00 03/02/2006 10:43
IL PUNTO
Prima giornata di medaglie

La prima giornata dei Giochi porta in dote dodici medaglie e qualche sorpresa.
In testa al medagliere al momento la Germania con due ori, conquistati da Georg Hettich in Combinata nordica-individuale Gundersen e da Michael Greis che si è imposto nella 20km individuale maschile di Biathlon sorprendendo il favorito Bjoerndalen.
Sorpresa anche nel Freestyle-gobbe femminile, dove la canadese Jennifer Heil si aggiudica il primo posto e oro anche per gli Stati Uniti, grazie all’ottima prestazione di Chad Hedrick nei 5.000 metri di Pattinaggio di velocità.

Due argenti e due bronzi per la Norvegia. Già detto del secondo posto di Bjoerndalen, gli scandinavi ottengono un altro argento con Kari Traa (che partiva favorita) nel Freestyle-gobbe femminile e due bronzi, nella Combinata nordica-individuale Gundersen con Magnus Moan nel Biathlon con Halvard Hanevold.

Medaglia d’argento poi per l’austriaco Felix Gottwald in Combinata nordica e per l’olandese Sven Kramer nel Pattinaggio di velocità. Infine, medaglie di bronzo per la Francia, con il secondo posto di Sandra Laoura nel Freestyle e per l’Italia con l’ottimo piazzamento di Enrico Fabris nel Pattinaggio di velocità. L’azzurro entra nella storia in quanto si tratta della prima medaglia assoluta di un italiano da quando, nel 1924, all’inizio dei Giochi Olimpici invernali, la disciplina è ufficialmente inserita nel programma olimpico.

Si sono disputate poi le prime due manche di slittino, singolo maschile, che vedono al momento l’azzurro Armin Zoeggeler in testa alla classifica, e il programma corto a coppie di Pattinaggio di figura. Al Palavela i russi Tatiana Totmianina e Maxim Marinin sono in testa sulla coppia cinese Dan e Hao Zhang, seconda, e sui connazionali Maria Petrova e Alexei Tikhonov, terzi.

Infine i risultati delle prime partite di Hockey femminile.
Nel gruppo A la Russia si è imposta nei confronti della Svezia per 3-1 e, in serata, le azzurre hanno affrontato le super favorite canadesi in una gara coraggiosa, ma che non ha avuto storia: 16-0 per il Canada.
Nel gruppo B la Finlandia ha avuto ragione della Germania, 3-0, mentre gli Stati Uniti hanno battuto la Svizzera per 6-0.

[Modificato da sKyLe 17/02/2006 13.34]