È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Faccine,Smilies,Emoticon
Gruppo su Faccialibro

Pagina su Faccialibro
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

la Franzoni condannata in Cassazione

Ultimo Aggiornamento: 24/05/2008 14:07
OFFLINE
Post: 1.061
Post: 1.004
Registrato il: 14/04/2006
Sesso: Maschile
VocenelWeb
Super Member


ilrestodelcarlino.quotidiano.net/2008/05/22/90651-cassazione_anni_alla_franzo...

mi spiace un po' per i figli che si vedono portata via la madre [SM=x39950]

..ma se ripenso a quanto è stata cinica ..è proprio su questo che ha puntato facendo un altro figlio fregandosene altamente di lasciare un bimbo orfano di madre



24/05/2008 11:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.061
Post: 1.004
Registrato il: 14/04/2006
Sesso: Maschile
VocenelWeb
Super Member
Re:
pare che non stia in carcere più di 4 anni





23/5/2008 (7:18) - GLI SCONTI
Ma potrebbe essere
fuori già tra quattro anni
Annamaria Franzoni

La procura ha già chiesto
l'indulto, poi sfrutterà
i benefici per le madri con i figli


Annamaria Franzoni potrebbe lasciare il carcere per scontare il resto della pena ai domiciliari, entro il 2012, massimo nei primi mesi dell’anno successivo. Il giorno dopo il suo arresto, il primo interrogativo è diventato: quanto rim«arrà in carcere? Se lo pongono in tanti tranne la diretta interessata. Annamaria, rinchiusa in una cella a Bologna, non vuole assolutamente affrontare l’argomento. L’ordinamento penitenziario può venirle in aiuto. I benefici previsti per i detenuti modello sono più d’uno, ma per le madri che abbiano figli di età inferiore ai 10 anni, il «47 quinquies», prevede la trasformazione della detenzione in carcere in domiciliare.

Significa che Annamaria potrà tornare a casa grazie al fatto che il suo terzogenito, nato nel 2003, avrà 9 anni quando lei avrà scontato un terzo della pena. Questi i calcoli: il sostituto procuratore generale di Torino, Vittorio Corsi, ieri ha applicato in via provvisoria l’indulto previsto dalla legge. Dovrà essere una sezione di Corte d’appello a ratificare formalmente la disposizione. Fanno 3 anni in meno di carcere. Ma ai 16 anni di condanna, ridotti in questo modo a 13, vanno ancora sottratti i 18 giorni trascorsi in carcere a Torino, nel 2002, da Annamaria in custodia cautelare. Si parte da 12 anni, 11 mesi e 12 giorni. E ad ogni semestre, verificata la «buona condotta inframuraria» della detenuta, la pena si riduce di 45 giorni. Un conto elementare: ogni 4 anni effettivi di carcere ne corrisponde uno virtuale.

Nel calcolo rientrano anche i 90 giorni annuali di «liberazione anticipata». Ecco perché si può ragionevolmente prevedere che la Franzoni «uscirà» nel 2012. I permessi premio. E’ un altro istituto previsto per i detenuti che si «comportino bene». Si applica a un quarto della pena. Nel suo caso, Annamaria Franzoni dovrebbe maturare nei primi mesi del 2011 la possibilità di rientrare a casa o di recarsi in altre località, con la famiglia, per 3-4 giorni, notti comprese. Per un totale di 45 giorni l’anno. Da subito, ovviamente, ha diritto a 6 ore di colloquio in carcere con i familiari, «aumentate nell’ipotesi che la detenuta - è il suo caso - abbia figli di età inferiore ai 10 anni». Tutti gli altri benefici previsti - dall’ammissione al lavoro esterno alla semilibertà - non hanno motivo di essere presi in considerazione di fronte all’applicabilità del «47 quinquies».

Fuorché l’«affidamento in prova ai servizi sociali» quando le resterebbero gli ultimi 3 anni da scontare, sia pure ai domiciliari. L’affido, ottenuto dopo un’istruttoria del tribunale di Sorveglianza competente consente di svolgere una vita praticamente normale. Lascia intuire altri calcoli il dottor Corsi, il magistrato che ne ha ottenuto la condanna in appello: «Dal 2002 sono trascorsi 6 anni. Se la Franzoni avesse ammesso la possibilità di aver ucciso il figlio ora sarebbe libera».
www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200805articoli/33036gir...



già hanno sommato l'indulto e adesso un gruppo di femministe di sinistra ha chiesto persino la grazia !
roba de mat


Dopo l’arresto La sinistra si divide. Ritanna Armeni: invoco la legge superiore della pietà
E Rifondazione chiede la grazia «Compassione per la Franzoni»
Appello di «Liberazione». Russo Spena: niente vendette. Melandri: prematuro


Non bisogna vergognarsi della pietà. L’appello è comparso sulla prima pagina di Liberazione, il quotidiano di Rifondazione comunista, che ritrova voce politica dopo lo tsunami elettorale e riparte dal caso Cogne per invocare una Grazia d’ufficio. L’idea di quelli di Liberazione è che sarebbe «bello e saggio » se il ministro della Giustizia avviasse le pratiche per la grazia e che poi il presidente Napolitano la controfirmasse. E avvertono: «Noi non sappiamo se Anna Maria è colpevole o innocente, ma ora dovrebbe prevalere un sentimento di pietà, di solidarietà. Non è un sentimento ignobile, anche se negli ultimi anni, mesi e giorni, tutti stanno cercando di convincerci di questo».

