00 20/09/2004 17:09
Re:

Scritto da: |Alex| 20/09/2004 9.46
bestion credimi non vuole essere una critica ma ritengo che usare un forum, che ritengo un punto di dialogo, partendo dal presupposto che si evince dal tuo post in cui ti fai latore di una verità assoluta inconfutabile sia molto poco costruttivo.
Non ho certamente la presunzione di farti rivedere le tue idee ma se in un discorso tu eserdisci con un "molto enfatizzato": è come dico io voi che la pensate diversamente siete saccenti, miscredenti, materialisti, brutti, puzzoni e cattivi; che dialogo pretendi di avere?
E' evidente che tu ti ritenga credente, credente in una chiesa che non è chiaramente quella predicata alle origini. I "santi" sono istituiti dall'uomo e non da dio, come si può credere a questa istituzione? Senza andare troppo lontano al medioevo come han fatto alcuni, basta rivedere la santificazione del fondatore dell'opus dei che è stagnata per anni e ha avuto una corsia privilegiata da quando questa associazione ha salvato lo IOR 20 anni fa.
Ora questo può far capire a tutti quanto la santificazione sia un discorso che col lato spirituale ha ben poco a che fare. Detto questo il non verificarsi di alcuni fenomeni "di tradizione" porterebbe a un danno economico/sociale per la chiesa, quante crisi mistiche ci sarebbero se il miracolo di s. gennaro un anno non avvenisse? quanta presa su chi ci crede perderebbe la chiesa?
Io non stò disquisendo sull'avvenimento, avviene agli occhi di tutti, è sulla genuinità dell'avvenimento che ho dubbi, dubbi che credo nessuno abbia prove tangibili per fugare.

nb. la religione, i dogmi, le credenze nella mia personale opinione non rientrano nelle prove tangibili.





Eh si! mister Alex,
tu invece ti permetti di addebitarmi cose che non mi azzardo mai dire qui o altrove, verso voi non credenti. Affermare che tu e quelli che presumono come te, siete praticanti atei materialisti o agnostici convinti o attinenti, non è provocazione o sopruso e meno ancora chiusura al dialogo-confronto con chi come me ed altri, si professano credenti cristiani.

La tua kazzata/chiusura semmai, sta nella tua convinzione che noi consideriamo voi anticlericali quali “brutti” e identificarvi come “puzzoni e cattivi” da evitare;
…cosa mai detta da me!
Se poi queste tue battute le rivolgi a me o a noi cattolici, ti esorto allora di moderare convenientemente il tuo malizioso parere che logicamente respingo!
Io contrariamente a te, obietto il tuo e vostro modo di negare l’azione effettiva di Dio nella sua Chiesa (che, se non vissuta anche nella Fede comune -capacità che tu rifiuti e affermi di non possedere-, resta incomprensibile o quantomeno scandalosa per tutti voi) e giudicare l’attuale “qualità” della stessa Chiesa cattolica, anche con l’occasione del secolare avvenimento napoletano, accusandola in pratica soltanto di brogli e speculazioni a proprio vantaggio (sociale-politico-economico) e a danno della massa dei suoi fedeli.

Quindi non guardare indignato a me, che sempre continuerò a contestare quanto ritengo rozzo e sbagliato nei tuoi e vostri pregiudizi! Prendi invece onestamente atto, come ben si nota di quel bravo ateo o similare come ti definisci, che sei proprio tu a differenza d’altri tuoi coetanei, a farti promotore sfruttando la piazza di questo forum luogo di dialogo e di confronto per tutti, e dal quale pulpito t’arroghi d’imporre –senza essere ribattuto- le tue verità su Dio, la Chiesa, i miracoli ecc, che in ogni caso, sono soggetti all’opinabilità e al dibattito tollerante per ognuno.
Pertanto tu, continua a deplorare col tuo rimuginare che mai ti è stato tolto ma che sempre hai espresso tranquillamente, e non preoccuparti d’impedirmi che io ed altri, continuiamo pacatamene e con lungimiranza a dar ragione o a dissertare imperterriti contro di voi e dal nostro punto di vista (a mio riguardo: personalissimo e non delegato o in vece d’altri credenti), su quanto concerne in materia di religione teologia cristianesimo Chiesa cattolica ecc…

Non il soprannaturale di cui i miracoli, portano alla Fede, semmai, esattamente il contrario: la Fede accolta sposta le montagne, trasforma l’incredulo più ostinato in salvato mostrandone il “segno” nel suo cambiamento di vita e mentalità di cuore e mente; miracolo impossibile a lui e ad ogni uomo (esempi nella Bibbia e nella millenaria Tradizione cristiana, ne hai a bizzeffe). È la conversione della creatura a Dio, ed è per correttezza teologica, che noi credenti cattolici adoriamo soltanto la Trinità e mai i credenti… uomini con i loro crani, ossa, dita, sangue, vesti o reliquie in genere. Santi martiri papi vescovi laici ecc, noi li veneriamo quanti di loro la Chiesa Cattolica ci segnala, prediligendoli costantemente ad esempio quali praticanti di quelle migliori virtù teologali accessibili e sperimentabili per qualsiasi di noi ai fini della salvezza.


NB. Visto poi che sei anche un moderatore di Voci, ti invito gentilmente ad attenerti alle comuni norme del forum e rientrare nel seguente thread, non seminando fuori la tua saccenteria aprendo altri interventi/discussioni (buone per nuovi 3d) su come, per esempio, la Chiesa amministra i suoi beni (IOR ecc), santifica i suoi fedeli o elargisce le indulgenze, perdoni ecc, che nulla hanno a che fare col tema e il “miracolo di San Gennaro” di cui stiamo specificatamente trattando qui.