00 10/07/2004 16:01
L'I-mode sbarca sull'Umts: sul cellualre più giochi, loghi, suonerie, astri e chat ma anche servizi di news, meteo, mappe e finanza.

I-mode, da ottobre su Umts
Internet e cellulare, connubio perfetto
L'i-mode, il servizio multimediale che permette di trasferire servizi e contenuti Internet sui telefonini, arriva sull'Umts. Nato in Giappone nel 1999, da un'idea di Ntt DoCoMo, e da un anno in Italia su Gprs, grazie a Wind, si evolve passando al sistema di comunicazione mobile dei dati digitali a banda larga (l'Umts, appunto). Giochi, loghi, suonerie, musica, astri e chat ma anche servizi di news, meteo, mappe, banking e finanza più veloci sul cellulare.


Inoltre I-mode consente di inviare e ricevere e-mail, con allegati multimediali, da un telefonino i-mode verso qualsiasi indirizzo di posta elettronica.
Il segreto che sta dietro a I-mode? L'uso dell''HTML ed il protocollo TCP-IP, ovvero lo standard di fatto alla base di Internet.

Finora sono 200mila gli italiani alle prese con la nuova tecnologia telefonica, con un giro di due milioni e mezzo di e-mail scambiate, oltre 300mila giochi e 200mila suonerie scaricati. La semplicità e la velocità di navigazione miglioreranno dal prossimo autunno, con il passaggio a 384 Kbit al secondo, paragonabile alla banda di un canale Isdn.

I terminali I-mode prevedono ampi display a colori e suonerie polifoniche, che consentono di scaricare ricchicontenuti. L'utente fornito di telefono adatto ad accedere ad Internet ha non solo l'accesso alla Rete ma anche un account e-mail che permette di comunicare sia con altri terminali I-mode che con i PC tramite il Web.