E così adesso, che le porte del carcere si sono chiuse alle spalle di Anna Maria Franzoni, sembra profilarsi dietro di lei un nuovo partito, quello della compassione. Ma cosa ne pensano dell’iniziativa a Rifondazione comunista? «Io credo che la pena non debba mai essere vendetta. E sono quindi d’accordo con l’appello- provocazione del direttore Sansonetti per far marciare la grazia, ovviamente con una valutazione attenta da parte degli organismi giurisdizionali » dice Giovanni Russo Spena, ex capogruppo al Senato del partito. Anche Ritanna Armeni, la brillante conduttrice di Otto e mezzo vicina a Rifondazione, si dichiara d’accordo con l’ipotesi della grazia e sostiene che è più che legittimo avere un colpo d’ala, uno scatto in nome della pietà. «In fin dei conti nel caso Cogne rimane un forte elemento di incertezza, nessuno ha dimostrato la colpevolezza della madre, e nel dubbio pro reo. Il Tribunale ha deciso, è vero, e lo rispetto. Ma io introduco un elemento diverso, invoco una legge superiore, quella della compassione ».

E qui Armeni si riferisce al grande e complesso tema di Antigone, la sventurata figlia di Edipo che si ribella alle leggi dello Stato in nome di una legge superiore a quella degli uomini, quella morale che gli dei ci hanno dato. «E perché allora io dovrei prescindere dal dono della pietà, solo perché faccio parte della sinistra estrema?». Un conflitto che attraversa la storia dell’umanità e che quando raggiunge il diapason può essere risolto, secondo Armeni, solo con la pietas. Ma la soluzione di Armeni e di Liberazione anche se incrocia un sentimento diffuso nel Paese, apre a sua volta nuove divisioni, a sinistra, fra le donne, fra le madri stesse. Lidia Ravera, anche lei esponente di una sinistra non allineata, si rifiuta di saltare un passaggio a suo avviso fondamentale, e sostiene che «la grazia si concede quando il reo è confesso, e la Franzoni non si è pentita, anzi si è sempre dichiarata innocente».

Una situazione molto simile al caso Sofri: «E infatti a Sofri, che ha sempre sostenuto di essere innocente, finora nessuno ha dato la grazia». In più Sofri - ricorda Ravera - ha sempre tenuto un comportamento dignitoso «e non esibitorio come la signora Franzoni, che è andata in tv spesso, spettacolarizzando lei stessa il caso per raccogliere simpatie». Discorso non facile e oggi impopolare, che Ravera comunque sostiene con sofferta lucidità: «Il discorso sulla pietà è troppo importante; bisogna stare attenti a non inquinarlo ». Ravera ricorda di essere una madre e molto amorosa, si rifiuta di iscriversi al partito dell’accanimento, e difatti si indigna per gli insulti che la Franzoni ha patito dalle altre detenute: «Il rispetto prima di tutto. Ma mi sembrerebbe esagerato ora premiare la Franzoni con la grazia: potrebbe quasi essere visto come un privilegio, un riconoscimento a chi comunque ha visibilità, come se fosse una vip. Mentre se fosse una rumena sarebbe subito appesa a testa in giù». Molto perplessa sull’iniziativa di Liberazione anche Giovanna Melandri, ministro alla Comunicazione nel governo ombra: «Mi pare quantomeno prematura».

Vuol dire che forse è strano tentar di far ripartire la sinistra dal caso Cogne? «Dico solo che mi pare impropria. Non possiamo dimenticare che in uno stato di diritto esistono delle leggi alle quali nessuno può sottrarsi» sostiene, archiviando così anche la controversa questione antigonesca sollevata da Armeni. Più vicino semmai l’ex ministro alla Ravera quando mette in guardia dall’applicare due pesi e due misure a seconda della notorietà e del peso delle "vittime": «Non voglio farmi deviare dalla furia mediatica che ha avvolto Cogne, e perciò non dimentico l’atroce condizione di tutte quelle donne che sono lontane dai loro figli, anche piccolissimi, senza che abbiano ricevuto la medesima attenzione ». Per dire che la legge, umana e divina, deve prima di tutto essere uguale per tutti, e per tutte.
www.corriere.it/cronache/08_maggio_24/rifondazione_chiede_la_grazia_per_la_franzoni_c4cc44ea-2964-11dd-ac23-00144f02aa...






24/05/2008 11:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
A Pri', ma senti un po': perchè non ci parli del rapporto con tua madre? [SM=x39897]
(Il mio è pessimo, lo dico subito.) [SM=x39860]
24/05/2008 13:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.062
Post: 1.005
Registrato il: 14/04/2006
Sesso: Maschile
VocenelWeb
Super Member
Re:
Finestraio, 24/05/2008 13.19:

A Pri', ma senti un po': perchè non ci parli del rapporto con tua madre? [SM=x39897]
(Il mio è pessimo, lo dico subito.) [SM=x39860]




no è che ormai era diventato un tormentone

che cavalco autoironicamente [SM=x39874]



24/05/2008 13:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
ONLINE
Post: 20.633
Post: 6.862
Registrato il: 30/08/2003
Sesso: Maschile
VocenelWeb
Forum Addicted
Era da un po' che non sentivo nominare la franzoni [SM=x40004]

Devono essersi decisi a condannarla perchè è venuto a mancare il suo ruolo nella società, ovvero far vendere giornali [SM=x39860] [SM=x39894]




24/05/2008 14:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:44. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com