00 20/02/2008 02:01
Fantasma, grazie per la traduzione.
Contribuisco al "debunking" soffermandomi su un argomento che ho letto all'interno di uno degli articoli "scientifici" portati come prove dal nostro Orebro.
L'argomento è la risonanza di Schumann, e questo è come viene descritta nell'articolo:


La vera causa del rialzo delle temperature globali è dovuta dall'aumento della frequenza vibrazionale del campo energetico planetario che sta aumentando in maniera esponenziale.
Si tratta della frequenza sonora della Terra che sta aumentando con molta velocità. Essa è la frequenza sonora di base conosciuta con il nome di Risonanza di cavità Schumann, che fu identificata già nel 1899. Dal momento della sua scoperta al 1940 questa frequenza è rimasta inalterata a circa 7,8 hertz o 7 cicli al secondo. L'inizio del suo innalzamento è avvenuto nel 1986-87 e all'inizio del 1996 aveva raggiunto gli 8,6 hertz. Attualmente, secondo recenti stime, il valore della risonanza di cavità Schumann avrebbe già superato i 10 hertz e continuerebbe ad aumentare ulteriormente.



Gli errori (o le menzogne) sono almeno 2:

1) La risonanza di Schumann è un fenomeno elettromagnetico, non sonoro. In parole povere è un'onda elettromagnetica a bassissima frequenza che viaggia all'interno dell'atmosfera terrestre. La Terra non ha frequenze sonore.

2) La frequenza (fondamentale) di quest'onda è sempre stata e sarà sempre 7.8 Hertz. E' impossibile che aumenti, perchè la lunghezza d'onda (l'inverso della frequenza) è uguale alla circonferenza terrestre. La frequenza aumenterebbe solo se la Terra si rimpicciolisse.

Quindi, dato che la frequenza non può aumentare, non c'è alcun nesso nè con le temperature, nè col campo magnetico terrestre.

Inoltre nell'articolo si afferma che:


L'intensità della densità del campo magnetica è proporzionale alla velocità di rotazione del pianeta



Sulla base di questa affermazione viene costruita tutta la teoria secondo la quale la rotazione terrestre seguirà esattamente l'andamento del campo magnetico. Cioè il campo magnetico diminuirà, si azzererà e ricrescerà invertito, mentre la Terra rallenterà, si fermerà e ripartirà in senso opposto.
Peccato che l'affermazione di partenza sia falsa, in quanto il campo magnetico è generato da moti di convezione all'interno del pianeta, non dalla sua rotazione.
Quindi, anche se dovesse avvenire l'inversione del campo magnetico (fenomeno già avvenuto in passato), la Terra continuerebbe a ruotare normalmente, senza rallentamenti nè tantomeno inversioni.
Il campo magnetico del Sole si inverte ogni 11 anni, eppure continua sempre a ruotare su sè stesso nello stesso verso.


Get Firefox!