00 04/07/2005 01:42
Pasticcio di salmone in crosta
Dosi per: 6-8

pasta sfoglia 300 g

salmone 1 di circa 1,5 Kg

carciofi 3

uova 3

albume 1

tartufo nero 50 g

prezzemolo 1 mazzetto

burro 40 g

sale e pepe q.b.
Esecuzione:

Lavate il prezzemolo, asciugatelo delicatamente con un canovaccio, quindi tritatelo.

Fate rassodare in un pentolino con acqua bollente le uova, scolatele, sgusciatele e dividetele a spicchi.

Pulire il salmone, deliscarlo, togliete i bordi, dandogli una forma il più possibile regolare, quasi rettangolare, recuperando le parti tolte, insaporire le due parti con sale e pepe.

Pulire i carciofi, privarli delle foglie esterne più dure e dei gambi, tagliate le punte, divideteli in due, togliete l'eventuale peluria interna, quindi tagliateli a fette grosse. Mettete gli spicchi di carciofi in un tegame insieme al burro, insaporiteli con sale e pepe, poneteli sul fuoco e, dopo averli fatti rosolare leggermente, aggiungere un poco d'acqua e lasciateli cuocere per circa 6 minuti. Scolateli e lasciateli raffreddare.

Spazzolate il tartufo, lavatelo, asciugatelo e tagliatelo a piccoli pezzi.

Mettete in un frullatore i ritagli di salmone e l'albume e frullateli insieme. Aggiungete il tartufo a pezzi, il prezzemolo tritato, un pizzico di sale e di pepe, quindi amalgamate bene il tutto, mescolando.

Stendete la pasta sfoglia in una spianatoia, fino ad ottenere una sfoglia alta circa 3 mm, adagiatevi sopra una metà del salmone, spalmatevi sopra il composto al tartufo in uno strato uniforme, adagiatevi sopra le fette di carciofi e gli spicchi d'uovo sodo, sovrapponetevi l'altra metà del salmone, quindi avvolgetelo nella sfoglia, siggillando i bordi con un po di uovo sbattuto. Se sono rimasti ritagli di pasta, decorate con essi il pasticcio a piacere.

Mettete in forno preriscaldato a 200° e lasciate cuocere per circa 30 minuti.

Dopo sfornato, tagliatelo a fette e servitelo.

[SM=x39952]