00 29/07/2002 12:29

(ricetta di Gian Cesare Marchesi)

Ingredienti
5 grossi carciofi romani
olio d’oliva, prezzemolo, limone, sale, peperoncino

Lavare, lessare i carciofi ( compresi i gambi privati della parte fibrosa ) e farli raffreddare; prelevare le foglie più esterne e carnose, sgocciolarle e farle asciugare su un canovaccio o su un foglio assorbente; quindi con la punta di un cucchiaio recuperare, raschiando delicatamente, tutta la parte più chiara e interna della foglia. Mettere il ricavato ed i gambi in un frullatore con qualche cucchiaio di olio d'oliva (per le foglie di 5 carciofi bastano tre o quattro cucchiai), un ciuffetto di prezzemolo, una spruzzata di limone, un pizzico di sale e qualche seme di peperoncino. Frulla il tutto per benino, sino ad ottenere una pasta ben amalgamata. Porla in un vasetto, non dimenticando di aggiungere un velo d'olio sulla superficie del composto, e conservare in frigorifero. Si
può consumare spalmato su tartine tostate.
Ciò che resta dei carciofi (circa i ¾ del tutto) lo si può consumare per cena intingendo le foglie in una salsa ottenuta emulsionando olio d’oliva, aceto, sale e pepe nero.

CARCIOFI LESSI

Lessare il quantitativo di carciofi romani fino a cottura poi, in una ciotola o tazza metti mezzo bicchiere di olio d’oliva, un pò d’aceto, sale e pepe nero e con una forchetta o cucchiaino sbatti il tutto fino ad ottenere un’emulsione in cui intingerai le foglie esterne e fibrose, che raschierai con i denti e condirai le altre e la parte carnosa con questa salsa.

by Alarico