...Voci nel Web... Il 21/08/2001 nasce il forum + simpatico del web!!!!

UFO nei dipinti

  • Messaggi
  • OFFLINE
    mj1983
    Post: 11.016
    Post: 58
    Registrato il: 14/11/2002
    Sesso: Maschile
    VocenelWeb
    Member
    00 12/10/2004 00:59










    che ne pensate?

    secondo me possono mostrare che il fenomeno ufo non è nato nel XX secolo, ma era già presente anke prima

    Un'altra domanda: secondo voi ci può essere un nesso tra religione e UFO, dato che in alcuni dipinti sembrerebbero che ci siano sia un OVNI che Dio, Gesù o simili?
  • OFFLINE
    -- Max --
    Post: 108
    Post: 94
    Registrato il: 10/05/2004
    Città: CHIERI
    Età: 49
    Sesso: Maschile
    VocenelWeb
    Member
    00 12/10/2004 11:49
    Per quanto riguarda la prima domanda, sono sicuro che gli UFO non sono solo un fenomeno di questo secolo ( o meglio di quello scorso ), ma in questa faccenda mi ha sempre lasciato perplesso un fatto: non ti pare che ci siano un po' TROPPI dipinti dove appaiono gli UFO? Mi spiego meglio: uno o due quadri potrebbero essere una percentuale realistica, ma tanti quanti sono attualmente, mi sembrano francamente un po' troppi... mi sembra più che altro una sorta di scherzo dell'artista o di "moda" dei secoli passati...

    Per quanto riguarda la seconda domanda, si spazia a piene mani nel campo delle opinioni personali, quindi tutto si può pensare... faccio un paio di esempi:

    1- In effetti Dio potrebbe essere un Essere Superiore ( Alieno ) con le facoltà necessarie per creare esserini simili a Lui ( noi poveri fessi ), ma allora perchè altri della sua Specie non hanno fatto lo stesso su altri mondi? Dovrebbero esserci un' infinità di mondi come il nostro!
    2- E se veramente esistessero TUTTI gli dei delle religioni monoteiste ( considerando che il nostro Dio è anche quello dei Mussulmani )? Sarebbero una sorta di grande Famiglia celeste...

    Come vedi si può espandere infinitamente il discorso inquanto NESSUNO MAI potrà portare prove concrete di una o dell'altra teoria.

  • OFFLINE
    HeRes
    Post: 254
    Post: 137
    Registrato il: 11/05/2003
    Sesso: Maschile
    VocenelWeb
    Senior Member
    00 12/10/2004 12:45
    Re:

    Scritto da: mj1983 12/10/2004 0.59
    Un'altra domanda: secondo voi ci può essere un nesso tra religione e UFO, dato che in alcuni dipinti sembrerebbero che ci siano sia un OVNI che Dio, Gesù o simili?


    Più che nei dipinti, che mi sembra dicano ben poco, il nesso lo si potrebbe cogliere nei testi sacri, in particolare nella Genesi ebraica, nei vangeli apocrifi e soprattutto nelle genesi dei sumeri e dei babilonesi.

    Che sia tutto vero o falso, in ogni caso il fenomeno UFO nasce sicuramente molto prima del XX secolo.
  • OFFLINE
    Fantasma dell'Opera
    Post: 193
    Post: 193
    Registrato il: 31/07/2004
    Città: MILANO
    Età: 44
    Sesso: Maschile
    VocenelWeb
    Senior Member
    00 12/10/2004 19:31
    Ogni periodo storico ha la sua cultura, i suoi connotati, la sua società e il suo modo di vivere. In ere differenti interpretiamo messaggi, linguaggi e simboli in maniera differente, quindi è sin troppo facile con le conoscenze di oggi andare indietro di 500 anni e spiegare fenomeni, scritti o come in questo caso dipinti con la logica e le conoscenze scientifiche di adesso.

    Il modo migliore per risolvere la questione è consultare uno storico dell'arte, uno che conosce a fondo il periodo, i movimenti del periodo, l'autore del quadro (dei quadri) e i loro stili e caratteristiche. E a occhio e croce un esperto d'arte si mangia via in un sol boccone tutti quei casi, che tra l'altro son sempre i soliti che vengono riportati ogni volta che si affronta l'argomento "Ufo nell'arte". Non vederlo come una critica, mj1983: il topic è interessante ed è lodevole il tuo mostrarti interessato alla discussione ponendo domande (la mia opinione negativa su questo argomento non è certo causata da gente pacata come te, ma da persone più estreme che postano queste immagini come prova finale e inconfutabile), ma visto che fai domande la gente dà anche risposte e la mia risposta è quella che ho dato, ovvero, che secondo me non ha senso con la logica di oggi analizzare il passato e che ci vuole uno storico dell'arte per affrontare la questione.

