| | | OFFLINE | Post: 54.630 Post: 55.295 | Registrato il: 30/03/2002
| Città: VICENZA | Età: 47 | Sesso: Maschile | VocenelWeb | Forum Addicted | |
|
Il team anglotedesco ha scoperto che il capo progettista Mike Coughlan era indagato dopo la perquisizione nella sua abitazione ottenuta dalla Ferrari. Rinvenuti i progetti ceduti dall'ex capo meccanico della rossa Stepney
Il numero uno del team McLaren Mercedes, Ron Dennis. Afp
MILANO, 4 luglio 2007 - E' un caso enorme, mai accaduto in F.1. Con conseguenze che potrebbero essere dirompenti, sino alla possibilità di esclusione della McLaren dal Mondiale, se si arrivasse a dimostrarne la colpevolezza: la Fia sta già esaminando gli atti.
AVVIO - Il fatto, che parte dalla nota denuncia della Ferrari a Nigel Stepney, reo secondo laccusa di un tentativo di sabotaggio ai danni delle rosse in partenza per Montecarlo, ha avuto ieri uno sviluppo imprevedibile. Alle 17, la McLaren ha diramato un comunicato nel quale dichiarava di essere venuta a conoscenza che un membro importante della propria organizzazione tecnica era stato messo sotto indagine da parte Ferrari riguardo alla ricezione di informazioni tecniche. Si aggiungeva che il team aveva appreso che il "soggetto" aveva personalmente ricevuto un pacchetto di informazioni tecniche da un dipendente Ferrari, alla fine di aprile: "La McLaren nega qualunque coinvolgimento nella vicenda, condanna azioni di questo tipo e collaborerà appieno alle indagini. Il soggetto nel frattempo è stato sospeso dallazienda sin quando non si farà piena luce sul caso".
NOME - Il "soggetto" è Mike Coughlan, ingegnere, capo progettista della McLaren con un lungo passato alla Ferrari. Il fornitore di informazioni è Stepney. E stato Coughlan a confessare tutto a Ron Dennis, ieri, sentendosi bruciare la terra sotto i piedi dopo che la Ferrari, aprendo unazione legale in Inghilterra, ne aveva fatto perquisire labitazione trovandovi i disegni della F2007 che sta disputando questo Mondiale. Parallelamente, la Ferrari ha fatto partire un secondo esposto alla Procura di Modena per rivelazione di segreti industriali: spionaggio. Non si sa a chi sia rivolto lesposto: facile pensare a Stepney. Il cui ritorno in Italia è atteso per oggi, con incontro col suo avvocato domani. I capi dimputazione per Stepney e Coughlan sono pesanti, tanto che la Ferrari "si riserva di valutare tutte le implicazioni penali, civili ed eventualmente di altra natura secondo le norme applicabili". La sensazione è che dagli interrogatori delle parti potrebbero uscire fatti nuovi, esplosivi per tutta la F.1.
MISTERO - Ma, come prima cosa, si tratta di stabilire a che titolo Stepney abbia consegnato a Coughlan lintero progetto della F2007 (e altro): per ripicca-vendetta nei confronti della Ferrari che non lo aveva promosso a capo degli ingegneri di pista, posizione cui ambiva moltissimo? O invece Coughlan è stato lintermediario per giungere al cuore McLaren? Ed è vero che Stepney ha parallelamente venduto disegni e file ad altri? Perché se risultasse che Coughlan ha solo avuto i disegni per sé, onde acquisire prestigio nel team, la McLaren verrebbe scagionata. Altrimenti certe informazioni sono costosissime: Coughlan non poteva disporre di capitali potrebbe diventare correa e rischiare sia sul piano sportivo (esclusione dal Mondiale, a inchieste concluse: roba di anni) sia penale.
SCENARI - Due i quesiti aperti: possibile che Ron Dennis possa aver accettato un azzardo del genere che mette in gioco la reputazione della propria azienda e della propria vita? E perché la Ferrari ha dato a Stepney peraltro ottimo coordinatore del lavoro dei meccanici pieno accesso alla totalità delle informazioni tecniche, privilegio riservato a non più di 4 persone a Maranello? Tanto più che tra il tecnico e il team cera maretta da quando se nera andato luomo al quale Stepney più si appoggiava, Ross Brawn. Tra Stepney e Coughlan, invece, lamicizia parte da lontanissimo: erano insieme alla Lotus negli anni '80, sono stati insieme alla Benetton, sono arrivati in Ferrari ingaggiati da Barnard. Ora sono di nuovo insieme: ma per uno scandalo. Ultima annotazione: la McLaren MP4/22 leader del Mondiale e la Ferrari F2007 sono diversissime e hanno filosofie costruttive opposte: il che non significa che i dati dei nemici non facciano ugualmente comodo...
Pino Allievi
www.gazzetta.it/Motori/Formula1/Primo_Piano/2007/07_Luglio/03/giallomclar...
Cioaozoiaza [Modificato da Cyrano 04/07/2007 13:02]
PENTITEVI! FINCHE' SIETE IN TEMPO, PENTITEVI!!! La Scozia ha Nessie, gli Usa hanno il BigFoot ed il Tibet ha lo Yeti. Noi di Vnw abbiamo Penics, la nostra grottesca creatura. | |
Supremo Adoratore della PERUSSOLA
Finche' c'e' birra c'e' speranza !!!
Aiutaci anche te ad Uppare questo TOPIC
potrai vincere ricchi premi e cottilons !!! |
04/07/2007 13:02 |
|
|
| | | OFFLINE | Post: 7.656 Post: 8.290 | Registrato il: 28/12/2005
| Città: SEGRATE | Età: 46 | Sesso: Maschile | VocenelWeb | Forum Addicted | |
|
oggi c'e' il processo!
I'm only happy when it rains...
I'm only happy when it's complicated... |
26/07/2007 13:12 |
|
| | | OFFLINE | Post: 96.144 Post: 16.468 | Registrato il: 03/09/2001
| Sesso: Maschile | Moderator | Forum Addicted | |
|
|
26/07/2007 18:35 |
|
| | | OFFLINE | Post: 7.666 Post: 8.300 | Registrato il: 28/12/2005
| Città: SEGRATE | Età: 46 | Sesso: Maschile | VocenelWeb | Forum Addicted | |
|
beh era logico...a meno che non confessino i tipi...
I'm only happy when it rains...
I'm only happy when it's complicated... |
26/07/2007 19:12 |
|
|
|