00 18/02/2008 20:32
Beh, ho solo tradotto la pagina di Exit Mundi [SM=x39854]

E già che sto quotando quel sito, traduco (anche qui un riassunto, invece di parola per parola) la pagina che spiega perchè, più che verosimilmente, nel 2012 non succederà nulla, so già che nei mesi a venire linkerò questo mio post più e più volte:

www.exitmundi.nl/Maya.htm



Sarà la fine di tutto? o l'inizio dell'era dell'Acquario? nessuno lo sa, anche se il 21 Dicembre 2012 è il giorno in cui il tempo come lo conosciamo finirà.

Così almeno dicono i Maya, quell'antica civiltà che ha vissuto nei territori meso-americani sin dal 2600 AC. I Maya tenevano traccia del tempo in un modo molto complicato, basato su tre separati calendari; il più importante di questo conteneva il "Lungo Calcolo", il periodo dall'inizio alla fine del tempo. E il 21 Dicembre 2012 il Lungo Calcolo finisce. Sarà la fine per l'universo, la letterale fine dei giorni.

Bella roba, direte. Comunque, ci sono un paio di punti interessanti a riguardo di questa data. Il 21/12/2012 non è un giorno come un altro, perchè su un cielo un evento molto raro e straordinario accadràa. Il Sole si sposterà in un punto unico del cielo - e ci resterà per un pò, visto che è il solstizio. Il Sole si siederà precisamente sull'incrocio celeste tra la Via Lattea e l'equinozio galattico, formando un allineamento perfetto col centro della galassia.

Ehm....... cosa?

Allora, il cielo di notte è attraversato da varie linee matematiche. Uno degli assi è la Via Lattea, la conosciamo tutti; un'altra linea importante è l'ecliptica cosmologica, l'asse lungo il quale si muovono le costellazioni, la linea che definisce le coordinate nello spazio.

Si può dire tutto sui Maya, ma non si può negare che ne sapevano molto sulle stelle. Hanno calcolato la durata di un anno molto meglio dei greci, hanno predetto ogni eclisse solare e lunare fino ad oggi, e conoscevano dove si incrociavano la Via Lattea e l'equinozio galattico: chiamavano questo incrocio "L'Albero Sacro". Per non parlare delle storie su quanto i Maya fossero bravi persino a predirre eventi come la loro stessa cancellazione per via di invasori stranieri, o le due guerre mondiali.

Ma ad essere precisi, i Maya non hanno predetto nulla di concreto per il 2012. Può c'entrare il fatto che ne sappiamo molto poco dei Maya: quando gli spagnoli hanno messo a ferro e fuoco la loro terra, hanno distrutto tutti i libri che hanno trovato, e tra quelli rimasti non si trova nulla a riguardo.... quindi, col punto di domanda su cosa ci aspetta nel 2012, ecco i profeti di sventura, i santoni e vari svitati che si affannano a fornire una risposta. Quella che va per la maggiore è che nel 2012 inizierà l'Era dell'Acquario, un'era di saggezza e pace per un mondo pieno di amore.
Dopotutto, i Maya non credevano nella fine, il loro concetto del tempo era circolare: ogni fine è un inizio, e così dovrebbe essere il 2012.

Insomma, per i filosofi New Age, il 21 Dicembre 2012 sarà il giorno in cui il cosmo interno (per i Maya il cosmo era tutto intorno e dentro di noi... NDFantasma, pensate un pò alla Forza starwarsiana) si ricongiungerà con il cosmo divino esterno; il Sole raggiungerà quella posizione unica per formare un "cancello" tra l'Universo e le anime di ogni creatura vivente. Con il tempo lineare che svanirà, ci purificheremo in una fusione di comprensione e amore cosmico.

Quindi, il 20 Dicembre prendi a calci il tuo cane, urli alla tua donna e bari alle carte. Il giorno dopo ti trasformerai in un essere tranquillo che ha solo amore e comprensione per affrontare una vita meravigliosa.

Altri uccelli del malaugurio prevedono sventura e distruzione. In quel giorno la terra verrà distrutta, vuoi per qualche guerra, o perchè è il giorno del giudizio biblico, per altri l'Universo semplicemente smetterà di esistere, prendendo alla lettera la "fine" del calendario dei Maya.

A riguardo di tutto questo, c'è da dire che i Maya hanno diviso il Lungo Calcolo in cinque periodi, detti Grandi Cicli. Ed ogni ciclo ha una fine ben definita. Per esempio, dopo il primo periodo, è arrivato un giaguaro a mangiare tutti sulla terra. Ehi, l'han detto i Maya, mica io!

Il secondo ciclo è finito nell'aria, il terzo nel fuoco, il quarto in sangue. E il quinto? si dice che la terra sarà distrutta da terremoti, così pare trasparire da quei pochissimi frammenti rimasti della cultura dei Maya. Non che la cosa è definitiva, ogni anno saltano fuori libri a riguardo...

Quindi, alla fine, cosa succederà? sarà la fine dei giorni nel 2012? qui a Exit Mundi non ci scometteremmo.

Ricordatevi che ci sono moltissime religione che predicono la fine del mondo, in un modo o nell'altro, e la predizione dei Maya attira così tanta attenzione solo perchè la loro data è così precisa, nonchè prossima.

E che ne è del meraviglioso fenomeno del Sole che si siede nel cuore dell'Albero della Vita? beh, è già successo. Il Sole passa l'Albero ogni 25800 anni. Sono tanti, ma visto che la Terra esiste da 4 miliardi e mezzo di anni, essa è sopravvissuta all'"evento divino" più di 150mila volte!!!

E inoltre, le ultime sei volte che il fenomeno è accaduto, gli esseri umani moderni abitavano già il pianeta. E ovviamente, ciò non ha influito molto sulle nostre vite spirituali. Di certo non ha impedito agli spagnoli di massacrare 800mila Maya nel sedicesimo secolo.





La battuta finale mi fa sempre spaccare [SM=x40001]
[Modificato da Fantasma dell'Opera 18/02/2008 20:34]


Say you'll share with me one love, one lifetime...
Lead me, save me from my solitude...
Say you want me with you here, beside you...
Anywhere you go let me go too... Christine, that's all I ask of you!!