Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Faccine,Smilies,Emoticon
Gruppo su Faccialibro

Pagina su Faccialibro
SottoCartelle Regole
Unite Contro La Ciccia - A dieta! Come Avere L'Accesso
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Come allungarsi la vita a tavola I dieci alimenti che ci salvano

Ultimo Aggiornamento: 04/08/2005 18:31
OFFLINE
Post: 86.793
Post: 8.825
Registrato il: 06/12/2001
Sesso: Maschile
Moderator
Forum Addicted
Fate il pieno di mirtilli, fragole e lamponi, ricchi di sostanze antiossidanti, ma non scordatevi
mai pomodori, patate e verdure a foglia scura. E non fatevi mancare neppure tonno, acciughe, legumi, nocciole e anche un bel piatto di pasta, purché sia integrale. A tavola ci si salva la vita, anzi ce la si allunga. Dieci gli alimenti irrinunciabili, secondo gli esperti americani, per prevenire le malattie e rafforzare il sistema immunitario. Ecco quali sono.


Cibo: così la vita si allunga
I 10 alimenti della salute infinita
Qualche mirtillo, un bicchiere di latte, tonno, acciughe e patate. L'ultimo, in ordine cronologico, elisir di lunga vita è servito. Dieci, per la precisiione, gli alimenti che secondo un compendio degli ultimi numerosissimi studi in materia, allungano la vita, prevengono le malattie e ci mantengono belli ed in forma. Dieci tipi di cibo che dovrebbero, così spiegano gli esperti americani, venire inclusi nella dieta quotidiana di ognuno di noi, unitamente, ovviamente, ad un regime di vita di sano che includa ginnastica e attività fisica regolari.


Ecco gli alimenti della salute infinita.

Al primo posto figurano i mirtilli che, insieme a fragole e lamponi, rappresentano i frutti più ricchi di sostanze antiossidanti e che dovrebbero quindi riuscire persino a prevenire la formazione di tumori. Secondo un'indagine del ministero dell'Agricoltura americano bisogna mangiarne una tazza al giorno.

Seguono i latticini in generale, che non sono solo la fonte privilegiata e più efficace di calcio, ma sono anche pieni zeppi di proteine e vitamine. Tre le porzioni al giorno consigliate per la prevenzione dell'osteoporosi.

Al terzo posto si classificano i pesci "grassi" ovvero ricchi di omega-3, salmone, tonno e acciughe, capaci di diminuire la formazione di coaguli sanguigni e quindi di diminuire le probabilità di malattie cardiache. Le indicazioni dell'American Heart Association sono: due porzioni di pesce due volte a settimana.

Da non far mancare sulla tavola poi verdure a foglia scura, spinaci, lattughe verde scuro, ecc. che vengono considerati da uno studio di Harvard una mano-santa per la loro ricchezza di vitamina C, acido folico, carotenoidi e magnesio, nella prevenzione del diabete e altre patologie.

Ottime da accompagnare con grani integrali, ossia pasta, riso, pane, orzo integrali, miglio. Tutto questi alimenti, ricchi di selenio, vitamina B, acido folico, fibre, ridurrebbero i rischi di diabete secondo l'American Dietetic Association.

In quanto alle proteine la corona spetta ai legumi, proteine senza grassi, zeppi di ferro, magnesio e acido folico, che appaiono ridurre i rischi di una serie di tipi di tumori, oltre a rappresentare una fonte proteica senza grassi, e a basso contenuto calorico.

Anche le nocciole, se consumate in basse quantità, dicono gli esperti, ossia non più di una manciata al giorno, noci, nocciole, mandorle, pinoli, possono aiutare ad abbassare il colesterolo, fornendo al tempo stesso proteine e dando un senso di pienezza.


Posto d'onore anche per le patate dolci, spesso sottoconsiderate, ma cariche di antiossidanti naturali (caroteneoidi, vitamina C, acido folico, rame, calcio, ferro, potassio) e di fibre e in grado quindi di prevenire malattie cardiache e cancro, promuovendo la salute del tratto digestivo.

Al nono posto pomodori, pomodori e ancora pomodori. La parola d'ordine è mangiarne tanti, comunque. Cotti o crudi, i rossi pomodori proteggono contro i tumori e rafforzano il sistema immunitario.

Infine le uova, riabilitate dopo gli anni bui della lotta ai grassi saturi, vengono ora giudicate un alimento chiave per una lunga vita in quanto capaci di fornire proteine nobilissime, nonchè altri elementi cruciali per le donne incinte e per la prevenzione della degenerazione maculare degli occhi. Le raccomandazioni parlano di un uovo al giorno con tutta tranquillità, a patto che si limiti il consumo globale di colesterolo da altre fonti.

03/08/2005 15:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 80.237
Post: 28.055
Registrato il: 15/09/2001
Sesso: Maschile
VocenelWeb
Forum Addicted




Cmq sono allergico al pesce ed è doveroso dire ke le patate dolci si dovrebbero mangiare [SM=x40009] crude x evitare ke la vit C si degradi [SM=x39997]
03/08/2005 17:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.604
Post: 5.303
Registrato il: 23/06/2003
Città: CAPRI
Età: 45
Sesso: Femminile
VocenelWeb
Forum Addicted
che strano, le nocciole fanno bene? [SM=x39917]


04/08/2005 18:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:05. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com