00 16/12/2004 11:43
se vuoi insegnare.......

1. ti consiglio prima dilavorare comunque fuori dalla scuola, per fare esperienze del mondo del lavoro che poi potrai trasmettere nella scuola. DIversamente conosceresti solo un tipo di realtà lavorativa, e dalla mia esperienza, è deleterio!

2. supplenze e periodi di lavoro precario ti aspettano in ogni caso, non perchè non ci sia bisogno di insegnanti (i ragazzi aumentano nelle scuole), ma perchè il nostro governo ( di m..... ) non vuole investire nella scuola e quindi cerca di ridurre il personale, anzichè aumentarlo

3. chiediti se davvero hai questa voglia di stare con i ragazzi, perchè stando in classe ti ristrovi molte persone con disagi e problemi di ogni tipo... finisce in sostanza che l'insegnamento vero e proprio è la parte MINORE del lavoro, e ti ritrovi da una parte a fare il burocrate (compilazione infinita di documenti e partecipazione a riunioni infinite) e dall'altra a fare lo psicologo e più che altro a insegnare l'educazione elementare, perchè moltissimi ragazzi oggi sono cresciuti da soli, senza che gli adulti insegnassero loro le più elementari regole di comportamento.

A parte tutto questo, e se ti senti pronta a questo, vivere con i ragazzi a scuola è molto bello dal punto di vista umano !

In bocca al lupo ! [SM=x39991]