Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Faccine,Smilies,Emoticon
Gruppo su Faccialibro

Pagina su Faccialibro
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Il castello errante di Howl

Ultimo Aggiornamento: 11/12/2005 12:22
In un mondo tra il fiabesco e lo steampunk una ragazza viene tramutata in vecchia dalla strega cattiva. Comincia perciò un viaggio che la porterà a superare l'incantesimo del quale è vittima, e grazie alle semplici armi del perdono, dell'amicizia e dell'amore riuscirà costruire un nuovo modello di convivenza.

In ogni film di Miyazaki, almeno in quelli che ho visto io, l'autore tende a rompere il patto di narratività con lo spettatore. L' "ok, siediti, che ti racconto una storia" non vale sempre e per ogni aspetto del film. Allo spettatore è chiesto lo sforzo di metterci del suo, completando il non detto con la decodifica della simbologia filmica. Ecco, credo che stavolta Miyazaki sia andato un po' troppo oltre su questa strada.

[Modificato da Finestraio 10/09/2005 20.28]

10/09/2005 20:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Ma è già uscito?[SM=x39917]
10/09/2005 20:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Sì, solo che sarà uscito in 20 sale al massimo.
10/09/2005 21:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re:

Scritto da: Finestraio 10/09/2005 21.09
Sì, solo che sarà uscito in 20 sale al massimo.


Uh, pensavo uscisse tra qualche settimana.
Devo andarlo a vederlo, speriamo di riuscirci!
10/09/2005 21:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 15.623
Post: 544
Registrato il: 28/06/2002
Città: PINEROLO
Età: 51
Sesso: Maschile
VocenelWeb
Cool Member
Visto ieri sera!
E' davvero bello!

Miyazaki è un genio, questo film è fantastico.

La storia.
I personaggi.
L'ambientazione.
I disegni.

Tutto concorre a creare un grande spettacolo.


Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo.

(Voltaire)

ma difendiamo anche la grammatica Italiana





Sai cosa scrivere? Allora posta!
Non sai cosa scrivere? Allora spamma!

<-- IO -->

I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac Man avesse influenzato la nostra generazione ora staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva."
(Kristian Wilson, Nintendo Inc., 1989)

Pochi anni dopo nacquero le feste rave, la musica techno e l'ecstasy...

22/09/2005 09:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 906
Post: 4
Registrato il: 12/06/2005
Età: 46
Sesso: Femminile
VocenelWeb
Finora questo film è uno dei più belli che ho visto in questa stagione! [SM=x39884] [SM=x39993]

Questo film è una grande storia d’amore e una condanna alla follia della guerra. In questo mi ha ricordato molto la serie di Conan. I sentimenti di due ragazzi, l’umanità, la bellezza e la pace interiore (che si manifesta anche nei paesaggi stupendi) in contrapposizione con gli orrori e la distruzione della guerra, della barbarie.
Come in tutti i film di Miyazaki, i sortilegi, il sovrannaturale servono a poco perché la vera magia è quella dei sentimenti.
L’ambientazione fantastica nasconde simbologie e metafore per esprimere considerazioni più profonde.
I personaggi sono davvero molto sfaccettati, teneri, esilaranti, commoventi, assolutamente non banali o stereotipati. alla fine non ci sono buoni e cattivi!
Persino la strega diventa una tenera vecchietta dall’animo di una bambina mai cresciuta e fa davvero tanta tenerezza! Così come il bambino che si traveste da vecchietto (tutto il film gioca con il tema dell’età) .
Sophie, la protagonista, è trasformata in novantenne dalla strega delle lande, ma in realtà la maledizione non è che una proiezione della sua insicurezza della poca stima che ha di sé, ed è quasi felice della sua anzianità perché le permette di non dover dare tanta importanza al suo aspetto, all’immagine che deve dare di sé, anzi si sente più rispettata e sicura
Infatti vediamo che il suo aspetto torna giovane a tratti, e poi infine definitivamente, quando ha il coraggio di esprimere se stessa e i propri sentimenti.
Howl è l’opposto, eppure così simile, di Sophie: il suo essere così vanesio, credere che senza la bellezza nulla abbia un senso. All’inizio è vile, immaturo e ha paura di affrontare i suoi demoni interiori: non a caso il suo cuore è in mano a un demone (Calcifer, peraltro molto simpatico) del fuoco.
E’ grazie a Sophie e alla consapevolezza di doversi occupare di qualcuno oltre se stesso a spingerlo ad avere coraggio, a pensare anche al prossimo e a prendere in mano davvero le redini della sua vita.
Un altro tema che secondo me il film affronta è quello della famiglia. La strana famiglia che ad un certo punto si viene e creare è per Sophie quella che non ha mai avuto, a causa madre frivola che mette la bellezza davanti ad ogni cosa e con le sue sorelle sparse qua e là.
Il castello errante stesso, a mio avviso, rappresenta la ricerca di una casa, di un focolare domestico.
Alla fine vediamo che tutti (persino il principe/spaventapasseri) sono vittime di sortilegi, ma questi non sono altro che le proprie paure di affrontare la vita, di crescere.
Poi lasciatemi dire che il cagnolino è davvero irresistibile!!!!!
Dal punto di vista tecnico, la pellicola è assolutamente spettacolare!!! Un tripudio di immagini da lasciare senza fiato! Supera anche i livelli della CITTA’ INCANTATA. L’uso del computer si sposa perfettamente col disegno tradizionale, gli splendidi colori e la poesia.
Da un lato vediamo una cura maniacale nel rappresentare un Europa dei primi del Novecento, dall'altro la coniuga con elementi fantastici o anche semplicemente caricaturali (come le navi da guerra), rendendo tutto plausibile (i personaggi stessi passano dalla normalità a situazioni assurde come se tutto fosse usuale appunto).
La resa delle ambientazioni , dei paesaggi, persino delle situazioni atmosferiche è davvero impressionante, da togliere il fiato! C’è una profusione di colori straordinaria,che però non è mai troppo esagerata, pesante, non scade mai nel kitch.
Insomma, c’era da aspettarselo, il maestro ha sfornato un altro capolavoro.

Voto: ****




Loscurità è generosa, è paziente, e vince sempre...
ma al centro della sua forza sta la sua debolezza:
una candela è sufficiente a fermarla.
Lamore è più di una candela
L amore può accendere le stelle.

Matthew Stover , STAR WARS LA VENDETTA DEI SITH.




11/12/2005 12:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:43. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com