00 13/09/2005 15:53
Presentata applicazione a Interact 2005
L'Istituto di scienza e tecnologie dell'informazione (Isti) del Cnr di Pisa ha presentato un software che permette di passare dal pc al palmare senza far cadere la connessione Internet. Il dispositivo si chiama "Geremi" e consente di continuare un'attività cominciata sul Pc trasferendola su un palmare o un cellulare mantenendo il collegamento alla rete dalla propria automobile, dal parco o dal bar.

"Il software, nato da un lavoro di equipe nel laboratorio di Human interfaces in information systems dell'Isti - spiega il coordinatore Fabio Paternò - supporta le interfacce utenti che si spostano dinamicamente da un dispositivo a un altro, rendendole adattabili da un sistema desktop ufficio a un cellulare, a un computer palmare oppure a un'interazione vocale".

Per far "migrare" le informazioni o il lavoro che si sta svolgendo, basterà - informano dal Cnr - installare "Geremi" nel pc dell'ufficio o di casa e chiedergli di poter continuare a operare su un altro dispositivo. Il software non farà altro che mantenere memoria delle interazioni con l'applicazione appena lasciata, adattandone poi l'interfaccia alle caratteristiche del dispositivo che si andrà a usare.

Il prototipo "Geremi" è stato sperimentato su applicazioni web, XHTML, Voice XML, per sistemi desktop, palmari e cellulari e per dispositivi vocali.