00 24/10/2007 18:39
Re: Re: Re:
Emilius83, 24/10/2007 15.11:


Il famoso disegno degli elettroni che girano attorno al nucleo come pianeti attorno al sole si chiama modello di Rutherford.
Questo modello è stato superato da quasi un secolo, ma per la sua semplicità è rimasto comunque nell'immaginario collettivo.
Un modello che permette una descrizione migliore usa gli orbitali invece delle orbite.
Per il principio di indeterminazione di Heisenberg, non è possibile conoscere la posizione di un elettrone in un dato momento, ma è possibile conoscere la zona in cui è più probabile trovarlo.
Questa zona si chiama orbitale, e viene rappresentata come una nube attorno al nucleo.
Gli orbitali più semplici sono a forma di sfera, altri possono essere a forma di clessidra o con forme ancora più complesse.





Grazie per la deluxe ma spiegalo anche al tuo esimio collega scettico dato che sostiene che graficamente tutto è molto riduttibile.

Insomma scettici coordinatevi date anche voi un unica e univoca versione. che è stà divergenza? non farete mica come la chiesa che si divide in due sull'esistenza o meno del Demonio vero?
Sti grafici o disegni noi umili ignoranti di scienze che ne famo?
Ci puliamo il derectanus oppure li prendiamo come validi?
Perchè xxcontattoxx contesta l'articolo di un premio nobel per la scienza come Tullio Regge? Dato che ne sapete più di noi e dei nobel aiutateci a comprendere e rispondete a queste per voi sicuramente banali domande.
Grazie [SM=x39858]
Attendo le risposte....non lesinate la verità va detta una volta e per tutte
ekkekazz.! [SM=x39918]
[Modificato da 0.BELFAGOR 24/10/2007 18:43]




Non avere così fretta di spargere morte e giudizi,
neppure i più saggi possono prevederne gli effetti.