Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

...Voci nel Web... Il 21/08/2001 nasce il forum + simpatico del web!!!!

Resident Evil 4, torna il terrore

  • Messaggi
  • OFFLINE
    CARMINE84
    Post: 69.445
    Post: 7.940
    Registrato il: 06/12/2001
    Sesso: Maschile
    Moderator
    Forum Addicted
    00 19/03/2005 00:25
    Svolta nella serie horror più famosa

    Una saga che ha scritto la storia dell'orrore digitale, inventando un genere e facendo trascorrere diverse notti insonni ai giocatori. Resident Evil è questo e molto altro, visto il successo delle due pellicole con protagonista la bella e letale Milla Jovovich. Dopo diversi anni d'attesa è giunto il momento, per ora solo su Gamecube ma già si parla di una conversione per Playstation 2, di rituffarsi nell'eterna lotta tra il bene e il male con il quarto capitolo della serie, che porta con sé moltissime novità rispetto al passato. Dal sistema di controllo fino ai nemici: addio zombi, è giunto il momento di confrontarsi con avversari più umani ma non per questo meno determinati a uccidere.



    Già dopo pochi minuti di gioco, gli amanti della serie capiranno che sono fondamentalmente due le cose che Resident Evil 4 ha in comune con i suoi predecessori: l'atmosfera horror, di tensione perenne, di attese più che di eventi, e il protagonista, Leon S. Kennedy, già visto nel secondo capitolo. Per il resto questo quarto episodio, ma la saga in realtà è molto più lunga, arricchita da spin-off vari, è sorprendentemente diverso dai precedenti, procedendo finalmente in una netta evoluzione di uno schema di gioco che sembrava essersi cristallizzato.

    L'avventura parte con un rapimento: quello della figlia del Presidente degli Stati Uniti. Tocca a Leon imbarcarsi in una missione top secret nella quale scoprirà molto più di quanto voluto. Già dall'ambientazione si notano differenze evidenti rispetto al passato. La telecamera riprende l'eroe in modo molto più flessibile, lasciando la "regia" al giocatore che potrà godersi ampi spazi oltre ai soli claustrofobici ambienti chiusi. Ma è quando si entra in azione che si capisce come tutto sia cambiato: Leon non è per nulla disarmato e i suoi nemici non sono immortali. Le sparatorie saranno molto più frequenti, così come le armi che si potranno usare sono diverse e più efficaci rispetto al passato. Anche il sistema di controllo è più agile, con meno tasti da schiacciare e comandi intuitivi che permottono anche a chi non ha mai giocato agli episodi precedenti di prendere subito la mano.



    Tutto questo non impedisce che cadano quei pilastri sui quali si è sempre fondata la serie, ossia il costante senso di pericolo imminente e il timore che dietro ogni angolo possa nascondersi una minaccia. Anzi, giocare con le serrande abbassate, magari alzando al massimo il volume per gustarsi gli ottimi effetti sonori è un'esperienza che i deboli di cuore non dovrebbero provare. Perché nonostante "la muta", Resident Evil è sempre lui. Capace ancora una volta di stupire, ma soprattutto di spaventare. Come si addice, d'altronde, ad un horror di successo.



    Resident Evil 4
    Sviluppatore: Capcom
    Piattaforma: Gamecube
    Prezzo: 59,99 euro

  • OFFLINE
    Xf-1024
    Post: 1.951
    Post: 1.567
    Registrato il: 18/10/2002
    Sesso: Maschile
    VocenelWeb
    Super Member
    00 19/03/2005 01:22
    mah, vedremo quando uscirà per ps2...

    magari sarà cmq un bel gioco, ma dalle descrizioni mi sembra che abbiano stravolto completamente i vecchi meccanismi che rendevano particolare la saga: hanno eliminato la telecamera fissa (un pregio che hanno pochi giochi, dato che quella mobile fa venire la nausea dopo 15 min.), hanno aumentato i combattimenti (il vecchio gioco si basava sulla suspance e non sull'azione; oltretutto prima si aveva la necessità di risparmiare munizioni e di andarle a cercare nelle diverse stanze, fattori che aumentavano decisamente la tensione del gioco...).

    A parte il fatto che i nemici non sono mai stati immortali come viene detto nell'articolo (eccetto il megamostro -vedi Nemesis- di ogni capitolo), mi hanno pure cambiato i meccanismi di combattimento e di movimento? Quelli vecchi non erano perfetti, è vero, ma erano funzionali allo scopo del gioco: creare tensione. Eppoi se mi eliminate gli zombi che resident evil è? [SM=x40005]

    Poi rivoglio i personaggi del primo capitolo (Chris Redfield, Barry Burton, Jill Valentine), Leon mi è antipatico [SM=x40006]

    Vabè, staremo a vedere se le differenze saranno così marcate, speriamo di no ma ora come ora mi pare che abbiano storpiato il mio videogioco preferito [SM=x39944] [SM=x39946] [SM=x39945]



















    [SM=x39873]
  • OFFLINE
    nemesiss
    Post: 121
    Post: 121
    Registrato il: 04/05/2004
    Città: BOLOGNA
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    VocenelWeb
    Senior Member
    00 24/03/2005 13:50
    era ora che uscisse la release ufficiale, non vedo l'ora di giocarci su PS2 dato che non comprerò mai una console per un singolo gioco.


    IperCubo.com FoRuM - La quarta dimensione