È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Faccine,Smilies,Emoticon
Gruppo su Faccialibro

Pagina su Faccialibro
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Vaticano, viva la famiglia (degli altri)

Ultimo Aggiornamento: 18/05/2008 11:09
OFFLINE
Post: 99.860
Post: 17.318
Registrato il: 03/09/2001
Sesso: Maschile
Moderator
Forum Addicted
Roma, 15 maggio (Velino) -


Famiglia? L’unica concessa in Vaticano è quella Pontificia. Mentre il Papa fa appelli a favore della famiglia, nelle sacre stanze si preannunciano tempi duri per i laici “accasati”: tra le nuove “indicazioni operative” dell’Apsa (Amministrazione del patrimonio della Sede apostolica) in tema di organizzazione del lavoro e assunzione di nuovo personale, si chiede infatti di prestare una particolare attenzione all’assunzione dei laici, specie se con famiglia. “L’aumento del personale è destinato a divenire sempre più gravoso nel tempo, specialmente quando si tratta di dipendenti laici con famiglia. Si faccia caso anche soltanto all’aumento medio della durata della vita e all’incidenza crescente che questo avrà sulla durata del pensionamento e sul permanere del trattamento di reversibilità in capo al coniuge superstite” si legge in una Nota a firma del cardinale Attilio Nicora, presidente dell’Apsa, indirizzata ai partecipanti alla riunione dei capi dicastero e responsabili di enti e organismi vaticani tenutasi il 21 novembre 2007 nel Palazzo apostolico, presieduta dal cardinale Segretario di Stato Tarcisio Bertone. All’epoca, dalla riunione emersero solo i vantaggi economici in termini di aumento di stipendio per i dipendenti vaticani (laici compresi), scattati puntualmente dal gennaio 2008. Ma anche in Vaticano vale la legge per cui a ogni azione corrisponde una reazione. Si calcola che i nuovi parametri retributivi “faranno lievitare nel 2008 i costi del personale dipendente degli enti compresi nell’area di Bilancio Consolidato della Santa Sede per circa nove milioni di euro rispetto al consuntivo 2006”.

Il Vaticano ha così previsto di “tirare la cinghia” e tagliare i costi, soprattutto laddove si accumulano spese non previste dalla legge (il riferimento è al Regolamento generale della Curia Romana, del 1999). È richiesto più rigore nel rispetto degli orari di lavoro, fissato in 36 ore settimanali, e nella regolazione degli straordinari, norma spesso disattesa, per far rientrare il monte-ore all’interno dei tetti previsti dalla legge. Questo per il pregresso. Per il futuro è stata data disposizione di “esercitare, senza ulteriore indugio, il blocco delle assunzioni”, o al massimo ricorrere al tempo determinato o alla mobilità del personale. Proprio su questo fronte si apre il grande capitolo dei laici: “Si faccia caso anche soltanto all’aumento medio della durata della vita e all’incidenza crescente che questo avrà sulla durata del pensionamento”, per non parlare dei laici sposati per cui è da mettere in conto “il trattamento di reversibilità in capo al coniuge superstite”. Ogni nuovo dipendente laico è dunque “destinato a gravare sul sistema vaticano per un arco di tempo che, tra vita lavorativa propria, pensionamento e reversibilità a favore del coniuge superstite, può superare i 60/70 anni” si sottolinea nella “Nota” ad uso interno. In questa prospettiva è suggerito di attenersi alle Tabelle organiche (che stabiliscono per ogni dicastero l’organico completo, con la determinazione del numero di posti di lavoro previsti per ogni livello funzionale) e ad osservare i limiti in esse previsti.

In questo quadro fa riflettere la recente assunzione (per ora a tempo determinato) all’Osservatore romano di una giornalista donna e laica, prima redattrice nella storia del foglio d’oltretevere. Nonostante la scelta - secondo quanto dichiarato dal direttore - sia avvenuta esclusivamente in base al curriculum non si può non notare una “felice” coincidenza. La scelta di vita della giornalista infatti - come ha scritto il Corriere della sera che ne ha dato notizia - non prevede la costituzione di una famiglia. Poiché è noto che la problematica del lavoro femminile è il congedo per maternità, l’impegno esibito dall’Osservatore romano nell’assumere una donna (unico caso pubblicizzato di assunzioni in Vaticano), in questo caso non è indicativo quanto a sviluppo delle politiche familiari in Vaticano. È invece un valido esempio di come applicare le direttive di cui sopra.




THE NUMBER OF THE BEAST
<< Ma guai a voi terra e mare, perché il diavolo è precipitato sopra di voi pieno di grande furore
sapendo che gli resta poco tempo... Chi ha l'intelligenza calcoli in numero della bestia
essa rappresenta un nome d'uomo. E tal cifra è seicentosessantasei. >>
Sono rimasto solo e la mia mente è vuota
Ho bisogno di tempo per farmi tornare in mente i ricordi
Quello che ho visto
Questa notte è stato reale e non solo fantasia
Proprio quello che ho visto nei miei vecchi sogni era
Il riflesso della mia mente pervertita
Perché nei miei sogni vedo sempre la faccia maligna che mi torce la mente
E mi porta alla disperazione
La notte è nera e non mi vuole trattenere
Perché guardo proprio qualcuno che mi sta osservando
Nella nebbia figure scure si muovono e si intrecciano
Tutto questo è la realtà o qualche specie di inferno
666 il Numero della Bestia
L'inferno e il fuoco sono generati per essere sprigionati
Le torce fiammeggiano e canti sacri vengono innalzati
Come iniziano ad urlare, le mani si alzano al cielo
Nella notte i fuochi bruciano luminosi
Il rito è iniziato, il lavoro di Satana è compiuto
666 il Numero della Bestia
Il sacrificio continuerà stanotte
Questo non può andare oltre, devo avvisare la legge
Questo è vero o è solo qualche folle sogno
Mi sento attirato dal canto maligno dell'orda
Sembra che mi stanno ipnotizzano... non posso evitare i loro occhi
666 il Numero della Bestia
666 quello per me e per te
Sto andando a casa, ma ritornerò qui
Possederò il tuo corpo e ti brucerò
Io ho il fuoco e ho la forza
Ho la potenza per attuare la mia maledizione

I buoni vannoinvece ioche sonovado dove voglio

Errare è umano, perseverare è cattolico

18/05/2008 11:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:14. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com