È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Faccine,Smilies,Emoticon
Gruppo su Faccialibro

Pagina su Faccialibro
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

WiMax alle porte e se nn si formeranno cartelli ci saranno risparmi x tutti

Ultimo Aggiornamento: 01/02/2007 23:43
OFFLINE
Post: 126.306
Post: 47.035
Registrato il: 15/09/2001
Sesso: Maschile
VocenelWeb
Forum Addicted
Telecomunicazioni: Accordo tra i ministri della Difesa e delle Comunicazioni, da giugno via libera alle licenze WiMax



Roma, 27 dicembre 2006

A partire da giugno 2007 saranno disponibili le prime licenze per il WiMax, l'acronimo che sta per Worldwide Interoperability for Microwave Access, il dispositivo che permette l'accesso su vasta scala alla rete a banda larga tramite le tecnologie wireless. Questo è il risultato di un'intesa raggiunta dai ministri della Difesa, Arturo Parisi, e delle Comunicazioni, Paolo Gentiloni, per l'avvio in Italia delle nuove tecnologie di telecomunicazioni wireless .

Con questo accordo, si legge in un comunicato, "a partire dal prossimo anno verranno resi disponibili più lotti di frequenze (nella banda Wi-Max 3.4÷3.6 GHz) per iniziali complessivi 35+35 MHz, ripartibili anche su più macroaree nazionali". L'intesa costituisce la prima fase di un progetto complessivo concordato tra le due Amministrazioni, "che condurrà in un quinquennio a triplicare la suddetta prima assegnazione di frequenze per il Wi-Max".

Il tavolo tecnico tra i Ministeri della Difesa e delle Comunicazioni stilerà entro febbraio un calendario operativo, anche sulla base delle determinazioni dell'Autorità delle Garanzie nelle Comunicazioni e degli esiti della consultazione pubblica avviata dall'Autorità che si concluderà entro febbraio 2007.

Il servizio Wi-Max, prosegue la nota, "potrà così essere avviato per un più rapido sviluppo della diffusione della banda larga sul territorio, soprattutto nelle aree ove è più complessa la realizzazione di nuove infrastrutture". L'intesa raggiunta tra i due dicasteri, prevede anche "l'espletamento dei servizi di cui è responsabile il Ministero della Difesa con particolare riguardo alle problematiche della sicurezza nazionale e degli assetti di telecomunicazioni interforze ed interpolizia.

Il ministero della Difesa provvederà infatti contestualmente a riallocare i propri sistemi radar fissi e mobili e gli assetti di telecomunicazione. Gli investimenti necessari deriveranno in parte da appositi capitoli del bilancio dello Stato ed eventualmente anche dal mercato Wi-Max".

Wi-Max, si ridurranno costi e aumenterà sviluppo banda larga
L'uso delle nuove tecnologie standardizzate come IEEE 802.16, e note con il nome commerciale di Wi-Max, nelle zone del paese in cui le tecnologie di accesso su cavo non sarebbero possibili a costi sostenibili, potrà ridurre pertanto il cosiddetto divario digitale .

Con lo svilupparsi delle tecnologie standardizzate come IEEE 802.16, e in particolare con il sostegno del consorzio denominato Wimax, che ha promosso l'interoperabilità degli apparati e dei terminali, è emerso un rinnovato interesse per l'utilizzo della banda di frequenze 3400-3600 MHz, a supporto dei sistemi di accesso a larga banda, per dispositivi sia fissi che nomadici ed in prospettiva anche mobili, come valido strumento di accesso a larga banda ed alternativa concorrenziale ai tradizionali sistemi.

A livello comunitario la CEPT, dopo aver prodotto la Raccomandazione , che descrive le linee guida per l'introduzione di sistemi fissi multipunto per quanto riguarda potenza trasmessa, dimensione dei blocchi di licenza, disposizione dei blocchi e livelli di emissione fuori banda, ha in corso di sviluppo
l'approvazione di una Decisione CEPT e di un Rapporto commissionato dalla Commissione europea ai fini dell'individuazione di condizioni armonizzate per lo sviluppo nella Comunità delle nuove tecnologie di Broadband Wireless Access, che includono il Wi-Max, con l'obiettivo di promuovere lo sviluppo di queste tecnologie, suggerire un uso flessibile delle bande in argomento, con adeguate indicazioni sui modi d'uso (fisso, nomadico, mobile, etc.), e considerando una canalizzazione ottimale che eviti il piu' possibile di discriminare le varie tecnologie.

L'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni con Delibera del 9 novembre 2006 ha avviato una consultazione pubblica della durata di 60 giorni inerente l'introduzione di tecnologie di tipo Broadband Wireless Access (BWA) nella banda a 3.5 GHz.
RN24

28/12/2006 19:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.058
Post: 1.127
Registrato il: 29/08/2003
Sesso: Maschile
VocenelWeb
Super Member
se nn si formeranno cartelli

Temo non sia un'ipotesi da sottovalutare [SM=x39861]


28/12/2006 20:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 126.312
Post: 47.040
Registrato il: 15/09/2001
Sesso: Maschile
VocenelWeb
Forum Addicted
Re:

Scritto da: Sigmun 28/12/2006 20.02
se nn si formeranno cartelli

Temo non sia un'ipotesi da sottovalutare [SM=x39861]

[SM=x39996]
28/12/2006 20:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.664
Post: 1.180
Registrato il: 22/08/2001
Sesso: Maschile
Moderator
Super Member
Da me l'accesso all'ADSL non c'è ancora (c'è ad Ozieri, a 3km da dove vivo io)m quindi da giugno posso sperare di navigare tramite WiMax?

Si sa nulla sulla velocità di connessione?


Ciao,
Marco





---
ORIONEYE ALIEN CONSPIRACY
---
"Perché mio alleato è la Forza.
E un potente alleato essa è.
La vita essa crea, e accresce.
La sua energia ci circonda e ci lega.
Esseri luminosi noi siamo"
- Maestro Jedi Yoda
01/02/2007 23:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:07. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com