00 17/02/2003 15:47
Mi trovo sempre un po' in difficoltà a giudicare attori non italiani e per un motivo tanto semplice quanto ingombrante: il doppiaggio. Doppiamo tutti i film, senza ecceziioni e senza remore e il problema è che lo facciamo anche bene, a quanto ne so quella italiana è la miglior scuola di doppiaggio esistente (o almeno si spaccia per tale).
E così quando mi trovo a essere soddisfatta della performance di un attore, mi chiedo sempre se parte di questo merito non sia del doppiatore, che presta voce, anima ed emozione a quello che, alla resa dei conti, rimane quasi solo un corpo.

E' così anche per il vecchio Tom, che quando ero alle medie non mi ha mai fatto girare la testa ma che tutto sommato invecchia bene, bisogna concederglielo.
L'ho conosciuto con "Rain man", ma lì era offuscato da uno strabiliante Dustin Hoffman, sfido chiunque a reggere il paragone. L'ho sopportato in "Cuori ribelli", imbarazzante film in cui si salvano solo i riccioli della ex moglie. E via così per gli altri film...

No, non mi fa impazzire il vecchio Tom. Ma prima di emettere il verdetto, credo che dovrei vedermi qualche film in cui recita con la sua voce!