00 01/03/2005 12:43
Si scaricano le puntate inedite


Su Internet la musica batte nettamente il cinema.
Il primato riguarda lo scaricamento illegale di file musicali da Internet, un’attività praticata dall’11% degli americani contro solo il 4% che ha provato a effettuare il download di un film.

I dati arrivano da un’indagine recentemente pubblicata da Ipsos-Insight, secondo la quale la paura delle reazioni della potente Motion picture association of America, un po’ di ignoranza tecnologica (in molti non sanno che è possibile scaricare i film) e la durata dei collegamenti necessari per i download stanno frenando l’attività dei navigatori che sono restii a rivolgersi anche ai pochi siti che hanno un’offerta legale di film.
Nonostante questo, l’indagine resta ottimista sullo sviluppo delle vendite di film online anche se, secondo un’altra indagine di Envisional, sono le serie televisive a riscuotere il maggior successo su Internet.

Favoriti dalla lingua comune, sono soprattutto gli inglesi a procurarsi in rete le nuove puntate, spesso non ancora disponibili sui loro canali, di 24 Ore (95.000 download per ogni episodio, la prima in classifica), Stargate Atlantis e i Simpson seguiti da australiani, americani, francesi e olandesi.
L’Italia non figura fra le prime dieci posizioni.
Forse anche perché su Internet i telefilm sono in lingua originale.