00 27/04/2005 00:50
PSP in Italia il 1 settembre
Costerà 249 euro

Alla fine giunse anche per l'Europa l'ora della PSP. Con grande ritardo la Sony ha annunciato prezzo e data ufficiale d'uscita della sua console portatile nel Vecchio Continente: il P-day è fissato per il primo settembre 2005. Il prezzo sarà di 249,00 euro per il Value Pack, che consiste della console e una serie di accessori aggiungitivi, come la custodia protettiva, la memory stick duo da 32 MB, la batteria, le cuffie con comando a distanza, l'adattatore AC, la cinghia da polso e alcune demo.



La PSP, in questo modo, arriverà in Europa con un ritardo di sette mesi rispetto al Giappone e circa sei rispetto agli Stati Uniti. Il prezzo, in compenso, appare piuttosto ragionevole, anche se negli Usa al momento è possibile trovare la console della Sony facilmente sotto i 200 dollari ed è prevedibile che dopo l'estate il prezzo scenda ancora. La speranza è che la casa giapponese, in questo arco di tempo, risolva definitivamente tutti i problemi che hanno funestato i primi mesi di vita della console, da una certa fragilità dello schermo fino ad alcuni tasti, la cui posizione risulta scomoda. Comunque, come bonus, i primi che registreranno il prodotto avranno in omaggio il film Spiderman 2 in UMD, una delle poche pellicole a essere stata trasportata sul formato della Sony.

Proprio questo formato è una delle novità su cui la casa giapponese punta di più. L'Universal Media Disc (per gli amici UMD). è un disco ottico ad alta capacità. In un diametro di soli 60 mm un UMD può memorizzare fino a 1,8 GB di dati digitali, un contenuto tre volte superiore ai dati memorizzabili in un CD-ROM. L'UMD può quindi contenere inoltre una vasta selezione di dati come videoclip, film, musica, videogiochi di ultima generazione e altre funzioni multimediali.



Entusiastiche, e non avrebbe potuto essere altrimenti, le dichiarazioni dei vertici Sony. "PlayStation Portable rivoluzionerà l'universo dell'intrattenimento portatile offrendo agli utenti la libertà di giocare in mondi interamente tridimensionali, guardare film e foto digitali, ascoltare musica e collegarsi in modalità wireless quando e dove vogliono" - ha dichiarato David Reeves, Presidente di SCEE. "Oggi più che in passato si percepisce il desiderio comune di accedere a contenuti multimediali fuori dalle pareti domestiche, senza compromessi per la qualità. Con più di 100 giochi attualmente in fase di sviluppo a livello mondiale e la possibilità di scaricare e ascoltare musica digitale e vedere film di ottima qualità, PlayStation Portable consente agli utenti di prendere in mano le redini del divertimento, utilizzando un unico sistema".