00 29/07/2002 12:35

Dosi per 4 persone

600 gr. di pasta
500 gr. di vongole veraci freschissime
70 gr. di olio e.v. d'oliva
½ bicchiere di vino bianco secco o rosato
3 grossi spicchi d'aglio
1 peperoncino piccante
1 ciuffo di prezzemolo
poco sale, pepe nero macinato al momento.

Le vongole veraci sono quelle grosse grigio scuro striate o picchiettate di nero, mentre quelle più piccole di un grigio chiaro uniforme sono le telline, dette anche "lupini", che sono meno costose e vanno bene lo stesso; è ovvio che 10 vongoloni veraci siano poi più facili da mangiare di 40 piccole vongolette o telline ... e comunque sono migliori:
Versare in una casseruola adeguata 50 gr. d'olio, l'aglio tagliato a fettine, il peperoncino ed i gambi di prezzemolo tritato ( tritare e mettere da parte le foglioline ) e far soffiggere a fuoco medio; quando l'aglio comincia ad imbiondire aggiungere le vongole ben lavate e sgocciolate con tutto il guscio, un piccolo pizzico di sale ed il ½ bicchiere di vino bianco, rigirare il tutto, coprire col coperchio e lasciar stufare per due o tre minuti.
Togliere il coperchio, le vongole si saranno aperte, rimestare e continuare a far cuocere col coperchio a 2/3 per altri 5 minuti per far ridurre il vino.
Versare in una zuppiera sulla pasta al dente le vongole cosi preparate, le foglioline di prezzemolo tritate, rigirare accuratamente, aggiungere a filo i restanti 20 gr. di olio e spolverare col pepe nero.




by Alarico