni con strumenti diversi. Non
    si ritenga che tutto funzioni bene se avete fatto prove con un client soltanto. Ci si basi
    inoltre sulle tecnologie più modeste e non creare applicazioni da usare esclusivamente
    con un interfaccia grafico.



  • Cercare di avere una visione complessiva delle
    informazioni offerte. Assicurarsi che forma e contenuto rimangano inalterate nelle varie
    applicazioni.



  • Fare attenzione all'invecchiamento delle
    informazioni disponibili. Ci si assicuri di datare le informazioni particolari, e si
    vigili affinché siano mantenute bene.



  • Le restrizioni sull'esportazione variano da paese
    a paese. Assicurarsi di conoscere le implicazioni sull'esportazione quando si inseriscono
    dei testi.



  • Informare gli utenti su quel che s'intende fare
    con ogni tipo d'informazione raccolta, come commenti sul WWW. Occorre avvisare le persone
    nel caso s'intenda usare qualunque loro affermazione, anche se la si rende passivamente
    disponibile ad altri utenti.



  • Ci si assicuri che sia di conoscenza generale la
    politica in vigore sui servizi d'informazione per gli utenti, tipo le homepage.




 





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</html>

[Modificato da Donia 07/04/2002 03:45]