Scritto da: valgarv-firedust- 15/02/2004 20.17
ehm, si parla di sistemi di riferimento, appunto.
quando l'aereo supera la barriera del suono questo avviene per tutto il corpo dell'aereo compreso il motore.
quando il motore emette il rumore, questo si espande nell'aria, il sistema di riferimento è basato sull'aria che attraversa l'aereo e non sull'aereo che va alla velocità del suono.
il fatto che i suoni vengano trasmessi dalla fusoliera mi sta anche bene, ma non condivido la spiegazione nel sistema di riferimento che, torno a ripetere: si fa unicamente riferimento all'aria che sta attorno all'aereo, è lei che trasmette l'onda sonora
bye!
Ehm : il ragionamento non fa una piega, eccetto un particolare.
Se il motore viaggia immerso nell'atmosfera a oltre la velocita' del suono, il rumore si propaghera' dietro al motore, secondo un cono di diffusione : ergo davanti al motore non avverranno propagazioni.
Ma l'onda sonora prodotta dal motore e a forma di cono investe inevitabilmente la coda dell'aereo, e, attraverso le lamiere della fusoliera, si propaga all'interno (pressurizzato) dell'abitacolo, ove, grazie all'immobilita' dell'aria, il rumore si propaga sin all'estrema prua dell'aeromobile.
Pertanot, oltre ad un fenomeno di propagazione attraverso la struttura dell'aereoplano, esiste anche un fenomeno di propagazione del suono attraverso un fenomeno indiretto, ossia uno scambio tra l'aria che corre attorno alla fusoliera, il cono prodotto dal rumore del motore, e la coda dell'aereoplano.
[Modificato da Denebola 15/02/2004 22.39]
[Modificato da Denebola 15/02/2004 22.40]