00 29/07/2002 12:23


PER DUE PERSONE

6 Carciofi medi
6 patate medie
1 bicchiere d’olio extra vergine d’oliva
3 grossi spicchi d’aglio
sale, pepe nero, origano.

Lavare i carciofi dopo averli privati del gambo e della parte terminale delle foglie, tagliarli a metà ( nel senso dell’altezza ), metterli a rosolare, da una parte e dall’altra, in un capace tegame nell’olio d’oliva caldo e mentre rosolano aggiungere l’aglio a fettine, salare, pepare, abbondante origano e, prima che l’aglio imbiondisca, aggiungere acqua bollente a filo e far restringere a fuoco lento e coperti per 30 minuti.
Pelare e tagliare a tocchi sei patate ed aggiungerle nel tegame con ancora un po’ di sale, pepe nero e origano, un paio di mestoli d’acqua bollente, ricoprire e lasciar cuocere sempre a fuoco lento.
Quando l’acqua è tutta assorbita dovrebbero essere cotti, sia i carciofi che le patate ( se queste ancora non lo fossero aggiungere un altro mestolo d’acqua e ricoprire ).

Se vi fosse rimasto nel tegame il molto olio che vi ho fatto mettere e non lo avete usato per intingervi il pane, il giorno dopo sarà ottimo per farci saltare i vermicelli al dente con una spolverata di pecorino o parmigiano grattugiato.


by Alarico