00 29/07/2002 12:13


Dosi per 4 - 6 persone

1 grosso pollo o 6 coppie di ali di pollo o 4 cosce con sovracosce;
1 grossa cipolla;
4 spicchi d’aglio;
1 bottiglia di birra da 660 cl. ;
4 chiodi di garofano;
1 – 2 dadi per brodo;
2 cucchiai di salsa di soia ( facoltativo );
sale, origano, pepe nero q.b.

Esecuzione.

Se scegli di fare il pollo intero, con il petto farai cotolette, con le zampe, la parte terminale delle ali, il collo e la carcassa ci farai il brodo.
Poi le cosce con le sovracosce e le ali le taglierai a pezzi piccoli ( tagliando le cosce a metà, le sovracosce in quattro e le ali alle articolazioni ) e le metterai a soffriggere a fuoco medio in un padellone capace di contenere il tutto, facendole rosolare da una parte e dall’altra; mentre rosolano ci affetti sopra la cipolla ed gli spicchi d’aglio a fettine; rigiri spesso e quando la cipolla comincia a rosolare aggiungi il sale ( poco, perché ci sono i dadi), il pepe nero, l’origano, la salsa di soia, i due dadi per brodo sbriciolati, i 4 chiodi di garofano e la birra; copri per ¾ e continua la cottura fino ad evaporazione della birra; poi continua con la fiamma al minimo e il tutto è pronto quando la cipolla diventa trasparente ed il pollo è ben rosolato.
Per contorno puoi fare insalata di lattuga, patate fritte, peperoni fritti, risotto alla milanese ( per quest’ultimo ci sono ricette dappertutto ) o quello che ti piace.



La ricetta che segue l’ho sentita sul canale satellitare “ Gambero rosso ” della RAI ( spero non mi accusino di plagio se la trascrivo per te; d’altronde ho citato la fonte… e comunque ci aggiungo una variante che puoi anche non eseguire ); mi è sembrata veramente buona e non difficile da realizzare.
L’ho realizzata io stesso e ne è venuto fuori un piatto veramente superlativo, gustosissimo, nutriente e può essere servito come piatto unico, se servito con generosità.
Non ricordo come l’abbiano chiamata ma io le do il nome di………

by Alarico