    Storico o non storico almeno un quadro lo posso declassare anch'io: ho visto discusso su un altro forum l'ultimo che hai postato, e un attento ingrandimento rivelava che quella "cosa" nel cielo non erano altro che nuvole. Raggi, cerchi, raggi che partono da cerchi, troppo facile interpretarli con la logica di oggi: bisogna interpretarli con la logica di chi dipingeva quei quadri, e studiare il loro stile e la loro vita, questo è l'unico modo per diramare la questione.

    E poi una considerazione logica: un evento come l'apparizione di un disco volante avrebbe causato stupore enorme a gente che non si rendeva neanche conto che la Terra girava intorno al Sole. Qualora quelli oggetti fossero stati davvero dischi volanti, essi sarebbero stati senz'altro i protagonisti del quadro, vista la loro eccezionalità. Se uno va sull'Himalaya e vede uno Yeti, farà un disegno di uno Yeti, non della montagna con un essere minuscolino sullo sfondo che si nota appena.
    Mettere "ufo" così a casaccio sullo sfondo implica che la cosa era talmente naturale che veniva considerato come un qualcosa comune e degno di essere messo così tanto per riempire spazio; e l'idea è ovviamente ridicola. Un tale scenario di UFO che vanno e vengono sarebbe rimasto impresso nelle memorie storiche oltre ogni ragionevole dubbio.
  • OFFLINE
    kraun29
    Post: 32
    Post: 12
    Registrato il: 21/09/2004
    Sesso: Maschile
    VocenelWeb
    00 12/10/2004 21:23
    Finalmente!
    Finalmente in questo forum si riprende a parlare di ufo.
    Mi sembra che le perplessita siano necessarie e doverose e sono pronto a discuterne in modo scientifico.
    Logicamente nonb si può prendere uno storico dell'arte e chiedergli se quelli nei quadri siano ufo....mi pare scontato
    e come chiedere al Papa se esistono gli gnomi...detto questo mi pare giusto l'intervento di fant.ma posso affermare con certezza che io lo storico lo interpellato e vi posso garantire che quelli raffigurati nei quadri sono manifestazioni religiose o miracoli che sono avvenuti in particolari momenti.Tali eventi vennero scambiati come segni di ammonito da parte delle religiosità dell'epoca
    che inducevano nell'epoca medievale a molti pellrgrinaggi prorpio in quei posti teatro di tali manifestazioni.
    Le cxronache medievali sono ricchi di tali eventi e ciò dimostra che l'evento è esistito.
    Inoltre bisogna pensare che certi genere di pittura soprartutto
    rinascimentale i pittori raprresentavano il mondo che li circondava come fecero i pittori del medievo umanista.
    Le figure alle goriche vengono un pochino piu tardi.
    La cosa che è invece interessante a mio parere, è nel modo di raffigurare l'evento religioso...ossia che dapprima venivano raffigurate le icone religiose poi questi dischi che vennero in terpretati sempre con lo stesso clichè religioso...perchè?
    Forse perchè la madonna fino ad allora la avevano solo immaggninata mentre questi Clipeus ardentes (scudi di fuoco dallo storico latino Tito Livio) invece essendso veramente visibili agli occhi di tutti sono stati ripresi così come erano.
    In alcuni casi i pittori riprendevano il paesaggio intorno con lo sfondo e in questi casi il quadro del Lippi della Madonna del San Giovannino riprendeva sullo sfondo un ufo con il pastore e il cane che guardavano l'oggetto.
    Un altro punto secondo i teologi antichi dio non si poteva guaradrlo direttamente perchè essendo pura luce incenerirebbe l'uomo con la sola vista.
