00 15/02/2003 22:24


Dunque, il buonista Myst (a proposito: bentornato, caro. Non trascurare i tuoi studi, ma se trovi un po' di tempo per passare di qua, sai che mi fa molto piacere) mi accusa di avere un po' strapazzato il povero Tom Cruise.
Può darsi che abbia ragione e che io mi sia lasciato prendere frettolosamente la mano da certe sue interpretazioni, peraltro un po' ripetute, dove si limita a essere quello che molto probabilmente non è: un bamboccio ottimista, vanesio, perennemente sorridente.

Vediamo un po'. Faccio l'esame di coscienza.


"Top Gun". Insopportabile. Sembra messo lì per dimostrare che, anche con un quoziente di intelligenza di 85 si può fare il pilota da guerra e sedurre la taurina McGillis che, comunque, recita peggio di lui.
"Rain Man". Interpretazione dignitosa. Riesce a stare accanto a Dustin Hoffman senza sfigurare.
"Il colore dei soldi". Insignificante. Ci vuol altro per essere l'erede dello spaccone Paul Newman. Ci va carattere e fisarmonica senso del brivido e solitudine, per dirla con Paolo Conte. E a lui questo spessore manca completamente.
"Codice d'onore". Insulso.
"Mission Impossible 1 e 2". Sorride, si agita, spara, picchia, bacia, si maschera. Va bene, ma questo non è recitare.
"Intrevista col vampiro" Inadatto a fare il vampiro cattivo. Quello lì non spaventerebbe neanche le vecchiette. Si salva solo quando si maschera da cadavere in putrefazione.
"Il socio" Senza infamia e senza lode.
"Eyes wide shut" Un disastro. Come il film.
"Vanilla Sky" Capitato nel remake spettacolare e banale e irritante di un eccellente film di Amenabar, viene salvato dalla maschera che gli incollano sulla faccia per metà della performance. Quando la toglie affonda insieme a Penelope Cruz, Cameron Diaz e a tutto il film.
"Magnolia" Eccellente. Bravissimo nel personaggio del macho edipico.
"Minority report". Bravo, davvero bravo nel film di Spielberg che per me, a parte forse una picola caduta nel finale, è bellissimo.
Non pretendo di avere passato in rassegna tutta la filmografia di Tom Cruise. Qualche film non l'ho visto, qualcun altro di sicuro l'ho dimenticato.
Voi cosa ne dite di Tom Cruise?
[SM=x39884]
oppure
[SM=x39885]