È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Faccine,Smilies,Emoticon
Gruppo su Faccialibro

Pagina su Faccialibro
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Microsoft e Linux oggi sposi?

Ultimo Aggiornamento: 10/11/2006 09:33
OFFLINE
Post: 4.447
Post: 2.392
Registrato il: 14/01/2004
Città: TORRILE
Età: 43
Sesso: Maschile
VocenelWeb
Super Member
Microsoft e Linux oggi sposi?

È come quando dopo un lungo viaggio e diverse ore di jet lag rimaniamo scombussolati per un po’. Per qualche giorno si ha la sensazione che qualche cosa non vada per il verso giusto e si perdono i punti di riferimento. Si rimane disorientati, insomma.
Credo sia la stessa sensazione che hanno provato in molti alla notizia dell’alleanza tra Microsoft e Linux. Ma come? Cane e gatto che smettono di litigare e diventano amici? Di solito, in questi casi, si parla di intesa, di partnership. In questa particolare situazione è forse il caso di usare il termine armistizio. Sì, perché il colosso di Redmon e il pinguino ribelle di Suse hanno deciso di sospendere (o terminare?) la battaglia che li ha visti l’uno contro l’altro, iniziando quindi una collaborazione volta a migliorare l’interoperabilità tra questi due mondi – il software proprietario targato Microsoft e quello open source di Linux – che sembravano essere distanti anni luce, sia per cultura di business che per specifiche tecniche.

Non proprio fin che morte li separi, ma per lo meno fino al 2012 le due aziende hanno promesso di impegnarsi ad onorare il loro matrimonio. L’accordo riguarda nello specifico la collaborazione con Novell (www.novell.com), la società che gestisce il sistema operativo Suse Linux. Gli aspetti tecnici riguardano sostanzialmente tre aree: la virtualizzazione dei sistemi operativi, la collaborazione per ciò che riguarda i web services e il miglioramento della compatibilità tra i formati dei documenti prodotti con la suite Office e quelli prodotti con pacchetti open source.

Per l’utente finale, a parte le storture di naso dei fondamentalisti del bit, che vedono nell’alleanza un primo inquietante segno di cannibalismo del copyright e della proprietà intellettuale ai danni del software libero e sviluppabile da tutti, la collaborazione Microsoft-Novell Suse Linux significa essenzialmente maggior flessibilità, maggior facilità di lavoro e meno rischi. Presumibilmente sarà più facile gestire documenti creati con OpenDocument anche utilizzando Office, e viceversa. Inoltre, le due società si sono impegnate non far valere i loro diritti di paternità sulle tecnologie di Windows e di Suse Linux. In soldoni, chi installa prodotti di entrambe le parti non dovrà più temere di incorrere in sanzioni.

A livello, invece, di strategie di business le chiavi di interpretazione possono essere molteplici. Sicuramente il fatto che un gigante come Microsoft accetti di riconoscere e addirittura di collaborare con uno dei suoi più acerrimi rivali è un’importante presa di coscienza, significativa del fatto che Internet e i software non sono più esclusivo appannaggio di Mr.Gates, come poteva invece sembrare dieci anni fa. Dalla ‘Windows sul cortile’ si godono due punti di vista: l’armistizio tra i due ex-nemici può essere visto come una serena mossa di marketing per fornire un servizio ancora migliore per l’utente. Oppure, la tregua cela una strategia di difesa per prevenire attacchi futuri da altri attori. Nella definizione dell’accordo, Microsoft si impegna a fare di Suse la distribuzione raccomandata di Linux, anche attraverso l’acquisto di 70000 licenze da distribuire ai propri clienti. L’obiettivo è favorire il prodotto gestito da Novell arginando l’avanzata di altre versioni, una su tutte quella di Red Hat. In altre parole, la partnership cerca forse, e anche, di convogliare chi rifiuta l’uso di Windows verso soluzioni alternative che siano comunque in qualche modo legate e connesse a Microsoft.

Che il sodalizio duri fino alla data stabilita e il pinguino non si butti dalla finestra anzitempo è molto probabile. Che la produttività congiunta di due mondi così diversi dia buoni frutti lo è un po’ meno, ma vi sono ottime ragioni per essere ottimisti. Che, invece, l’alleanza freni il trend negativo che affligge la popolarità di Windows è tutto da vedere. Oltre ai diversi sistemi operativi open source andrà considerato anche l’arrivo di Vista (www.microsoft.com/windowsvista/), più volte rimandato e finalmente annunciato per l’inizio del 2007.




Pezzente ma Signore, Cinico ma Appassionato, Egoista ma Generoso. Mai Approfittatore
10/11/2006 01:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 7.713
Post: 7.556
Registrato il: 09/03/2003
Sesso: Maschile
Moderator
Forum Addicted
no no e no!

microsoft e suse oggi sposi ... linux è un'altra cosa ...


...Quando la NASA iniziò i lanci spaziali, si accorsero che le penne non scrivevano senza gravità. Impiegarono 10 anni e 12 milioni di dollari per una penna che potesse scrivere con gravita 0 ...
...I russi usavano una matita...


Non cliccare qui
10/11/2006 09:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 122.522
Post: 45.562
Registrato il: 15/09/2001
Sesso: Maschile
VocenelWeb
Forum Addicted
Re:

Scritto da: |Alex| 10/11/2006 9.11
no no e no!

microsoft e suse oggi sposi ...
linux è un'altra cosa ...

[SM=x39884] [SM=x39890]
10/11/2006 09:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:22. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com