    Allora a questo punto come si poteva disegnare Dio con una forma così precisa?
    E' prorpio perchè a volte non sapevano cosa fosse in realtà che i pittori rinascimentali e non solo si limitavano a raprresentare tali eventi solo in piccolo......
    E come chi scatta una fortografia su un parente o amico e sullo sfondo una volta sviluppata scorge degli oggetti che prima non c'erano.
    In questo caso il pittore vede qualcosa e lo riprende successivamente nel suo quadro.
    Sicuramente ha colpito l'attenzione del pittore.
    Come ancheè vero che un fatto clamoroso possa essere inserito successivamente in una immaggine o in una serigrafia.
    Magari retrodatandolo come si usava nel medioevo,per esempio.
    Ma se vogliamo andare sull'oggettivo, le cronache del 1600 degli archivi municipali di Nizza (francese) parlano in volgare del tentativo di abbattare un ordigno volante apparso nei cieli e sulla
    riva del porto di Nizza con ben 800 palle di cannone.
    Il fatto non solo è imporatante in quanto tale è ha dovuto essere stato riportato,ma anche ai fini giustificatori riguardo allo spreco di munizioni che allora avevano un gran costo di rifornimento.
    Per non dire che dopo quell'evento si è urlato al miracolo e nizza nel 1660 è divenuta meta di pellegrinaggio religioso.
    Tito Livio lo storico latino,quindi attento a tutti gli eventi ha scritto gli Annales che sono la raccolta dei fatti , le cronache insomma,egli in questi non lesina di citare di strani globi luminosi che solcavano il cielo e investivano di luce i suoi concittadini,gettandoli nel panico piu assoluto. Ora oggi siamo in era moderna e il fenomeno lo sappiamo classificare ma proviamo ad immagginarci cosa sarebbe successo se noi vivendo nel mediovo o ancora più min dietro nel tempo,ci fossimo trovati faccia faccia con questo fenomeno.
    Nessuno avrebbe detto che era un pallone sonda!!!!
    E come oggi che non si puo dire che fu un pallone aereostatico.
    Gli antichi ,come loro nessuno erano attenti ai fenomeni celesti,il loro sguardo,la cultura ,il credo religioso puntava solo sul cielo
    e difficile che abbiano preso un abbaglio,in proporzione oggi è piu facile con tutto quello che l'uomo ha invetnato.
    DEtto questo bisogna comunque andarci coi piedi di piombo anche se è ormai parre degli esperti che il fenomeno,non appartiene al XX secolo,ma è vecchio dalla notte dei tempi......!! Ciao..
  • OFFLINE
    LaFouineFARC-EP
    Post: 9.328
    Post: 2.417
    Registrato il: 13/04/2003
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    VocenelWeb
    Super Member
    00 12/10/2004 23:07
    gli omini verdi nn esistono!ma i dischi volanti per viaggiare penso proprio di si!nei racconti della mia gente si risale ai nostri antenati che giunsero sulla pachamama su navi simili a piatti!cio fu detto al mio maestro dal suo medesimo maestro!quindi la cosa è vera!che esistono gli omono verdi in vece NO!
  • OFFLINE
    Drag-on
    Post: 4.423
    Post: 3.998
    Registrato il: 28/08/2001
    Sesso: Maschile
    VocenelWeb
    Forum Addicted
    00 13/10/2004 03:25
    Ne parlavo anni fa col Dott. Roberto Volterri, mentre ci stava scrivendo un libro, ora credo lo possiate già trovare in libreria.[SM=x39998]
  • OFFLINE
    LaFouineFARC-EP
    Post: 9.341
    Post: 2.430
    Registrato il: 13/04/2003
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    VocenelWeb
    Super Member
    00 13/10/2004 10:29
    Re:

