00 30/04/2006 17:58
Re:



Pulp Fiction
Arancia Meccanica (mi sono addormentata a meno della metà)
Apocalypse Now
Via col Vento
La dolce vita
Trainspotting
Rocky




Di tutti questi non ho visto Via col Vento, la Dolce Vita e Rocky. Tutti gli altri sono grandissimi film: personalmente per me quello che spicca di meno è proprio Pulp Fiction, forse perchè è in fondo il più "facilone". Anche Trainspotting può lasciare un pò indifferenti, se a uno non piace un certo genere o una certa cultura (che poi sarebbe in fondo quella della vita da ragazzi, dei giovani drogati...roba così, insomma).

Tra questi il mio preferito è Apocalypse Now. E' un film che può annoiare e può non piacere. Contiene in fondo una certa quantità di retorica (ma molto meno pretestuosa e trasparente rispetto, ad esempio, a un Salvate il soldato Ryan), e non si può considerare un film "realisticissimo" di guerra. Sta di fatto che contiene alcune delle scene e della frasi storiche più famose della storia del cinema, oltre a rappresentare forse uno dei Vietnam più riusciti ed "ad impatto" mai realizzati, senza per questo mettere sangue e sparatorie ovunque. Lo consiglio a chiunque piacciano le atmosfere inquietanti e a chiunque voglia vedere un film "impegnato" senza sentire ogni minuto qualcuno che dice "Ah...ma la guerra, in fondo...è ingiusta...".





"Many things have an epoch, in which they are found at the same time in several places, just as violets appear on every side in spring." Wolfgang Boylai
I'am burning. . . burning cold . . .