00 29/01/2007 16:54
Notizie un po' più precise
SANITA': STA MALE,MEDICO NON ESCE; MUORE VICINO OSPEDALE
ANSA
C'E' INCHIESTA. CC,ERA A 100 MT; ASSESSORE,RISPETTATE PROCEDURE
(ANSA) - TORINO, 28 GEN - Una morte assurda, quella di Benito Biscuola, 69 anni, colpito da infarto e deceduto a poca distanza dal Pronto Soccorso dell'ospedale Santa Croce di Moncalieri, vicino Torino.
E' stata una sequenza rapida e drammatica, quella delle prime ore dell'alba di questa mattina.
Il pensionato si e' sentito male appena salito sul pullman, che era appena partito da Moncalieri diretto a Sanremo, per regalare una giornata di svago a un gruppo di anziani.
L'autista ha chiamato subito il 118, ma non vedendo arrivare l'ambulanza, e' ripartito per trasportare direttamente l'uomo al pronto soccorso, che dista solo poche centinaia di metri.
Ma c'e' un imprevisto: giunto in piazza, il pullman si 'impianta' sulla salita dell'ospedale e allora l'autista corre a piedi ad avvertire i medici.
Ma si sente rispondere che non possono uscire dall'ospedale, il luogo del soccorso e' troppo distante.
Nel frattempo l'ambulanza era arrivata al pullman, che non aveva potuto raggiungere prima a causa di un banale equivoco: la localita' descritta al 118 era Borgo Navile, mentre si trattava di un altro quartiere vicino, Borgo Aie e quindi il mezzo di soccorso non aveva trovato nessuno.
L'unita' mobile, pero', non puo' fare piu' nulla, perche' il pensionato, nel frattempo, e' spirato.
Dalla prima chiamata di soccorso alla morte dell'uomo sono passati ventinove minuti.
La notizia raggiunge immediatamente il commissario straordinario del ''Santa Croce'', Caruso e l'assessore regionale alla sanita', Mario Valpreda.
Parte una rapida inchiesta dell'Asl, parallela alle indagini dei carabinieri.
Dal rapporto delle forze dell'ordine, risulterebbe che il pullman si trovava al massimo a un centinaio di metri, quasi nel piazzale antistante l'ospedale.
L'assessore piemontese alla sanita', Mario Valpreda, ha invece una versione diversa e non ha dubbi sulla totale correttezza della procedura di intervento medico: ''La circolare da me emanata qualche settimana fa (dopo un analogo caso al Mauriziano, ndr) impone ai medici del Pronto soccorso di intervenire nei casi di soccorso, anche nell'area antistante lo stabile. Ma dalla nostra indagine risulta che il pullman si trovasse ad alcune centinaia di metri e il Pronto soccorso non e' una guardia medica, non avrebbe senso che un medico si allontanasse con un semplice fornendo per dare aiuto a un infartuato, lasciando scoperte emergenze sanitarie altrettanto gravi. I medici non si sono affatto rifiutati di trattare il paziente, anzi, hanno anche dato all'autista una carrozzella per farlo trasportare subito al Pronto soccorso. Abbiamo le registrazioni delle chiamate: la prima e' stata alle 6,17 e l'uomo e' morto alle 6,46. Il 118 e' un servizio della massima efficienza: probabilmente, se non ci fosse stata la confusione dell'indirizzo sbagliato, forse l'uomo si sarebbe salvato''.
Ma la parola fine a questo giallo, tocchera' al magistrato che si occupera' della ennesima inchiesta riguardante la sanita'.

(ANSA)


Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.

(Voltaire)

ma difendiamo anche la grammatica Italiana





Sai cosa scrivere? Allora posta!
Non sai cosa scrivere? Allora spamma!

<-- IO -->

I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac Man avesse influenzato la nostra generazione ora staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva."
(Kristian Wilson, Nintendo Inc., 1989)

Pochi anni dopo nacquero le feste rave, la musica techno e l'ecstasy...