    Scritto da: Drag-on 13/10/2004 3.25
    Ne parlavo anni fa col Dott. Roberto Volterri, mentre ci stava scrivendo un libro, ora credo lo possiate già trovare in libreria.[SM=x39998]


    pubblicita progresso[SM=x39900]
  • OFFLINE
    Drag-on
    Post: 4.428
    Post: 4.003
    Registrato il: 28/08/2001
    Sesso: Maschile
    VocenelWeb
    Forum Addicted
    00 14/10/2004 03:02
    Re: Re:

    Scritto da: LaFouineFARC-EP 13/10/2004 10.29

    pubblicita progresso[SM=x39900]



    Non comprarlo quel libro![SM=x39998]
  • OFFLINE
    galaxyan
    Post: 3
    Post: 1
    Registrato il: 10/09/2004
    Sesso: Maschile
    VocenelWeb
    00 15/10/2004 18:33
    Arte e Ufo
  • OFFLINE
    Fantasma dell'Opera
    Post: 198
    Post: 198
    Registrato il: 31/07/2004
    Città: MILANO
    Età: 44
    Sesso: Maschile
    VocenelWeb
    Senior Member
    00 15/10/2004 23:05
    Re:

    Scritto da: galaxyan 15/10/2004 18.33
    Arte e Ufo




    C.V.D.
  • OFFLINE
    Drag-on
    Post: 4.472
    Post: 4.047
    Registrato il: 28/08/2001
    Sesso: Maschile
    VocenelWeb
    Forum Addicted
    00 17/10/2004 02:11
    Re:

    Scritto da: Drag-on 13/10/2004 3.25
    Ne parlavo anni fa col Dott. Roberto Volterri, mentre ci stava scrivendo un libro, ora credo lo possiate già trovare in libreria.[SM=x39998]



    Si chiama “Narrano antiche cronache", mi raccomando non compratelo!

    Al massimo, se proprio lo volete vedere, fatevelo prestare!
  • OFFLINE
    Drag-on
    Post: 4.473
    Post: 4.048
    Registrato il: 28/08/2001
    Sesso: Maschile
    VocenelWeb
    Forum Addicted
    00 17/10/2004 02:29
    Re:

    Scritto da: mj1983 12/10/2004 0.59
    [...]



    che ne pensate?

    secondo me possono mostrare che il fenomeno ufo non è nato nel XX secolo, ma era già presente anke prima

    Un'altra domanda: secondo voi ci può essere un nesso tra religione e UFO, dato che in alcuni dipinti sembrerebbero che ci siano sia un OVNI che Dio, Gesù o simili?



    Ecco l'immagine ingrandita:


    Più evidente di così, gli ufo non sono altro che una dozzina di angeli...
  • OFFLINE
    Fantasma dell'Opera
    Post: 200
    Post: 200
    Registrato il: 31/07/2004
    Città: MILANO
    Età: 44
    Sesso: Maschile
    VocenelWeb
    Senior Member
    00 17/10/2004 13:41
    Grandissimo Drag-On! era proprio quello l'ingrandimento a cui mi riferivo...
  • OFFLINE
    Supremo Anziano
    Post: 32.085
    Post: 210
    Registrato il: 13/06/2003
    Sesso: Maschile
    VocenelWeb
    Senior Member
    00 17/10/2004 21:00
    Giusto per rimanere in tema...


    Qui le nubi, dalla forma decisamente assimilabile a quella di "dischi volanti" o "astronavi", sono presenti nel "Battesimo di Cristo" (1459-60 circa) di Piero della Francesca.
    Secondo molti pareri di "ricercatori" scettici all'ipotesi extraterrestre, in questi casi sarebbe stata la fantasia dei "cacciatori di ufo" ad aver cavalcato un po' troppo: infatti, stando a testimonianze di meteorologi addotte a sostegno di questa conclusione, nubi di quella particolare forma, per quanto insolite, possono talvolta apparire nei cieli italiani (da qui, secondo questa teoria, l'ispirazione dei pittori).
    Poi, ovviamente, ognuno è libero di avere la propria opinione. [SM=x39854]

    Honoured Member of FFZ'S Mafia

    Se non sei d'accordo con me...ti farò un'offerta che non potrai rifiutare!

    [Modificato da Supremo Anziano 17/10/2004 21.01]

  • OFFLINE
    kraun29
    Post: 36
    Post: 16
    Registrato il: 21/09/2004
    Sesso: Maschile
    VocenelWeb
    00 17/10/2004 21:41
    Mi voglio aggiungere anche io!
    Spero di riusirci , che ne pensate di questa?
  • OFFLINE
    mj1983
    Post: 11.139
    Post: 62
    Registrato il: 14/11/2002
    Sesso: Maschile
    VocenelWeb
    Member
    00 18/10/2004 00:44

    Scritto da: Fantasma dell'Opera 12/10/2004 19.31

    Il modo migliore per risolvere la questione è consultare uno storico dell'arte, uno che conosce a fondo il periodo, i movimenti del periodo, l'autore del quadro (dei quadri) e i loro stili e caratteristiche. E a occhio e croce un esperto d'arte si mangia via in un sol boccone tutti quei casi, che tra l'altro son sempre i soliti che vengono riportati ogni volta che si affronta l'argomento "Ufo nell'arte". Non vederlo come una critica, mj1983: il topic è interessante ed è lodevole il tuo mostrarti interessato alla discussione ponendo domande (la mia opinione negativa su questo argomento non è certo causata da gente pacata come te, ma da persone più estreme che postano queste immagini come prova finale e inconfutabile), ma visto che fai domande la gente dà anche risposte e la mia risposta è quella che ho dato, ovvero, che secondo me non ha senso con la logica di oggi analizzare il passato e che ci vuole uno storico dell'arte per affrontare la questione.

