00 27/05/2019 17:15
Re:
Davide, 27/05/2019 15.53:

OK, quindi adesso so che posso confrontarmi con una persona che ha esperienza.
Io ho sempre visto gli admin non come accentratori, ma come animatori: se mancano loro vengono a mancare molte nuove discussioni (perché tanti utenti si fanno riguardo ad aprirle) e viene meno anche lo "zoccolo duro", cioè il gruppo del forum storico costituito dagli amministratori stessi e dagli utenti storici, cioè il perno della comunità web a cui si aggregano i nuovi iscritti.
Con questo non intendevo dire né che l'admin deve fare il protagonista né che si deve creare la "cricca" dei prescelti.
Ripetendo, io vedo l'admin come una figura super partes ma anche animatrice e aperta alle esigenze di tutti.
Comunque questi sono argomenti molto dibattuti, ad esempio se vai sul forum di assistenza, cartella "Suggerimenti", topic "Ripropongo il sistema dei badge", in seconda pagina puoi leggere un paio di interventi di Iuzzolino che secondo me sono stati "maestosi", anche se non concordo con tutto cò che ha detto.
Io forse ne parlo con un po' di idealismo, lui a riguardo ha avuto un approccio molto più pragmatico.
In sintesi per Iuzzolino non l'hanno spuntata Facebook per via del lato voyeuristico di internet e WhatsApp per la velocità di interazione, ma perché gli admin dei forum hanno smesso di credere nel loro progetto. Lui l'ha messa molto sul lato economico per gli admin e del coinvolgimento emotivo per gli utenti, però io a quei messaggi do questa chiave di lettura.




Interessante punto di vista :
Si potrebbe discutere giorni e giorni del perchè i forum sono stati abbandonati :


Vado un po O.T. :

I forum sono stati un bellissimo strumento "democratico", dopo l'epoca IRC e ICQ.

IRC è stata forse la prima forma di comunicazione "digitale" su internet :
Non c'era regolamento e le regole erano "arbitrarie" : la legge del piu forte (chi possedeva piu botnet).

I forum sono stati una novità nata a cavallo del millennio, e sono stati apprezzatissimi, poichè si poteva discutere "civilmente" tra persone, senza il timore di "offendere" la sensibilità del @OP di turno.

Dopo i forum....... beh si è passati ai social : da una visione "societaria" di pensiero comune (il forum), si è passati ad una realtà piu "privata".

Su facebook si sono "allargati" i limiti del regolamento : il regolamento non c'era.

Al contempo si è mantenuto l' "eguale stato" dei forum : tutti con stessi diritti e non c'era chi comandava (gli odiati moderatori).







[Modificato da Jo3 27/05/2019 17:19]