    Storico o non storico almeno un quadro lo posso declassare anch'io: ho visto discusso su un altro forum l'ultimo che hai postato, e un attento ingrandimento rivelava che quella "cosa" nel cielo non erano altro che nuvole. Raggi, cerchi, raggi che partono da cerchi, troppo facile interpretarli con la logica di oggi: bisogna interpretarli con la logica di chi dipingeva quei quadri, e studiare il loro stile e la loro vita, questo è l'unico modo per diramare la questione.

    E poi una considerazione logica: un evento come l'apparizione di un disco volante avrebbe causato stupore enorme a gente che non si rendeva neanche conto che la Terra girava intorno al Sole. Qualora quelli oggetti fossero stati davvero dischi volanti, essi sarebbero stati senz'altro i protagonisti del quadro, vista la loro eccezionalità. Se uno va sull'Himalaya e vede uno Yeti, farà un disegno di uno Yeti, non della montagna con un essere minuscolino sullo sfondo che si nota appena.
    Mettere "ufo" così a casaccio sullo sfondo implica che la cosa era talmente naturale che veniva considerato come un qualcosa comune e degno di essere messo così tanto per riempire spazio; e l'idea è ovviamente ridicola. Un tale scenario di UFO che vanno e vengono sarebbe rimasto impresso nelle memorie storiche oltre ogni ragionevole dubbio.



    tranquillo, no problem![SM=x39863]

    il topic l'ho aperto appunto per parlarne, non per dire che sono arci convinto che siano ufo. Io credo che gli alieni esistono, ma credo che un bel 99,99% di foto e casi che ci vengono proposti al giorno d'oggi siano dei fake

    Le immagini postate sono messe per capire che cosa vuole essere veramente mostrato nei quadri, e alcuni dubbi che avevo ora sono risolti


    Scritto da: Drag-on 17/10/2004 2.29


    Ecco l'immagine ingrandita:


    Più evidente di così, gli ufo non sono altro che una dozzina di angeli...



    già questo è risolto senza ombra di dubbio!![SM=x39991]
    non avevo mai visto un ingrandimento dettagliato così bene, ma sempre e solo sfuocato che lasciava l'enigma aperto


    Scritto da: Drag-on 14/10/2004 3.02


    Non comprarlo quel libro![SM=x39998]



    link interessante [SM=x39854]



    ank'io cmq di questa immagine qui sotto sono curioso



    cosa vorrà mostrare? cosa sarà quell'oggetto?

    una tv antica? ehehe!![SM=x39897]

    a parte gli skerzi, è un'immagine che ho visto + volte e mi sono chiesto + volte cosa poterebbe essere
  • OFFLINE
    kraun29
    Post: 38
    Post: 18
    Registrato il: 21/09/2004
    Sesso: Maschile
    VocenelWeb
    00 20/10/2004 13:37
    Qualcuno ha detto che sembra un satellite!!! E' davvero stupefacente non riesco ad immagginare che cosa sia......[SM=x39917]
  • OFFLINE
    Emilius83
    Post: 653
    Post: 124
    Registrato il: 13/12/2002
    Sesso: Maschile
    VocenelWeb
    Senior Member
    00 20/10/2004 19:19
    Re:

    Scritto da: kraun29 20/10/2004 13.37
    Qualcuno ha detto che sembra un satellite!!! E' davvero stupefacente non riesco ad immagginare che cosa sia......[SM=x39917]


    Per sapere il parere degli storici dell'arte leggi QUI [SM=x39854]
    A metà pagina c'è questo dipinto, "Esaltazione dell'eucaristia".

    Ti dico una cosa in più, che lì non dice. Le due "antenne" sono in realtà degli scettri. [SM=x39884]


    Emilius
    Skeptically Forum
    Il forum dello scetticismo

  • OFFLINE
    mj1983
    Post: 11.228
    Post: 65
    Registrato il: 14/11/2002
    Sesso: Maschile
    VocenelWeb
    Member
    00 21/10/2004 11:43
    grazie [SM=x39991]

    ora si capisce il tutto
1